PDA

View Full Version : Acer aspire 9800 scheda video guasta

ba1ba2
07-12-2012, 11:00
questo è il portatile con lo schermo da 20".
Ieri mentre vedevo un video sono coimparsi i varii quadratini e puntini.
Ho fatto ripartire il nb e sulla schermata del bios comparivano tanti quadratini in riga.

Se carico xp con i driver originali il nb si blocca e non completa il caricamento.
Sono andato in modalità provvisoria e ho disinstallato la scheda video go7600
e ora xp si carica regolarmente alla risoluzione 1280x1024 e il video è
pulito ma chiaramente è lento.

Mi pare di capire che forse il guasto è nella ram video della scheda e non nel processore video.

Se così fosse mi chiedo: è possibile utilizzare un driver generico che non sfrutti la ram video oppure come si può dedicare più ram generica alla scheda video?

andry96b
07-12-2012, 11:54
non utilizzare la ram presente nella scheda grafica non è possibile: dove alloca tutti i processi in corso la scheda video altrimenti?? le schede grafiche di vecchia generazione si appoggiavano alla ram di sistema (memoria condivisa) in parte, ma si tratta di una soluzione sconveniente per molteplici motivi.
piuttosto per provare a risolvere il problema come prima cosa prova ad andare sul sito della scheda grafica e a scaricare i driver più recenti disponibili.:D

ba1ba2
07-12-2012, 13:15
non utilizzare la ram presente nella scheda grafica non è possibile: dove alloca tutti i processi in corso la scheda video altrimenti?? le schede grafiche di vecchia generazione si appoggiavano alla ram di sistema (memoria condivisa) in parte, ma si tratta di una soluzione sconveniente per molteplici motivi.
piuttosto per provare a risolvere il problema come prima cosa prova ad andare sul sito della scheda grafica e a scaricare i driver più recenti disponibili.:D

ho già scaricato i driver più recenti ma non vanno. Il nb funziona solo se disinstallo i driver originali.

Ci vorrebbe un driver generico. :help: