View Full Version : Raggiunta decisione PC GAMING. Che ne pensate?
belacqua
08-12-2012, 01:36
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP € 285,50
SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail € 91,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 82,50
Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero € 76,40
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 27,10
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 70,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,50
EScheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,90
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 199,00 € 199,00
E' abbastanza silenzioso? E'abbastanza potente per giocare a dettagli alti? Cambiereste qualcosa?
ottima config.!
con quella vga spero tu ci gioca in fullhd e non sul 19" che ti trovi in firma
sull'ssd devi installare solo o.s. e programmi, dati giochi e altro sull'hdd
belacqua
08-12-2012, 02:03
grazie bluv!!! Allora procedo con l'ordine? che dici è silenzioso il pc? sono tutti compatibili gli elementi? farò con facilità upgrade in futuro? (es. crossfire?)
Il monitor lo compro a parte!!! Certo non giocherò con quel benq!!! ehhehe!
Lo conosci il Samsung T24B350EW ? E' monitor7tv... 24 pollici, fullhd, 5ms risposta... che ne dici? sono indeciso col dell 24 o 24...
di monitor me ne intendo poco, visto che quanto prima dovrei cambiarlo anch'io
l'importante che sia ips, meglio che tn
la mobo è ottima, ha virtu mvp ed accetta il crossfire (no sli)
il pc è abbastanza silenzioso
ma una postazione da gaming si fare bene sentire eh eh !!!
il "rumore" maggiore proverrà dall'hdd, e poi il resto delle ventole a seconda dei loro settaggi
ordina in caso lunedì, non ora
nel frattempo ti arrivano altri consigli :O
belacqua
08-12-2012, 02:36
ok! grazie! allora chi ha altri consigli? è buona come configurazione?
ok! grazie! allora chi ha altri consigli? è buona come configurazione?
senza fretta
si faranno sentire, magari nella giornata di domani (ovvero oggi :p )
Al posto della 7950 metterei una gtx670 o anche una GTX580..
sentimento21
08-12-2012, 11:21
Io invece la lascerei, parere personale, è silenzioso ma quando la gpu spinge la senti....
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
belacqua
08-12-2012, 12:50
grazie wolf96 ma sono d'accordo con sentimento. La GTX670 benchè costi di più e sulla carta più performante poi nei bench spesso è addirittura superata dall hd7950 che vado a prendere... inoltre questa che prendo è boost, quindi con frequenza maggiore... la GTX570 che dici poi mi sembra proprio un prodotto passato....
cmq sentimento, bluv e altri, mi dite se tutti i pezzi sono compatibili?
se dissi va bene nel case, se alimentatore va bene... ecc???
il dubbio fondamentale che ho è sulla scheda madre:
h77pro4/mvp o z77 extreme 4 ? la prima costa di meno è buona ma non sembra adatta ad un futuro crossfire in quanto per gli slot che ha, una eventuale seconda scheda video andrebbe lenta e in modo castrato se ho ben capito (4x ?)
la seconda costa di più ma almeno un crossfire si potrebbe ben fare (2 pci-ex 16x o 8x non ricordo, cmq 2 uguali)... a parte questo, la z77 extr4 è migliore sotto altri aspetti? o la scelta è legata solo al crossfire?
so che ci vuole un ali diverso in caso di crossfire... ma poi casomai lo cambio
se in caso volessi da ora un ali buono per crossfire e allo stesso tempo molto silenzioso quale prendo? be quiet da 630-650 watt ?
Ciao belacqua,
dunque vista la tua titubanza, diciamo che sia ora di concludere..,
a questo punto ti propongo tre diverse configurazioni (o meglio una con varianti)
tutte di ottimo livello a salire.
Premetto che come case ho scartato (seppur buono qualitativamente) il Silencio 550, per i problemi di ingombro con dissipatori e spazi un poco ristretti, come sostituto inserito il Define R4 che piü spazioso, piü silenzioso e qualitativamente nettamente megliore.
Monitor visto che ormai i pannelli TN in futuro verranno abbandonati e che la tecnologia migliore al momento piü seguita e' quella dei pannelli IPS, ho preferito inserire quest'ultima tipologia con modelli tutti testati x Gaming.
