PDA

View Full Version : Audio cell solo in cuffia

Onit54
06-12-2012, 20:44
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Da circa due anni ho lo stesso stranissimo problema audio sia con il cellulare (Nokia 5230) che con un anonimo lettore MP3/MP4.

Il problema è questo: l'audio dei video in MPEG2 da me prodotti con la telecamerina Canon FS100 e importati, previa opportuna conversione, sul cell e/o sul lettore MP4, viene riprodotto correttamente solo dagli auricolari (o da altri riproduttori esterni) mentre dagli altoparlanti interni dei due dispositivi esce solo un debolissimo suono totalmente distorto, una sorta di flebile ribollìo. Di contro, l'audio dei video scaricati da Youtube o da altre fonti viene invece riprodotto senza problemi anche dagli altoparlanti interni dei due dispositivi.
Poichè il problema si presenta identico su due dispositivi diversi e soltanto con le mie clip video è pacifico che non si tratti di un problema hardware ma di codifica.

Ho provato vari tipi di conversione con i più svariati parametri di conversione e con i più disparati programmini (circa una decina, primo fra tutti quello, ormai datato, in dotazione alla Nokia Suite 7.1.51.0).
Ho tentato anche delle soluzioni estreme (con Virtual Dub) estraendo le tracce audio e video in singoli files non compressi (RGB e WAV) per poi riaggregarli in nuovi files AVI (ricodificati con i vari codec mp4) e convertiti poi in formati riconosciuti dai due dispositivi, ma niente da fare: l'audio dei miei filmati continua a sentirsi solo e soltanto tramite auricolari.

Ah...è forse il caso di precisare che sul pc il filmati si vedono e si sentono benissimo.
Ormai non ci spero neanche più in una soluzione: mi basterebbe sapere il perchè....
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi qualche plausibile spiegazione.
Ciao.