PDA

View Full Version : Dubbio su Hyper-Threading

pierob83
07-12-2012, 16:37
Salve, scrivo perchè ho un dubbio con l'abilitazione dell'HT.

Ho due server fisici con sopra VMware ESXi 5.0 presso un'azienda che offre soluzioni di cloud.
Ogni server fisico ha due processori AMD Opteron 6128 (generazione 3 senza 3DNow!).
Dal client di vSphere ho visto che è stato disattivato l'HT su questi processori.
Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto che è stato volutamente disattivato per aumentare le performance sui veri core (8 core per socket).

Vi risulta questa cosa?
Grazie mille a tutti

Athlon
07-12-2012, 20:34
L' HyperThreading (HT) e' un modo per aumentare la quantita' di lavoro eseguito da un singolo core dotandolo di poco elementi accessori e facendolo vedere al sistema operativo come 2 core.

Immagina come se fosse una cassiera al supermercato che ha due casse , mentre un cliente svuota il carrello sul nastro la cassiera va all' altra cassa e fa l'altro cliente in coda.

Ovviamente un core con HT non e' in grado di fare il alvoro di due core reali ma la percentuale di incremento oscilla tra il 3 ed il 10% di prestazioni in piu'.

Ci sono pero' molte applicazioni dove invece HT potrebbe invece causare un rallentamento soprattutto quando i due thread finiscono con il contendersi alcune risorse specifiche del processore ( che sebbene venga virtualizzato in 2 core in realta' e' comunque uno solo)

I processori Opteron sono processori da server e HT (anche perche HT e' un implementazione Intel mentre gli Opteron sono AMD) non e' implementato , ogni cassa ha la sua cassiera dedicata la 100%.

Recentemente AMD ha studiato un sistema complementare ad HT , cioe' unisce 2 core in un unico modulo condivicendo tra i due core alcune unita' statisticamente meno usate, seguendo l'esempio delle cassiere e' come se ci fossero due casse , due cassiere ma solo una macchinetta per bacomat che viene usata da entrambe le casse.

per approfondimenti ti consiglio le pagine wiki relative al SMT ( vero nome del' HT) http://en.wikipedia.org/wiki/Simultaneous_multithreading
e del CMT http://en.wikipedia.org/wiki/Amd_bulldozer

pierob83
11-12-2012, 15:33
Grazie mille, mi hai risposto!

Piero