PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Scelta nuovo portatile

Godwyn
07-12-2012, 21:19
Salve ragazzi,

sono alla ricerca, come regalo di Natale, di un notebook di fascia alta. Siccome è qualche tempo che non sono più aggiornato sul mercato e sui modelli in circolazione chiedo aiuto a voi.

Ho naturalmente fatto qualche ricerca sui siti dei maggiori produttori di PC portatili, e ho un'idea di cosa si possa trovare e dei prezzi, ma necessito di qualche consiglio. :)

Utilizzo principale: oltre alle classiche operazioni di navigazione sul web, gestione di diverse caselle di posta elettronica e utilizzo di programmi di scrittura e calcolo, ho assoluto bisogno che il notebook sia in grado di supportare giochi di calcio manageriali (Football Manager 2013), giochi di strategia (Total War, Civilization ecc.) e sparatutto (Battlefield 3, COD ecc.), ma soprattutto di elaborare velocemente montaggi video e ripping di Blu-Ray. Il PC in questione deve poter essere in grado, siccome mi sposto molto per lavoro, di sostituire per brevi periodi un PC desktop.

Caratteristiche necessarie:
- Processore: performante, legato al tipo di utilizzo che desidero farne. Mi fido dei vostri giudizi.
- RAM: vedi sopra.
- Hard Disk: preferirei SSD, da almeno 256GB. Il fatto che sia unito a un HD tradizionale non è necessario.
- Scheda Video: performante, legata al tipo di utilizzo del PC descritto sopra.
- Autonomia: l'ideale sarebbe avere un'autonomia di almeno 4-5 ore. Sogno o son desktop (per dirla alla Elio e le Storie Tese ;))?
- Sistema Operativo: indifferente in realtà, conosco software compatibili con piattaforma MacOS o Windows. L'unico problema potrebbero essere i giochi sparatutto.
- Display: qui ho un forte dubbio. Da un lato, mi rendo conto che caratteristiche come quelle descritte sopra sono pressoché impossibili da trovare sotto una diagonale da 15'', ma dall'altro mi piacerebbe scendere di almeno 1 o 2'' per migliorare la portabilità e il peso del portatile. La risoluzione deve essere FULL HD. Chiedo troppo vero? ;)

Budget: qua un punto a favore. Tecnicamente non ho grossi limiti, nel senso che ho sufficienti soldi da parte per permettermi un portatile di fascia MOLTO alta. Da qui a buttarli però ne passa. Se con 800 euro prendo qualcosa di sufficiente a fare ciò che ho descritto ottimo. Se ne servono 1000 bene. Se per meno di 2000 non trovo nulla valuto anche quella cifra, ma devo essere sicuro che ne valga la pena.

Per questo mi affido a voi e vi ringrazio ragazzi. Ogni consiglio o critica è ben accetta. :)

vincas88bn
08-12-2012, 10:51
personalmente non andrei oltre questo:
asus G75VX-T4007H costa 1200 euro e credo sia veramente un'affarone per questa cifra.
le uniche "pecche" sono il display da 17 pollici, ma è full-hd e possiede niente popodimeno che la gtx 670m, batteria da 8 celle, i7 ivy bridge, 8 gb di ram, masterizzatore blu-ray, 4 usb 3.0...insomma tanta roba..
io lo prenderei e farei un upgrade al disco mettendo un samsung 830 da 256 gb.
i notebook che posseggono l'ssd sonogeneralmente degli ultrabook con grafiche integrate quindi non fanno al caso tuo. Al di sopra di queste cifre non conviene spendere, secondo me, perchè sono soldi mal spesi considerando i fisiologici limiti di un portatile e quindi la spesa non varrebbe la candela. l'unico upgrade da fare è l'ssd per il resto è al top.

