View Full Version : Cnsigli nuovo PC per uso vario (no giochi o overclock)
Devo acquistare un nuovo PC. Il mio vecchio portatile mi ha abbandonato. Ho pensato ad un PC fisso più un monitor ampio, diciamo anche sui 24". Come spesa vorrei dedicare un 500 euro al PC, per il monitor non saprei precisamente, ma da quella che è la mia esperienza un buon monitor è un investimento più duraturo rispetto ad altri componenti del PC in quanto col tempo le risorse hardware tendono sempre a scarseggiare per via di programmi sempre più affamati.
Destinazione d'uso del PC piuttosto vario:
1- Mansioni d'ufficio, quindi varie suite office, documenti pdf, mail e navigazione internet (a qusto proposito sottolineo che il mio vecchio mobile-P4 arrancava su siti infarciti di animazioni flash ecc, e anche con video tipo youtube, guardandoli direttamente dal browser noto che la ventolina di raffreddamento della cpu si faceva un po' troppo rumorosa).
2- Siccome potrebbe (non al momento) servirmi anche per disegno CAD ed utilizzo di software di progettazione (purtroppo non so dire al momento quali precisamente, teniamo solo la necessità come potenziale) Avrei valutato di spendere poco al moento per una scheda video minimale... Ed eventualmente sostituirla in un secondo momento con qualcosa di specifico per utilizzi professionali, tipo nvdia quadro o simili.
3- Supporto ottimale (per quanto possibile) a Linux. Infatti uso principalmente questo sistema operativo. Aggiungo che con una certa frequenza mi capita di compilare software dai sorgenti e per il mio P4 era piuttosto arduo terminare queste operazioni, inoltre i tempi d'attesa erano troppo lunghi. Col nuovo PC vorrei non avere più problemi in questo senso.
Penso che (anche) a questo proposito una buona CPU sia necessaria, nonchè un certo quantitativo di RAM, penso sia appropriato non scendere sotto gli 8GB.
4- Per alcuni programmi mi serve anche windows, quindi almeno una versione OEM del sistema mi occorre.
5- Può capitarmi di dover far girare programmi piuttosto semplici ma che richiedono un certo tempo per dare risultati buoni. Tipo iterazioni statistiche ecc. In passato ho notato che (l'acqua calda...) su macchine con più CPU e RAM filava tutto più rapido.
6- Con un monitor ampio penso che anche la visione di video anche di altà qualità venga di conseguenza.
7- Non mi serve per videogiochi. Nè per overclock, vedo che vi è anche una sezione apposita sul forum... io no saprei da dove partire, scartiamo quindi hardware per overclock.
Altre caratteristiche:
- Preassemblato o da assembalre...
Direi preassemblato perchè non ho esperienza in PC assemblati da zero.
- Non so se 500 euro siano sufficenti a soddisfare appieno queste esigenze.
In ogni caso andrebbe anche bene una configurazione iniziale discreta ma con un'ottima capacità d'epansione in futuro, in modo da non dover cambiare tutto tra un anno o sei mesi perchè mi servono più risorse. Per esempio come ho accennato, potrei rinunciare ad una scheda video prestante al momento e rimandarne l'acquisto a quando effettivamente mi servirà per certo. Però v da sè che la scheda madre deve supportare la scheda video prevista.
Per quanto riguarda il monitor direi che sia meglio aprire un topic ad hoc nell'altra sezione apposita.
- Dove acquistare
Un consiglio sull'acquisto online piuttosto che nel piccolo negozio o nelle grandi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovoi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovo).
Ok, direi che è tutto.
Se serve qualche ulteriore dettaglio ditemi pure.
ndwolfwood
07-12-2012, 11:50
Volendo si trova anche preassemblato:
Asus CM6340-IT009S
(cerca su trovaprezzi, attenzione che c'è sia con i3 che con i5, prendi i5)
Si può anche assemblare ma includendo il sistema operativo e i servizi non si spende meno ne si riece a fare molto meglio per le tue esigenze ...
... per il monitor non saprei precisamente, ma da quella che è la mia esperienza un buon monitor è un investimento più duraturo rispetto ad altri componenti del PC ...
