PDA

View Full Version : Potenziare segnale Internet, come?

DireStraits
08-12-2012, 13:04
Salve,
questo è la mia prima discussione, è sono molto inesperto in materia. Quindi chiedo scusa a tutti se diro qualche "bestialità" che per voi è scontata.

Fatta questa premessa veniamo al mio problema:
1) Vorrei cercare di capire il funzionamento e le differenza tra Router, Switch, Access Point.
2) Vorrei avere maggiori info su questi dispositivi perchè mi trovo in questa situazione: ho il Netgear DG834g in una stanza, il Wireless arriva fino ad un certo punto della casa, ma vorrei farlo arrivare anche in un'altra dove ho il CuboVision e mi piacerebbe farlo arrivare con una intensità + che accettabile per consentire lo streaming.

Alla luce di ciò, cosa mi consigliate:
a)cambiare router con uno più potente, magari me lo consigliate pure :)
b)prendere un range extender
c)utilizzare uno di qui dispositivi (access,switch ecc.)
d) utilizzare, ho sentito che esistono quegli aggeggi che passano internet per la corrente elettrica...

Grazie a tutti in anticipo

san80d
09-12-2012, 18:29
Pure la "a" potrebbe essere presa in considerazione, anche se più cara delle altre soluzioni " b" e "d", e nel caso potresti dare un'occhiata all'asus del n55u molto performante per quanto riguarda proprio il wireless.

DireStraits
11-12-2012, 00:09
potresti dare un'occhiata all'asus del n55u molto performante per quanto riguarda proprio il wireless.

Sembra davvero ottimo...

Quale pensi sia la soluzione che permetta di ottenere il risultato migliore in termini di segnale?

san80d
11-12-2012, 11:57
Sembra davvero ottimo...

Quale pensi sia la soluzione che permetta di ottenere il risultato migliore in termini di segnale?

E' sempre molto difficile dire quale e' il metodo migliore perché entrano in ballo mille variabili, detto ciò, io personalmente nel tuo caso prenderei in considerazione o l'acquisto dell'asus o le powerline (quello che tu indichi al punto "d" si chiamano così) tieni presente che l'asus costa sui 100 euro mentre i kit più economici di powerline li trovi anche a meno di 30 euro e "viaggiano" su rete elettrica quindi non wireless, anche se ne esistono di questo tipo. In conclusione se il tuo attuale router ti va bene e non senti necessita' di cambiarlo puoi optare per le powerline, altrimenti prendi due piccioni con una fava e comprando l'asus hai in generale un nuovo ottimo prodotto, e in particolare dal lato wireless, soddisfacendo la tua necessita'.
con un segnale wireless davvero performante. Ricorda pero' quello che diveco all'inizio, ogni rete elettrica o internet che sia, fa storia a se, quindi quello che va bene a me può andare male a te e viceversa (ma questo penso sia ovvio).

DireStraits
15-12-2012, 20:22
Tra il modem Asus segnalato e una powerline come questa:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XWNB5201.aspx#

cosa mi conviene?

Ovviamente non per forza lo stesso modello, questo penso sia molto + costoso, ma qualcosa simile.

san80d
16-12-2012, 15:02
Parere personale, se dovessi comprare una powerline la userei per collegarla in ethernet, in caso contrario preferirei l'asus, anche se il modello da te postato funziona sia in wireless che cablato. Naturalmente come dicevo prima c'e' anche la discriminante prezzo.