PDA

View Full Version : HD5850 va in full senza alcun motivo.

AlessandroCres.
07-12-2012, 22:31
Come si può evincere dal titolo, possiedo una XFX ATI HD 5850 Black Edition e negli ultimi 4 mesi, completamente RANDOM mi fa questo problema e mi costringe a spegnere l'alimentazione dal pulsante posteriore. Ho provato a smanettare con l'hardware, poichè non sono al 100% sicuro che sia la scheda video.
La mia configurazione:
Corsair CX600W
4GB Ram Corsair da 1600 ma attualmente sono a 1333 ( la mia scheda supporta le 1600/1800 solo in OC impostato col BIOS)
Asrock M3N78D
Phenom II X4 965 Black Edition Default (@3.4ghz)
Case Pacco-China ma abbastanza capiente da metterci tutto e 3 ventole supplementari.
HDD Hitachi 160GB Sata II

Spiegando il problema nel dettaglio:
Il pc crasha senza BSoD, solo schermo nero. La scheda video nello stesso momento fa il 100% della ventola e sono costretto a spegnere da dietro.
Ho provato a cambiare pasta termica ma nulla è cambiato.
Ho anche pensato ad un possibile problema d'alimentazione, perchè staccando dei 4pin ( a casaccio) dell'alimentatore il pc partiva ma senza BIP del BIOS e quindi schermo nero. A volte non partiva proprio, cioè faceva uno scatto iniziale ma si spegneva subito, spiegandomi meglio, premevo il pulsante d'avvio, tutte le ventole e le luci si accendevano per meno di mezzo secondo e tutto si spegneva di nuovo. Non so se sia l'alimentatore... ma il fatto che la scheda video vada in FULL per prima mi fa pensare che la causa sia essa stessa.
Per spiegazioni più accurate chiedete pure!
Quindi:
1) Scheda video, ahimè, guasta.
2) Scheda madre con problemi sull'alimentazione
3) Alimentatore guasto.

Scrivo nella sezione video perchè sono più portato a dire che il problema sia la video, visto 2 esperienze con 2 4870 che andavano in FULL già dall'avvio senza mai più ripartire. Questa invece va in full nel bel mezzo della sessione ma se spengo e riaccendo, si vede tutto! Mai un artefatto! Niente!
Grazie per il vostro aiuto e spero di non avervi annoiato troppo.