Già, punterei ad un buon IPS LED ;)
Senza spendere molto LG IPS235P o ASUS PB238Q.
Altrimenti Eizo Foris FS2333-BK!
Er Pirata
07-12-2012, 12:01
Devo acquistare un nuovo PC. Il mio vecchio portatile mi ha abbandonato. Ho pensato ad un PC fisso più un monitor ampio, diciamo anche sui 24". Come spesa vorrei dedicare un 500 euro al PC, per il monitor non saprei precisamente, ma da quella che è la mia esperienza un buon monitor è un investimento più duraturo rispetto ad altri componenti del PC in quanto col tempo le risorse hardware tendono sempre a scarseggiare per via di programmi sempre più affamati.
Destinazione d'uso del PC piuttosto vario:
1- Mansioni d'ufficio, quindi varie suite office, documenti pdf, mail e navigazione internet (a qusto proposito sottolineo che il mio vecchio mobile-P4 arrancava su siti infarciti di animazioni flash ecc, e anche con video tipo youtube, guardandoli direttamente dal browser noto che la ventolina di raffreddamento della cpu si faceva un po' troppo rumorosa).
2- Siccome potrebbe (non al momento) servirmi anche per disegno CAD ed utilizzo di software di progettazione (purtroppo non so dire al momento quali precisamente, teniamo solo la necessità come potenziale) Avrei valutato di spendere poco al moento per una scheda video minimale... Ed eventualmente sostituirla in un secondo momento con qualcosa di specifico per utilizzi professionali, tipo nvdia quadro o simili.
3- Supporto ottimale (per quanto possibile) a Linux. Infatti uso principalmente questo sistema operativo. Aggiungo che con una certa frequenza mi capita di compilare software dai sorgenti e per il mio P4 era piuttosto arduo terminare queste operazioni, inoltre i tempi d'attesa erano troppo lunghi. Col nuovo PC vorrei non avere più problemi in questo senso.
Penso che (anche) a questo proposito una buona CPU sia necessaria, nonchè un certo quantitativo di RAM, penso sia appropriato non scendere sotto gli 8GB.
4- Per alcuni programmi mi serve anche windows, quindi almeno una versione OEM del sistema mi occorre.
5- Può capitarmi di dover far girare programmi piuttosto semplici ma che richiedono un certo tempo per dare risultati buoni. Tipo iterazioni statistiche ecc. In passato ho notato che (l'acqua calda...) su macchine con più CPU e RAM filava tutto più rapido.
6- Con un monitor ampio penso che anche la visione di video anche di altà qualità venga di conseguenza.
7- Non mi serve per videogiochi. Nè per overclock, vedo che vi è anche una sezione apposita sul forum... io no saprei da dove partire, scartiamo quindi hardware per overclock.
Altre caratteristiche:
- Preassemblato o da assembalre...
Direi preassemblato perchè non ho esperienza in PC assemblati da zero.
- Non so se 500 euro siano sufficenti a soddisfare appieno queste esigenze.
In ogni caso andrebbe anche bene una configurazione iniziale discreta ma con un'ottima capacità d'epansione in futuro, in modo da non dover cambiare tutto tra un anno o sei mesi perchè mi servono più risorse. Per esempio come ho accennato, potrei rinunciare ad una scheda video prestante al momento e rimandarne l'acquisto a quando effettivamente mi servirà per certo. Però v da sè che la scheda madre deve supportare la scheda video prevista.
Per quanto riguarda il monitor direi che sia meglio aprire un topic ad hoc nell'altra sezione apposita.
- Dove acquistare
Un consiglio sull'acquisto online piuttosto che nel piccolo negozio o nelle grandi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovoi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovo).
Ok, direi che è tutto.
Se serve qualche ulteriore dettaglio ditemi pure.
EK00001963 Assemblaggio e Test PC
EK00018645 .RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
EK00027264 Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
EK00035095 Case Midi iTek Vic ATX Nero con Alimentatore 500W USB3
EK00034813 Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX
EK00035310 Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
EK00034716 Monitor Led 24" Samsung SyncMaster S24B150BL FullHD 200cd/mq 5ms VGA DVI Nero
EK00016383 CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100
TOTALE IVA COMPRESA : 480,70 €
Er Pirata
07-12-2012, 12:04
Volendo si trova anche preassemblato:
Asus CM6340-IT009S
(cerca su trovaprezzi, attenzione che c'è sia con i3 che con i5, prendi i5)
Si può anche assemblare ma includendo il sistema operativo e i servizi non si spende meno ne si riece a fare molto meglio per le tue esigenze ...