Per cui avrai:
la 1^ config. di partenza
la 2^ media (che sarebbe quella che ti consiglio personalmente)
la 3^ alta, con un'occhiatina a tecnologie future
1^ config. di partenza
Case Fractal Define R4
S.Madre Asrock Z77 Pro4-M M-ATX
CPU INTEL i5-3450
M.RAM CORSAIR Vengeance 8GB 1600Mhz LP [2x4GB]
Aliment. Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+) [P1-550S-XXB9]
S.Video Sapphire HD7950 Vapor-X [11196-09-40G]
SSD Samsung 840 Series 120GB [MZ-7TD120BW]
HDD Seagate 1TB ST1000DM003
Masteriz. Samsung SATA black SH-224BB 24x [SH-224BB/BEBE]
Dissip.CPU Arctic Freezer i30 [UCACO-FI30001-GB]
Monitor Asus ML239H IPS LED 23"
Tot. € 1.159,70
2^ media
Case Fractal Define R4
S.Madre ASRock Z77 Extreme4 Questa ti permette in futuro di fare SLI o Crossfire ed inoltre piü solida come fasi di alimentazione
CPU INTEL i5-3450
Aliment. Super Flower SF650P14XE 80+Gold Ali. di alta qualitä, efficienza serie Gold ed inoltre silenziosissimo, Watt calcolati giä x un futuro SLI o Xfire
S.Video Sapphire HD7950 Vapor-X [11196-09-40G]
SSD Intel 330 Series 180GB Capienza maggiore in modo di non avere problemi con i prog. e giochi da installare
Masteriz. LiteOn Blu-ray COMBO [IHES112-115] E' un combo, masterizza CD - DVD e legge BluRay
Monitor Dell U2312HM IPS LED 23" Qualitativamente superiore all'ML239H
Tot. € 1.329,01
3^ alta
Case Fractal Define R4
S.Madre ASRock Z77 Extreme6/TB4 Dissipazione e feature migliori rispetto la Extr.4 inoltre integra la futuristica connessione Thunderbolt
CPU INTEL i5-3450
Aliment. Super Flower SF650P14XE 80+ Gold Giä descritto sopra
S.Video GeForce GTX670 OC [GV-N670OC-2GD] La ritengo generalmente migliore rispetto la HD7950
SSD INTEL 330 series 240GB [SSDSC2CT240A3K5] Con questa capienza non avresti piü problemi di spazio pur facendo giochi online
Masteriz. LiteOn Blu-ray RW [IHBS112-115] Masterizzatore sia CD - DVD e anche BluRay
Monitor Asus PA238Q IPS LED 23" Qualitativamente superiore al Dell messo sopra
Tot. € 1.538,25
Per quanto riguarda le VGA sono entrambe due ottime schede, anche se onestamente in linea generale nel vasto panorama dei giochi bisogna riconoscere alla GTX670 un pelino di performance migliori anche nei confronti delle Boost. Ovviamente non ci sono differenze astronomiche comunque dai un'occhiata anche QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/645?vs=598) dove sono comparate una HD7950 Boost ed una GTX670.
A questo punto non hai che l'imbarazzo della scelta,
ovviamente tra le 3 si puö fare qualche piccolo collage che, se interessato,
si puö vedere assieme in seguito.
Bye e Buona festa dell'Immacolata!
A mio avviso consiglierei la Conf con GTX670,molto meglio delle due con le Ati..Nvidia è 100 anni avanti rispetto alla concorrenza,basta vedere PhysX e CUDA...Poi i Bench Parlano da soli! :)
A mio avviso consiglierei la Conf con GTX670,molto meglio delle due con le Ati..Nvidia è 100 anni avanti rispetto alla concorrenza,basta vedere PhysX e CUDA...Poi i Bench Parlano da soli! :)
Si potrebbe anche essere d'accordo,
la cosa comunque va decisa da belacqua che perö (a mio parere)
deve fare alcuni conti col budget!!
belacqua
09-12-2012, 01:23
Grazie mille E-Pyvel! Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Mi interessano le prime due possibilità.. per la terza non sono pronto economicamente. La Gtx costa troppo. Ma al prezzo della Hd7950 non pensate sia meglio quest'ultima? Ripeto, considerando il prezzo...
La scheda madre, la versione extreme4-M non va bene? Costa un pò meno...
