PDA

View Full Version : Cambiare Carattere alle scritte delle icone

linguaccia22
07-12-2012, 04:29
mi sapete dire come faccio a cambiare carattere alle icone intendo le font
su windows7 era facile ma su windows8 non riesco proprio a capire come fare
per chi non avesse capito intendo questo

_http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/change-Windows-fonts

Dott.Wisem
07-12-2012, 10:45
Non trovi l'opzione semplicemente perché non c'è! :D

x_Master_x
07-12-2012, 11:08
Non trovi l'opzione semplicemente perché non c'è! :D

Hai ragione, non c'è nel pannello di controllo ma è possibile agire nel registro. Il problema è che il valore da modificare è binario, quindi non è modificabile direttamente ma bisogna convertire la stringa in binario e quindi modificare la chiave di registro.

x_Master_x
07-12-2012, 12:22
Tanto per dimostrare che è possibile, ma non è una cosa che si può fare manualmente...ho scelto appositamente il carattere più inutile della storia, Symbol :asd:
http://i50.tinypic.com/jb6ady.jpg

linguaccia22
07-12-2012, 15:02
Hai ragione, non c'è nel pannello di controllo ma è possibile agire nel registro. Il problema è che il valore da modificare è binario, quindi non è modificabile direttamente ma bisogna convertire la stringa in binario e quindi modificare la chiave di registro.

se si modifica qualcosa nel registro non si compromette la stabilità del sistema operativo? (io cosi so)

comunque in tutti i modi x_Master_x non potresti gentilmente guidarmi a capire come modificare la stringa per cambiare font?
Grazie!

x_Master_x
07-12-2012, 18:14
se si modifica qualcosa nel registro non si compromette la stabilità del sistema operativo? (io cosi so)

No, se si conosce cosa si modifica nel registro e non si mettono le mani a caso.

comunque in tutti i modi x_Master_x non potresti gentilmente guidarmi a capire come modificare la stringa per cambiare font?
Grazie!

Come ho detto non posso guidarti, non é una chiave classica ( anzi sono più di una ) ma sono chiavi con un determinato valore binario, una serie di dati ripetuti e con un determinato schema che cambia in base al font scelto. Dovrei fare un programma ad hoc "generico" ma non ho tempo da dedicarci, non é nemmeno una cosa che richiedono in molti...mi dispiace.

linguaccia22
07-12-2012, 18:51
va be grazie lo stesso.
se qualcuno sa qualcosa a riguardo me lo faccia sapere per favore!! :)

Berlusca
09-12-2012, 14:13
Le chiavi dovrebbero essere due e si trovano:
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Microsoft\Windows nt\currentversion\
FontSubstitutes
- MS Shell Dig che imposta come default il font sans serif
- MS Shell Dig2 che imposta come default il font tahoma

Quindi come prima operazione salverei il registro "FontSubstitutes" e quindi proverei a modificare quei fonts secondo il proprio gusto.

x_Master_x
09-12-2012, 14:41
Per la cronaca, non sono quelle le chiavi a cui facevo riferimento. Quelle sono in chiaro e non in binario con lo schema variabile.

EDIT: Ho modificato entrabe le chiavi ma non é cambiato nulla. Qui é spiegato perché:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc939627.asp

Inoltre il font usato da Windows 8 é Segoe UI, non Tahoma o MS Sans Serif