View Full Version : [C#] Unboxare un oggetto da una collection prima di usarlo
vendettaaaaa
07-12-2012, 12:35
Ciao,
ho hands, che è un ArrayList dove infilo degli oggetti di classe Hand.
Hand ha due metodi: AddCardToHand() e ToString() che viene specificato come override al ToString che hanno tutte le classi.
Ho notato che scrivendo:
hands[index].ToString() funziona, mentre
hands[index].AddCardToHand() no.
Ho capito che è dovuto al fatto che ArrayList contiene object, che hanno di default un metodo ToString() (che viene poi scavalcato da quello di Hand a runtime) ma non un AddCardToHand(), e a compile time, nonostante gli abbia già inserito degli Hand, l'ArrayList hands non sa che ritornerà dei Hand anzichè degli object. Tutto chiaro.
Allora ho provato l'unboxing "inline":
(Hand)hands[index].AddCardToHand() ma non funziona come mi aspettavo, come mai? Devo per forza scrivere una linea di codice in più dove faccio posto all'oggetto Hand unboxato?
tomminno
07-12-2012, 14:25
Ciao,
ho hands, che è un ArrayList dove infilo degli oggetti di classe Hand.
Hand ha due metodi: AddCardToHand() e ToString() che viene specificato come override al ToString che hanno tutte le classi.
Ho notato che scrivendo:
hands[index].ToString() funziona, mentre
hands[index].AddCardToHand() no.
Ho capito che è dovuto al fatto che ArrayList contiene object, che hanno di default un metodo ToString() (che viene poi scavalcato da quello di Hand a runtime) ma non un AddCardToHand(), e a compile time, nonostante gli abbia già inserito degli Hand, l'ArrayList hands non sa che ritornerà dei Hand anzichè degli object. Tutto chiaro.
Allora ho provato l'unboxing "inline":
(Hand)hands[index].AddCardToHand() ma non funziona come mi aspettavo, come mai? Devo per forza scrivere una linea di codice in più dove faccio posto all'oggetto Hand unboxato?
Hai provato con:
((Hand)hands[index]).AddCardToHand();
E poi perchè usi ArrayList e non List? Ti eviteresti tutti questi problemi.
vendettaaaaa
07-12-2012, 14:52
Hai provato con:
((Hand)hands[index]).AddCardToHand();
E poi perchè usi ArrayList e non List? Ti eviteresti tutti questi problemi.
Ah le parentesi...in effetti, se ci fosse un cast implicito, hands[index].Metodo() andrebbe bene, ma dovendo aggiungere il cast in testa, che usa parentesi tonde, ne serve un altro paio :D
List...non sapevo che esistesse :D Ho appena finito un capitolo riguardo array e collections e List non era elencata :eek:
Gaiden80
07-12-2012, 20:20
in alternativa .net 4.0 permette di usare i dynamics
dynamic c=hands[index];
c.AddCardToHand();
è meno efficiente, però più elegante
vendettaaaaa
07-12-2012, 22:43
in alternativa .net 4.0 permette di usare i dynamics
dynamic c=hands[index];
c.AddCardToHand();
è meno efficiente, però più elegante
Non so cosa siano, ma volevo appunto fare tutto in una riga di codice anzichè scrivere
Hand c=hands[index];
c.AddCardToHand();
:D
ArrayList nel tuo caso non e' la collezione migliore.
Raramente lo e'. Anzi, praticamente obsoleta.
Prova ad usare una
List<Hand>
vendettaaaaa
08-12-2012, 20:16
ArrayList nel tuo caso non e' la collezione migliore.
Raramente lo e'. Anzi, praticamente obsoleta.
Prova ad usare una
List<Hand>
Addirittura obsoleta? :eek: E pensare che sto studiando da un libro su VS2010...
E' permessa ma sconsigliata.
Proprio a causa del boxing/unboxing, che invece e' evitato nella List<T>
Hashtable, Arraylist arrivano dal C#1.1,ed occorre una piu' che valida ragione per usarle invece delle loro controparti del C#2.0 (Dictionary<T,U> e List<T>)
vendettaaaaa
09-12-2012, 01:10
E' permessa ma sconsigliata.
Proprio a causa del boxing/unboxing, che invece e' evitato nella List<T>
Hashtable, Arraylist arrivano dal C#1.1,ed occorre una piu' che valida ragione per usarle invece delle loro controparti del C#2.0 (Dictionary<T,U> e List<T>)
Bene, a quanto pare sto studiando roba obsoleta :asd:
Vabbè almeno i concetti fondamentali non saranno cambiati, ma solo certe classi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.