466€ SENZA monitor..... col monitor sfora il buget
ndwolfwood
07-12-2012, 12:14
466€ SENZA monitor..... col monitor sfora il buget
emh ...
... mancano i 90 euro per win, inoltre l'Asus si trova con i5-3450 a 485.
Infine parlava di 500 euro per il solo PC, monitor extra budget.
Siete stati velocissimi! :cool:
Grazie intanto della disponibilità.
Controllerò i consigli che mi avete dato.
Ho qualche dubbio sul processore (parlo da ignorante). Diciamo che vorrei stare abbastanza comodo, pur spendendo anche un po' di più.
Mi spiego meglio. Ho messo un budget di 500 euro, ma è un budget indicativo.
Partiamo dalle esigenze.
Quindi se a vostro giudizio per le mie sia necessario (per esempio) un processore con maggiori prestazioni, oppure più in generale una configurazione un po' più spinta, parliamone... il budget è elastico per il momento. Devo prima di tutto capire cosa esattamente mi sia necessario.
Questo discorso vale per il breve termine ma vorrei valesse anche per almeno un paio d'anni.
Cioè vorrei che il PC se la cavasse bene almeno per due anni, poi si penserà a qualche upgrade per esempio di memoria o eventualmente di storage tipo un ssd più veloce (che immagino uscirà da qui a due anni) tanto per dire...
Come punto di partenza avevo pensato ad una quantità di ram di 8GB che per il momento dovrebbero essere più che sufficenti per tutto quello che faccio e con una poca spesa eventualmente posso aumentare in caso di necessità.
Invece per quel che riguarda i processori non ne capisco molto.
So che in casa intel il top dovrebbero essere i core i7...
Domanda da ignorante...A chi è necessario un core i7?
Leggevo che parecchie workstation montano cpu tipo Xeon se non ricordo male.
Quali vantaggi danno? Come si collocano rispetto ad un i7 per esempio?
sentimento21
07-12-2012, 13:54
aspetta un attimo....il tuo budget è circa 500€....con quello ci stai dentro appena con un sistema ninimale....
evita come la peste i case con alimentatore integrato (èun mio parere e me ne assumo la responsabilità) visto che lo usi per lavoro....poi che nel mondo ne vendano milioni (e funzionano) è un altro discorso...è un po' come dicevi della ventola del dissipatore che va sotto sforzo anche se guardi un video....ma va? :D
per i tuoi usi non serve I5/I7 un I3 basta ed avanza se stai su Intel mentre con AMD vai un pelo meno ma hai un comparto grafico (integrato e quindi nel costo della CPU) molto migliore.
Un SSD lo metti anche adesso e cambia l'uso del pc, a casa il mio si accende, dalla pressione del tasto in 15"...in ufficio 90" (il mio che è ottimizzato...per gli altri prendi un caffè e ritorni....)
Ram per uso ufficio bastano 4Gb e cmq aumenti senza problema..
sentimento21
07-12-2012, 14:04
con questo sei quasi nel budget (ma immagino scarichi l'IVA no ?) ma in compenso finito e funzionante in ufficio alla presa di corrente (devi solo installare i TUOI sw)
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,80
Case Midi tower Cooler Master Elit 344 Black/Silver USB3 mATX € 39,70
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 63,60
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 49,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 26,60
Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,50
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 29,30
CPU AMD A10 5800K FM2 4-Core 3.8GHz 4MB HD7660D 100W Boxed € 121,00
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 94,00
Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00 0,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 565,10 €
ndwolfwood
07-12-2012, 14:07
Invece per quel che riguarda i processori non ne capisco molto.
So che in casa intel il top dovrebbero essere i core i7...
Domanda da ignorante...A chi è necessario un core i7?
La differenza principale sta nell'Hyper-Threading (http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading).
Ma è una tecnologia che porta benefici solo in certi ambiti (video editing, rendering).