Godwyn
08-12-2012, 12:38
personalmente non andrei oltre questo:
asus G75VX-T4007H costa 1200 euro e credo sia veramente un'affarone per questa cifra.
le uniche "pecche" sono il display da 17 pollici, ma è full-hd e possiede niente popodimeno che la gtx 670m, batteria da 8 celle, i7 ivy bridge, 8 gb di ram, masterizzatore blu-ray, 4 usb 3.0...insomma tanta roba..
io lo prenderei e farei un upgrade al disco mettendo un samsung 830 da 256 gb.
i notebook che posseggono l'ssd sonogeneralmente degli ultrabook con grafiche integrate quindi non fanno al caso tuo. Al di sopra di queste cifre non conviene spendere, secondo me, perchè sono soldi mal spesi considerando i fisiologici limiti di un portatile e quindi la spesa non varrebbe la candela. l'unico upgrade da fare è l'ssd per il resto è al top.

Ciao! :)

Ti ringrazio molto per la risposta e il consiglio. Purtroppo lo poterei molto in giro per lavoro (treno, auto...) e un catafalco da 17'' è proprio fuori dscussione.

Il fatto che i componenti siano al "top" di gamma mi interessa relativamente. Se voglio costruire una bestia senza limiti preferisco farlo su un fisso. Li sfrutto il gaming estremo, il blu-ray ecc ecc.

Sono perfettamente conscio che un portatile abbia dei limiti sotto molti aspetti, primo tra tutti il raffreddamento. Mi interessa che riesca a far girare i pochi giochi che ho detto (in particolare FM 13, Civilization V e similari, posso anche rinunciare a BF 3) e che abbia un ottimo processore in grado di farmi un rip di file mkv da 50 GB in tempi non biblici. :)

Ma la dimensione deve essere MASSIMO di 15.6'', meglio se 13'' o 14''.

Per intenderci valutavo un Macbook Pro, un Sony Vaio Z come fascia alta e un Ultrabook Dell XPS o un Ultrabook Asus come fascia medio alta.

Grazie ancora :)

vincas88bn
10-12-2012, 09:24
Ciao! :)

Ti ringrazio molto per la risposta e il consiglio. Purtroppo lo poterei molto in giro per lavoro (treno, auto...) e un catafalco da 17'' è proprio fuori dscussione.

Il fatto che i componenti siano al "top" di gamma mi interessa relativamente. Se voglio costruire una bestia senza limiti preferisco farlo su un fisso. Li sfrutto il gaming estremo, il blu-ray ecc ecc.

Sono perfettamente conscio che un portatile abbia dei limiti sotto molti aspetti, primo tra tutti il raffreddamento. Mi interessa che riesca a far girare i pochi giochi che ho detto (in particolare FM 13, Civilization V e similari, posso anche rinunciare a BF 3) e che abbia un ottimo processore in grado di farmi un rip di file mkv da 50 GB in tempi non biblici. :)

Ma la dimensione deve essere MASSIMO di 15.6'', meglio se 13'' o 14''.

Per intenderci valutavo un Macbook Pro, un Sony Vaio Z come fascia alta e un Ultrabook Dell XPS o un Ultrabook Asus come fascia medio alta.

Grazie ancora :)

ciao, se accetti il 15,6" io mi farei questo.
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3630QM 2.40 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.40GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.600MHz CL9 (1x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 128 GB Crucial m4 (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 102 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
OPZIONI ALIMENTAZIONE Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Seconda 8 Celle 76,96Wh Polimeri di Litio.
naturalmente la configurazione puoi ritoccarla tu stesso online sul sito del produttore. A me sembra molto interessante e ti consiglio di lasciar perdere l'ultrabook proprio per la dissipazione e il comparto grafico di basso livello.
il prezzo è di 1.585,00 €, ma hai veramente una bellissima macchina che soddisfa tute le tue esigenze, anche quelle più impegnative come bf3. La cosa ottima è che ti ho messo sia ssd per so e programmi sia hd da 7200 rpm per i giochi, la scheda video è molto potente, come pure la batteria. Questa azienda assembla molto bene i componenti. Se vuoi più portatilità devi lasciar perdere i giochi o quantomeno avrai grossi compromessi, anche dal lato multimediale e produttivo secondo me 15" servono altrimenti si ha un'area visiva piccola.

