View Full Version : Luminosità schermo lcd
tomahawk
07-12-2012, 12:18
Raga,
noto che lo schermo del mio portatile ha perso luminosità.
Non ci sono più variazioni passando dal 70% al 100%.
E' uno schermo lcd retroilluminato a lampade, non led, dunque.
Per forza in assistenza??
andry96b
07-12-2012, 15:47
potrebbe essere anche alla fine del suo ciclo vitale...
ma il problema si è presentato improvvisamente o nel tempo la luminosità è rimasta sempre la stessa indistintamente dal valore assegnato??
tomahawk
07-12-2012, 23:27
potrebbe essere anche alla fine del suo ciclo vitale...
ma il problema si è presentato improvvisamente o nel tempo la luminosità è rimasta sempre la stessa indistintamente dal valore assegnato??
Boh...c'ho fatto caso negli ultimi giorni.
Hai presente l'opzione ''attenuazione schermo''? Bene, prima quando passavo dalla modalità attenuata a quella normale, lo faceva di scatto. Si illuminava subito. Ora invece lo fa gradualmente, quasi in maniera sfumata. Boh avevo pensato che fosse una cosa fashion introdotta da qualche aggiornamento windows...ma mi sa proprio di no...:D
andry96b
08-12-2012, 12:25
è possibile dunque che lo schermo sia alla fine del ciclo vitale.:mad:
per escludere che il problema sia relativo a qualche impostazione di windows, utilizzando lo stesso cavo per lo schermo attuale, collega un' altro schermo funzionanete e verifica se anche su questo schermo si verifica il problema.
N.B: sembrerà banale, ma ricordati di utilizzare lo stesso cavo per testare il secondo schermo.:D
nicolait
08-12-2012, 17:49
è possibile dunque che lo schermo sia alla fine del ciclo vitale.:mad:
per escludere che il problema sia relativo a qualche impostazione di windows, utilizzando lo stesso cavo per lo schermo attuale, collega un' altro schermo funzionanete e verifica se anche su questo schermo si verifica il problema.
N.B: sembrerà banale, ma ricordati di utilizzare lo stesso cavo per testare il secondo schermo.:D
Tutti abbiamo in casa un lcd nuovo di ricambio, per il nostro laptop.....
andry96b
09-12-2012, 09:46
scusate , non ho letto che si trattava di un portatile.:doh:
quindi la storia del cavo da utilizzare lo stesso è da cestinare!!:doh:
ad ogni modo la prova è possibile farla lo stesso, collegando il notebook con uno schermo esterno e verificare come la luminosità varia sui due schermi.
nicolait
09-12-2012, 20:28
scusate , non ho letto che si trattava di un portatile.:doh:
quindi la storia del cavo da utilizzare lo stesso è da cestinare!!:doh:
ad ogni modo la prova è possibile farla lo stesso, collegando il notebook con uno schermo esterno e verificare come la luminosità varia sui due schermi.
La luminosità in un monitor esterno la regola la circuiteria del monitor, il portatile non centra un tubo.
Non mi sembra una gran prova.
tomahawk
22-01-2013, 23:09
La situazione continua a peggiorare gradualmente.
Non credo per questo che sia un problema di inverter, ma di lampada.
Qualcuno conosce una guida (o mi può spiegare) per sostituire la lampada?
Oppure dovrei mandarlo in assistenza, ma mi chiederebbero 100 euro circa, credo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.