Nel CAD può dare qualcosa ma vai tranquillo che un i5 non lo fa rimpiangere per niente, data anche la notevole differenza di prezzo.
In futuro investi su una Quadro e magari in un SSD.
Tra l'altro fai bene ad aspettare la quadro perché la gamma deve essere aggiornata con i nuovi chip a 28nm, per il momento si trovano solo la entry-level 410 e la K5000 di fascia alta.
sentimento21
07-12-2012, 14:08
questo è un ottimo monitor (non per gioco)
Monitor IPS 23" DELL U2312HM FullHD 300cd/m² 8ms VGA DP DVI USB € 200.20
sentimento21
07-12-2012, 14:09
La differenza principale sta nell'Hyper-Threading (http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading).
Ma è una tecnologia che porta benefici solo in certi ambiti (video editing, rendering).
Nel CAD può dare qualcosa ma vai tranquillo che un i5 non lo fa rimpiangere per niente, data anche la notevole differenza di prezzo.
In futuro investi su una Quadro e magari in un SSD.
Tra l'altro fai bene ad aspettare la quadro perché la gamma deve essere aggiornata con i nuovi chip a 28nm, per il momento si trovano solo la entry-level 410 e la K5000 di fascia alta.
d'accordo tutto bene...ma andiamo verso un budget completamente diverso....
Scusate se vi pongo domande che possono sembrare sciocche, ma ho acuistato l'ultima macchina nel 2004...
...Era un notebook con un mobile P4 da 3.2GHz (supporto HT). Ha vuto l'idea di lasciarmi a piedi la settimana scorsa, ma non posso lamentarmi alla fine perchè il suo tempo l'ha fatto. Anzi magari in un'altra discussione potremmo anche discutere su come eventualmente si possa tentare di intervenire al fine di resciuscitarlo.
Magari apro un topic nella sezione giusta.
Insomma, scusate se vi rompo le scatole, ma è solo per capirci di più.
1)
Vi faccio un esempio di utilizzo con cui forse il processore montato potrebbe fare la differenza, e vi chiedo conferma.
A volte mi sono trovato a compilare alcuni softwares a partire dai sorgenti. Chi usa Linux si sarà imbattuto in questa situazione. E bisogna dire che è un'operazione piuttosto dispendiosa per la cpu... col mio P4 ho compilato il kernel impiegando anche quasi un'ora. Quando gente dotata di dual core o comunque cpu più recenti mi hanno confermato di cavarsela in dieci minuti.
In questo caso per esempio quanta differenza farà avere un i7 piuttosto che un i3 o un amd come quelli consigliati?
2)
Digressione sul monitor. Cosa ve ne pare di questo:
dell u2412m
Gli manca qualche caratteristica che ritenete invece oportuna?
3)
Per quanto riguarda il budget. Non consideriamo per il momento nè il monitor nè la scheda video. Il primo perchè voglio tenerlo separato, nel senso che non voglio risparmiare su quello per un pc più performante. La seconda perchè per il momento non mi serve e finchè non sarò sicuro di quali software dovrò utilizzare penso sia meglio non buttare soldi a vuoto adesso. Potrebbe anche essere che non abbia bisogno di una scheda professionale neanche in futuro. Voglio solo che case e scheda madre (e eventualmente altri componenti che possano portatre a conflitti) mi consentano un domani di montarla.
Sempre parlando di budget non vi preoccupate. per il momento mi interessa farmi un'idea e capire, in un secondo momento vedremo come adattare il tutto ad una cirfra ragionevole... quindi considerate i 500 euro come puramente indicativi cioè se vi pare che servano che so anche 800 euro dite pure o se vi pare bastino 300 euro idem...
4)
Domandona. Se dobbiamo partire da un componente per una configurazione da cosa si parte? Dalla CPU immagino oppure no?