Proprio non c'è possibilità di fare configurazioni del genere nel Silencio 550? Mi piace molto come case, ed inoltre vengo da un'epoca in cui spendere tanti soldi per un case mi sembra un pò fuori luogo! Il fractal costa più di 100 euro!!!
E sennò le equivalenti mobo asus quali sono?
Di monitor nessuno conosce il Syncmaster T24BE350W? Mi interesserebbe in alternativa al Dell... ed il Delll 24 pollici? Non sarebbe meglio?
Serve che il Masterizzatore legga Blu-Ray? Mai usati in vita mia... I film di sicuro non mi interessano (vedo s*y)... Serve per giochi?
Grazie mille E-Pyvel! Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Mi interessano le prime due possibilità.. per la terza non sono pronto economicamente. La Gtx costa troppo. Ma al prezzo della Hd7950 non pensate sia meglio quest'ultima? Ripeto, considerando il prezzo...
Considerando il prezzo e la minima differenza di prestazioni sicuramente HD7950
La scheda madre, la versione extreme4-M non va bene? Costa un pò meno...
La Extreme4-M come fasi di alimentazione e' identica ad una Pro4 quindi 6,
mentre la Extreme4 ne ha ben 12 e per la minima differenza di costo ti consiglio quest'ultima.
Proprio non c'è possibilità di fare configurazioni del genere nel Silencio 550?
Mi piace molto come case, ed inoltre vengo da un'epoca in cui spendere tanti soldi per un case mi sembra un pò fuori luogo! Il fractal costa più di 100 euro!!!
Io posso capire tutti i tuoi dubbi, ma se ci pensi bene,
un buon case non lo cambi ogni 3/4 anni perche' superato,
se lo tratti bene, minimo ti dura 10 e + anni,
diciamo che e' il componente che si ripaga meglio per la vita che ha!
Certamente il Fractal costa qualcosa in piü ma rispetto al Silencio,
ma siamo piü alti anche come qualitä, soprattutto per il discorso Silenziositä.
E sennò le equivalenti mobo asus quali sono?
Se prendi Asus con pari caratteristiche delle Asrock, le paghi molto di piü e
ribadisco che hai le stesse performance (se non qualcosina meno)
Di monitor nessuno conosce il Syncmaster T24BE350W? Mi interesserebbe in alternativa al Dell... ed il Delll 24 pollici? Non sarebbe meglio?
Purtroppo il Samsung di cui parli non lo conosco
(e di conseguenza posso dirti che non e' un monitor specifico x gaming, altrimenti ne avrei sentito parlare)
comunque visto il codice presuppongo appartenga alla serie 3, che nelle categorie Samsung non e' di certo una fascia alta!
Ho fatto anche alcune ricerche ma nello specifico non ho trovato nulla.
Comunque se vuoi monitor testati x gaming con pannello IPS
(che ti danno colori nettamente migliori, profonditä visiva etc etc) starei su questi:
23"
Asus PA238Q 240€
Dell U2312HM 200€
LG IPS235P 194€
Asus ML239H 164€
24"
Asus PA248Q 368€
Dell U2412M 280€
Asus ML249H 182€
Poi se vuoi stare su Samsung un monitor 24" che ho visto all'opera e che mi ha soddisfatto sotto l'aspetto gaming e' il Samsung S24A850DW che trovi intorno hai 380€
Ovviamente tra questi monitor (salvo difetti di fabricazione) puoi pescare alla cieca,
nel senso che sono tutti ai massimi livelli,
poi certo nel vastissimo mondo monitor puoi trovare costi inferiori, ma non sai di preciso quali performance diano sotto l'aspetto gaming!!!
Serve che il Masterizzatore legga Blu-Ray? Mai usati in vita mia... I film di sicuro non mi interessano (vedo s*y)... Serve per giochi?
No per ora non serve per i giochi, l'ho inserito per completezza della macchina,
ma un masterizzatore DVD come quello nella 1^ configurazione va benissimo
Messe note!
Comunque ho capito, vediamo di fare un collage delle prime due configurazioni e di ottenere il miglior rapporto Costo/Performance
Bye
Cancella qualche pvt altrimenti non posso risponderti.
belacqua
10-12-2012, 15:15
fatto... puoi andare...
Dato che hai deciso, se non ti e' di disturbo
riporta la configurazione finale qui nel 3d,
cosi qualche buon intenditore puö copiartela :D !!!
bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.