View Full Version : Consiglio per aggiornare firmware a nuovo SSD
Al momento nel pc ho tutti HD magnetici e il controller SATA è impostato come IDE. Dato che ho acquistato un SSD su cui mettere il SO ed avendo di aggiornare il firmware di questo (OCZ) avevo pensato di collegarlo prima come secondario al sistema corrente, aggiornarlo, staccare tutti i magnetici, impostare il Sata come AHCI e installare il nuovo SO su SSD.
Mi potete dire se è la procedura corretta o non devo assolutamente usare l'SSD con questa impostazione (IDE) neppure se è secondario?
Grazie
alecomputer
08-12-2012, 10:14
Benvenuto nel forum .
La procedura in linea di massima e corretta , poi per i dettagli vai sul sito dell' ocz e segui esattamente le indicazioni indicate nel sito , per aggiornare il firmware del tuo modello di disco ssd .
HoFattoSoloCosi
08-12-2012, 10:29
Se installi windows su un SSD in una porta con controller AHCI, e poi lo usi su una IDE, il sistema operativo non andrà. Quindi pensa bene a che modalità vuoi usare e poi da adesso in poi usa sempre quella per l'SSD.
Quest ultimo può essere installato anche su una porta IDE senza troppi problemi, quindi scegli tu. La modalità migliore nonché specifica resta cmq l'AHCI, quindi se puoi usa quella!
Si, si.. ho capito che il sistema non funziona se cambio le impostazioni del controller ma la mia intenzione era solo quella di utilizzare le impostazioni correnti con il SO corrente (IDE) per aggiornare il firmware dell'SSD così da farlo da windows con l'utilità apposta dell'OCZ e successivamente passare a AHCI installando il nuovo SO sul SSD così aggiornato.
HoFattoSoloCosi
08-12-2012, 14:22
Allora non dovresti avere problemi. L'SSD funziona anche con l'interfaccia IDE, quindi puoi farlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.