PDA

View Full Version : Consiglio upgrade scheda video

jax
07-12-2012, 07:08
Un saluto a tutto il forum

Con l'avvicinarsi del Natale mi stava frullando per la testa l'idea di cambiare scheda video per godere appieno dei giochi attuali e magari fare un investimento anche per il futuro.

Ecco perché vorrei chiedere consigli se e quanto vale la pena spendere per
avere prestazioni ottimali con i giochi di ultima generazione.

La mia configurazione attuale, cambiata giusto un anno fa, è la seguente:

CPU: Intel i7 quad core 2600k
Scheda madre: Asus P8Z68V-Pro
Ram: 2x4 GB GSkill Ripjaws
Hard Disk: Crucial M4 SSD 128 GB (su questo ho installato solo il S.O. ed eventualmente ci metterei qualche gioco)
Scheda video: ATI Radeon HD 6950 da 2GB

Sulla scheda video cercai di andare un po' al risparmio per contenere i costi, dato che avevo cambiato in blocco il PC, e tutto sommato mi trovo
ancora abbastanza bene, almeno alle risoluzioni a cui gioco io (1680x1050 sul monitor e 1920x1080 quando collego l'uscita video alla TV di casa)

Volevo sapere se vale la pena fare un upgrade della scheda video o se per ora mi conviene risparmiare e aspettare (tenete conto che personalmente mi piace giocare a tutti i giochi al massimo dei dettaglio e con tutti gli effetti (o quasi) attivati. Insomma, mi piace godermi i giochi per come sono stati concepiti, senza particolari compromessi)

Personalmente, se dovessi cambiare, preferirei tornare a nVidia.

Il budget è di circa 300 €, poi magari potrei ottenere qualcosina rivendendo la mia scheda attuale

Grazie per gli eventuali consigli

ndwolfwood
07-12-2012, 08:46
Secondo me potresti anche aspettare, a 1680x1050 dovrebbe andare più che bene ed anche a 1080p i compromessi dovrebbero essere accettabili ... per 4/5 mesi, il tempo di far uscire una nuova generazione di VGA.

Il budget è di circa 300 €, poi magari potrei ottenere qualcosina rivendendo la mia scheda attuale

In questo caso direi che bisogna puntare alla 670 che costa un pochino di più.
... anche se attualmente il rapporto prezzo/prestazioni è favorevole alla HD7950 Boost.

jax
07-12-2012, 08:59
Grazie per la risposta

Per la 670 intendi questa?

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 OC

(ho riportato un modello che avevo già trovato in rete)

Diciamo che con la mia scheda attuale sono soddisfatto al 70-80% delle prestazioni con gli ultimi giochi. Ad esempio, in Far Cry 3, non riesco a ottenere quella fluidità che vorrei, ma non so se dipenda dal gioco o se la scheda non ce la faccia a stargli dietro, e di abbassare troppo i dettagli francamente non mi va (sennò tanto vale che me lo prenda per console e via)

Per non parlare del supporto alle DirectX11 di certi giochi che rallentano di molto le prestazioni (penso a Batman Arkham City, che non è neanche tra i più recenti)

ndwolfwood
07-12-2012, 09:17
Ad esempio, in Far Cry 3, non riesco a ottenere quella fluidità che vorrei, ma non so se dipenda dal gioco o se la scheda non ce la faccia a stargli dietro

MSAA? >link< (http://www.techspot.com/review/615-far-cry-3-performance/)

Imposta così:

Overall Quality su Very High o anche Ultra.

V-Sync OFF, MSAA OFF, SSAO.
Poi prova MSSA x2 e/o HBAO.

... e di abbassare troppo i dettagli francamente non mi va (sennò tanto vale che me lo prenda per console e via)

Tranquillo che sei ancora decisamente al di sopra delle consolle! :)

55AMG
07-12-2012, 12:47
Per quanto riguarda scheda video (se giochi in FullHD):
Spendendo meno (sui 250Euro) si trovano le 7950 con 3GB di vram che ad oggi è la scheda col miglior rapporto prestazioni/prezzo. Io la prenderei senza pesanrci due volte. Va come una 670 con ultimi driver.

Sui 320 Euro, quindi poco più dei 300, cominci a trovare le 7970 sempre con 3GB di vram, che è la scheda a singola GPU più veloce.

I 3Gb di vram ti daranno longevità, senza calcolare le prestazioni di queste due schede. Se io dovessi prendere una 670 (anche se visti i prezzi oggi non ha senso prenderla), andrei sulla versione da 4GB, in quanto ormai (e figuriamoci in un prossimo imminenete futuro) i 2GB cominciano a stare troppo stretti.

jax
07-12-2012, 13:27
Grazie a tutti e due per i consigli.

Se dovessi decidermi e avesis ancora dei dubbi, proverò a disturbarvi di nuovo :p

jax
07-12-2012, 13:29
Dimenticavo... quello che mi preme sapere, al di là dei benchmark che spesso lasciano il tempo che trovano, è se a fronte della spesa avrei dei miglioramenti effettivi (non dico dal giorno alla notte, ma nemmeno 5-10 frame in più), specie giocando con le DirectX 11

55AMG
07-12-2012, 13:43
Tu che dici:
http://www.anandtech.com/bench/Product/510?vs=645

;)

jax
07-12-2012, 16:54
Decisamente un buon guadagno, non c'è che dire (specie perché non ho in programma, almeno per ora, di salire oltre ris. di 1920x1080)

Un dubbio però... ho visto che tutte queste schede supportano il connettore PCI-Express 3.0, mentre la mia scheda madre supporta fino al 2.0

Quanto degrado di prestazioni avrei non sfruttando appieno la sheda con PCI-Express 3.0 oppure non cambierebbe nulla?

heddie
07-12-2012, 18:52
nulla :)

ndwolfwood
07-12-2012, 18:55
Quanto degrado di prestazioni avrei non sfruttando appieno la sheda con PCI-Express 3.0 oppure non cambierebbe nulla?

La seconda che hai detto!
Poco o niente (al limite c'è qualche differenza nel crossfire o SLI di schede di fascia alta).

jax
07-12-2012, 20:23
OK, grazie a tutti per le risposte e i consigli

Almeno ora ho un quadro più preciso della situazione per decidere se
fare o meno il cambio.