zanardi84
07-12-2012, 09:24
Ho questo schema in cui ho indicato con PK le chiavi primarie e con FK quelle esterne. Si riferisce ad un campionato di basket dove non esistono pareggi.
PARTITA(giornata PK, casa PK FK, ospiti, punti casa, punti ospite)
CLASSIFICA(giornata PK FK, squadra PK FK, punti, posizione)
SQUADRA (nome PK, città, stadio)
Devo scrivere un comando di aggiornamento dell'attributo posizione presupponendo che l'attributo punti rappresenti i punti ottenuti sino a quella giornata.
L'idea che ho elaborato parte dal presupposto che in ogni giornata tutte le partite siano state giocate (niente rinvii, sospensioni...).
Ottengo dalla mia query la classifica così composta.
giocate - squadra - punti
select count(*) as giocate, squadra, sum(totpunti) as punti
from classifica
group by squadra
order by punti desc
Il mio intento a questo punto è quello di associare l'ordinamento ottenuto dalla query con la posizione.. ma è possibile? E come si fa?
Grazie.
PARTITA(giornata PK, casa PK FK, ospiti, punti casa, punti ospite)
CLASSIFICA(giornata PK FK, squadra PK FK, punti, posizione)
SQUADRA (nome PK, città, stadio)
Devo scrivere un comando di aggiornamento dell'attributo posizione presupponendo che l'attributo punti rappresenti i punti ottenuti sino a quella giornata.
L'idea che ho elaborato parte dal presupposto che in ogni giornata tutte le partite siano state giocate (niente rinvii, sospensioni...).
Ottengo dalla mia query la classifica così composta.
giocate - squadra - punti
select count(*) as giocate, squadra, sum(totpunti) as punti
from classifica
group by squadra
order by punti desc
Il mio intento a questo punto è quello di associare l'ordinamento ottenuto dalla query con la posizione.. ma è possibile? E come si fa?
Grazie.