Godwyn
10-12-2012, 11:34
ciao, se accetti il 15,6" io mi farei questo.
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3630QM 2.40 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.40GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.600MHz CL9 (1x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 128 GB Crucial m4 (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 102 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
OPZIONI ALIMENTAZIONE Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Seconda 8 Celle 76,96Wh Polimeri di Litio.
naturalmente la configurazione puoi ritoccarla tu stesso online sul sito del produttore. A me sembra molto interessante e ti consiglio di lasciar perdere l'ultrabook proprio per la dissipazione e il comparto grafico di basso livello.
il prezzo è di 1.585,00 €, ma hai veramente una bellissima macchina che soddisfa tute le tue esigenze, anche quelle più impegnative come bf3. La cosa ottima è che ti ho messo sia ssd per so e programmi sia hd da 7200 rpm per i giochi, la scheda video è molto potente, come pure la batteria. Questa azienda assembla molto bene i componenti. Se vuoi più portatilità devi lasciar perdere i giochi o quantomeno avrai grossi compromessi, anche dal lato multimediale e produttivo secondo me 15" servono altrimenti si ha un'area visiva piccola.

Ciao!

Gentilissimo, grazie mille! Santech in effetti l'avevo considerata seriamente, è indubbio che allo stesso prezzo di un laptop di fascia alta avere la possibilità di scegliere le singole componenti è un grosso vantaggio. :)

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il lato estetico e la sua portabilità. Se deve essere un 15'', cosa che posso tranquillamente considerare, dato che hai pienamente ragione, vorrei che fosse perlomeno sottile e leggero, non come uno Zenbook, ma nemmeno un carro armato come un Alienware o un Asus Lamborghini. :D

Consideravo, come altre scelte: Dell XPS 15, ma ho letto di parecchi problemi purtroppo. Sony Vaio Z da 13'', Macbook Pro Retina da 15'' (ma devo controllare la compatibilità di alcuni giochi, so che per FM non ci sono problemi, ma i gestionali?). Valutavo anche Lenovo, ma non ho idea di che modello prendere.

Che ne dite? :)

vincas88bn
10-12-2012, 11:45
le marche da te citate sono ottime, ma come rapporto qualità -prezzo peccano parecchio, motivo per cui non le ho mai considerate.
il discorso è sempre lo stesso o prendi qualcosa di robusto e te lo godi senza compromessi degni di nota o vai sul fine e la devi per forza rinunciare a qualcosa di importante e considerando la spesa e le tue esigenze che modeste non sono, direi che non è proprio il caso di andare per il sottile:O

Godwyn
10-12-2012, 12:44
Sei stato chiarissimo, devo solo trovare un buon compromesso tra potenza e portabilità. Quelli che ho citato sopra, anche se qualcuno è un 15'', mi sembravano un buon connubio tra performance e peso. :-)

Grazie mille!

P.s. Naturalmente ho aggiunto il Santech alla lista. Qualche immagine o video dove si ammira per bene? Soprattutto lo spessore...

freesailor
10-12-2012, 13:07
Salve ragazzi,

sono alla ricerca, come regalo di Natale, di un notebook di fascia alta. Siccome è qualche tempo che non sono più aggiornato sul mercato e sui modelli in circolazione chiedo aiuto a voi.

Asus N56VZ 15.6" (varie versioni disponibili).

Sui 1100 euro o meno, RAM 8 GB (espandibile a 16 GB), CPU i7, GPU Nvidia GeForce GT 650M, possibilità di sostituire il disco 750 GB 7200rpm con un SSD, ottimo display "matte" FullHD, masterizzatore Blu-Ray incluso (in quasi tutte le versioni oggi in commercio), 4 USB 3.0, tastiera retroilluminata, buon raffreddamento, sulle 3.5-4 ore di uso normale ecc. ecc.

