PDA

View Full Version : Bluray ed aspect ratio

GIAMPI87
07-12-2012, 08:14
Ho da poco comprato un lettore/masterizzatore bluray , il piooner BD207 ... monto il drive al pc e tutto ok .. poi metto il film trasformers 3 in bluray e inizia la prima sorpresa... pensavo che l'ultima versione di VLC leggesse i bluray invce nada errore di librerie aacs una cosa del genere.. controllo su internet e vedo che esiste una piccola procedura per far andare vlc con i bluray la eseguo ma niente.. stesso errore :cry:

Allora vado a provare un altro programma e siccome ho visto che il migliore consigliato era powerDVD 12.. provo con quello.. adesso il film si apre e sono rimasto sorpreso dalla qualità audio e video :D

solo che guardandolo sul mio tv 42 pollici speravo di sfruttare tutta la superficie dello schermo per riprodurre, ed invece vi sono le bande nere sopra e sotto.. con VLC bastava settare da video - proporzioni e settare la propria, qui invece non è possibile eseguire delle modifiche all'aspect ratio che una modalità detta adatta allo schermo ma mi fa guadagnare giusto qualche cm ma le bande nere rimangono :muro:

Adesso quello che mi chiedo questa cosa delle bande nere è presente in tutti i bluray ?? c'è un modo per estenderlo a tutto schermo il filmato ?? voi vedete i film in bluray con le bande nere al vostro tv ??

:)

GIAMPI87
08-12-2012, 10:12
up

Esavoc
08-12-2012, 11:24
Tutto dipende dall' AR.
Quello delle tv è 1,78:1 cioè 16/9 mentre molti BD sono 2,35:1 quindi il risultato sarà con le bande orizzontali, controlla nell'astuccio del film.
L'unico modo per eliminarle è zoomare l'immagine ma perderesti definizione e una parte laterale dello schermo, meglio le bande orizzontali imho.

GIAMPI87
08-12-2012, 19:31
Tutto dipende dall' AR.
Quello delle tv è 1,78:1 cioè 16/9 mentre molti BD sono 2,35:1 quindi il risultato sarà con le bande orizzontali, controlla nell'astuccio del film.
L'unico modo per eliminarle è zoomare l'immagine ma perderesti definizione e una parte laterale dello schermo, meglio le bande orizzontali imho.

Grazie ho controllato sul bluray in questione Trasformers 3 ed è 2,40:1 :)

Ma la 16/9 espressa in xx:x a cosa corrisponde ??

Esavoc
08-12-2012, 20:43
Corrisponde ad 1.78:1 che è il rapporto tra 16 e 9.

2.40:1 corrisponde ad un rapporto di 12/5 che con una risoluzione orizzontale di 1920 pixel ha quella verticale ad 800 pixel.
Quindi dato che il tuo schermo ha un rappoto di 16/9 con risoluzione 1920x1080 si creano le bande nere sopra e sotto per compensare i 280 pixel che mancano.

GIAMPI87
08-12-2012, 21:48
Corrisponde ad 1.78:1 che è il rapporto tra 16 e 9.

2.40:1 corrisponde ad un rapporto di 12/5 che con una risoluzione orizzontale di 1920 pixel ha quella verticale ad 800 pixel.
Quindi dato che il tuo schermo ha un rappoto di 16/9 con risoluzione 1920x1080 si creano le bande nere sopra e sotto per compensare i 280 pixel che mancano.

Grazie mille per le info, mi sei stato molto di aiuto in quanto io cercavo l'impostazione per andare a tutto schermo dal player (powerDVD 12), non riuscendo, mentre bastava zoomare dalla tv per andare a tutto schermo; sicuramente la qualità ne risentirà però devo dire che imho il film è godibilissimo e presenta un'elevata definizione dell'immagine anche se ""zoommo" dalla tv , quindi preferisco togliere le bande nere personalmente.