5)
altre caratteristiche che mi pare di avere ommesso. Una buona silenziosità sarebbe gradita. E tenete conto che resterà acceso circa 10 ore al giorno, per cui una buona scelta di case e dissipazione penso sia d'obbligo. Insomma vorrei che questo PC mi durasse un bel po' di anni. Ecco.
sentimento21
07-12-2012, 18:51
dell u2412m...un ottimo monitor 1920x1200
http://www.anandtech.com/show/5550/dell-u2412m-16-10-ips-without-breaking-the-bank
è un ottimo acquisto :D
ti posso dire da cosa parto io per configurare una macchina...chiedo a cosa serve e programmi usano....di solito infastidisco tutti...perchè vogliono subito sapere I5 I7 GTX98995....:D
per quanto riguarda la differenza tra processori ti consiglio di guardare il link, troverai prestazioni di tutti i tipi...magari qualcosa interessa a te
http://www.anandtech.com/bench/Product/677?vs=702
se frutti il multi thread potrebbe interessarti AMD con i suoi FX
http://www.anandtech.com/bench/Product/698?vs=702
ma se cmq hai già visto che puoi ridurre i tempi da 1 ora a 10 minuti con un I3....magari può andarti bene
sentimento21
07-12-2012, 19:12
questa è una macchina silenziosa a cui manca la GPU, che potrai scegliere dopo...ovvio che un I5 va più forte...ma a questo punto (se ti serve forza bruta nel calcolo) un AMD A10 non è ideale...
il case costa ma è veramente uno spettacolo, per come è costruito e la sua silenziosità-
Case Mini Fractal Design Define Mini Nero mATX € 91,80
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 27,10
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 49,00
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 63,60
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,50
Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,40
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 94,00
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 67,80
TOTALE IVA COMPRESA : 675,30 €
potresti considerare anche un AMD FX, ha delle ottime prestazioni in multi thread....
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500MHz 14MB 95W AM3+ Boxed € 118.60
devi cambiare scheda madre, il resto va bene
Scheda Madre Asus M5A78L-M/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 uATX € 59.60
potresti considerare anche un AMD FX, ha delle ottime prestazioni in multi thread....
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500MHz 14MB 95W AM3+ Boxed € 118.60
devi cambiare scheda madre, il resto va bene
Scheda Madre Asus M5A78L-M/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 uATX € 59.60
Mmmm... però il comparto grafico?
Cioè quel processore FX di amd non richiederà poi anche una scheda video dedicata?
O la include già come la controparte intel?
AleLinuxBSD
04-01-2013, 09:34
I processori basati su socket Am (nelle sue diverse incarnazioni) non includono una Gpu dentro la Cpu però questa può essere presente sulla motherboard.
Ad es. nella motherboard che ti hanno indicato:
Asus M5A78L-M/USB3 (http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/M5A78LMUSB3/#specifications)
Integrated ATI Radeon™ HD 3000 GPU
Ho capito, grazie per la precisazione. Non so... la grafica integrata sulla motherboard mi lascia un po' perplesso (forse perchè ne vengo dall'esperienza col mio vecchio portatile in cui la radeon 9700 integrata ovviamente sulla scheda madre non sono mai riuscito a sfruttarla con linux... ma le schede ATI/AMD attutali sembra abbiano un supporto un po' miglore).
Però "a pelle" se dovessi proprio prendere una motherboard con chip grafico integrato starei allora su qualcosa che monti un chip nvidia o anche intel. Cosa ne pensate?
Alla fine avrei optato per un core i5 3570K che monta un chip grafico intel hd4000.
C'è comunque chi consiglia di risparmiare sul processore scegliendo per esempio un i5 3450 dotato di grafica hd2500.
Il risparmio sarebbe di circa 35 euro.
La mia idea di partenza era quella di prendere l'i5-3570k con grafica hd4000. In questo modo dovrebbe esserci un pieno supporto a linux. La hd4000 mi dicono vada il doppio rispetto alla hd2500. E tutto sommato 35 euro di differenza potrebbero essere giustificati... Magari non per un utilizzo prettamente ufficio, ma magari dovendo smanettare con autocad o altri programmi che richiedono un certo impegno grafico potrebbe dare qualcosa in più.
Ovvio che se poi dovessi utilizzare quei programmi in modo più spinto dovrò dotare il PC di una scheda video dedicata di qualità e spendere un bel po' di soldi in più.
Quindi si tratta di capire se sia il caso di puntare su una hd4000 piuttosto che stare su una hd2500... In quali casi, rispetto a quale destinazione d'uso la prima possa fare la differenza rispetto alla seconda. Avete qualche idea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.