E' una macchina potente, nuova ma già collaudata (presentata in primavera e a giugno in Italia), valida sia per uso personale che professionale (e con estetica "seria", anche se non "seriosa" ;) ).
Il peso (come lo spessore) è "normale" per la categoria 15.6", ovvero non è una piuma nè eccessivamente pesante: 2.7 kg.
Io, contestualmente all'acquisto, per portarlo in giro ho comprato una borsa trolley particolarmente leggera! :) http://www.kensington.com/kensington/it/it/p/1480/K62565EU/borsa-classic-con-rotelle-sp100-per-notebook.aspx

Unica avvertenza: le versioni nuove sono con Windows 8, si riesce ancora forse a trovare qualche versione equivalente con Windows 7 ma si stanno esaurendo.
Vedi thread ufficiale per maggiori informazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2484161

In seconda battuta, il Dell Inspiron 15R SE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494762) che costa un pò meno ma è anche meno potente dell'Asus.

Ci sarebbe anche il nuovo Asus U500VZ/UX51VZ, che dovrebbe arrivare a gennaio, hardware e prestazioni paragonabili a quello del N56VZ a parte il veloce doppio mini SSD da 128+128 GB o 256+256 GB in RAID 0 (purtroppo non sostituibile, pare, così come la RAM dovrebbe arrivare "solo" a 12 GB massimo). Prezzo quasi da Apple, 1700-2000 euro.
Esteticamente molto bello, sottile, mezzo chilo in meno del N56VZ (ma senza lettore ottico!), schermo IPS (non del tutto opaco e con valori di luminosità e contrasto buoni ma non eccezionali come si potrebbe sperare da un IPS su un modello top) ma costoso, poco o per nulla espandibile e forse un pò troppo nuovo per "fidarsi", prezzo a parte.

Fai bene a lasciar perdere il Dell XPS 15 (progettualmente fallato), i Sony Vaio a parità di dotazione e prestazioni costano più dell'Asus e l'Apple MBP costa un botto per quello che offre (compatibilità a parte).
Un buon modello (schermo lucido a parte per chi non piace, per esempio al sottoscritto ...) sarebbe il Lenovo IdeaPad Y580, ma non mi risulta che sia arrivato in Italia.

Godwyn
10-12-2012, 14:33
Accidenti, questa si che è una risposta dettagliata! :-)

Davvero gentilissimo, grazie! Ho un amico carissimo che ha l'Asus N56VZ, gran pc sia come estetica, che come potenza.

Il mio unico dubbio era legato all'SSD, che veniva dato di massimo 8GB, ma se è possibile sostituire l'HD meccanico ad un costo decente rientra in gara alla grande!

Un peccato davvero il Dell, era una gran macchina e mi incuriosiva. Qualcuno sa quando presenteranno la serie nuova? E quali differenze ci sono tra l'Inspiron e la serie XPS?

Grazie ancora ragazzi!! ;-)

tonyxx
10-12-2012, 15:36
Accidenti, questa si che è una risposta dettagliata! :-)

Davvero gentilissimo, grazie! Ho un amico carissimo che ha l'Asus N56VZ, gran pc sia come estetica, che come potenza.

Il mio unico dubbio era legato all'SSD, che veniva dato di massimo 8GB, ma se è possibile sostituire l'HD meccanico ad un costo decente rientra in gara alla grande!

Un peccato davvero il Dell, era una gran macchina e mi incuriosiva. Qualcuno sa quando presenteranno la serie nuova? E quali differenze ci sono tra l'Inspiron e la serie XPS?

Grazie ancora ragazzi!! ;-)

gli 8gb sono chace ssd presente al interno del hdd del modello più costoso, ovviamente sostituibile con un ssd vero

Godwyn
11-12-2012, 21:41
gli 8gb sono chace ssd presente al interno del hdd del modello più costoso, ovviamente sostituibile con un ssd vero

Fantastico allora :)

E quali differenze ci sono tra l'Inspiron e la serie XPS della Dell? Qualcuno sa quando presenteranno la serie nuova?