View Full Version : Consiglio veloce, meglio il chipset z68 o B75?
leonblade
06-12-2012, 19:26
è meglio una
Sapphire Pure Platinum Z68 PT-CI7S33Z68
o una
Asus P8B75-M LX
Parlo a livello generico secondo voi cosa conviene prendere attualmente tra queste 2 schede madri
il b75 è + nuovo quindi credo sia migliore no?
chipset diversi
Il B75 più adatto per lavori ufficio/aziendali,
è più recente ed integra nativamente sata3/usb3/pcie3 ecc ...
fascia di prezzo: 50 - 60€
il chipset Z68 è più per gaming/o.c.
quindi la Sapphire Z68 è gaming puro!!!
fascia di prezzo: 102 - 110€
leonblade
06-12-2012, 21:37
chipset diversi
Il B75 più adatto per lavori ufficio/aziendali,
è più recente ed integra nativamente sata3/usb3/pcie3 ecc ...
fascia di prezzo: 50 - 60€
il chipset Z68 è più per gaming/o.c.
quindi la Sapphire Z68 è gaming puro!!!
fascia di prezzo: 102 - 110€
Grazie per aver risposto, ti chiedo alcune delucidazioni.
Per supporto nativo intendi che ci sono controller intel di base invece di controller di altre marche?
Ai fini pratici cosa comporta questo?
La z68 per il gaming in quanto consente overclock di cpu e gpu, solo per questo dico bene?
Un core i3 2100 (quindi non serie k) abbinato alla sapphire in questo caso sai fin dove si potrebbe spingere senza rischi?
Ovviamente credo andrebbe cambiato anche il sistema di raffreddamento.. cosa che non vorrei fare per non spenderci soldi, sto tirando un po' la cinghia!
Aggiungo un'altra domanda, meglio questa z68 oppure una con chipset z77?
Purtroppo sto cercando un computer anche usato, ma qui sul forum ancora non posso mettere l'annuncio in quanto devo prima raggiungere i 100 messaggi.
Altrimenti dovrei trovare qualche negozio online che venda componenti a prezzi stracciati!
Phenomenale
07-12-2012, 08:00
Per supporto nativo intendi che ci sono controller intel di base invece di controller di altre marche?
Si.
La z68 per il gaming in quanto consente overclock di cpu e gpu
Esatto.
Un core i3 2100 (quindi non serie k) abbinato alla sapphire in questo caso sai fin dove si potrebbe spingere senza rischi?
Se fai questa domanda non ti sei documentato sulle CPU. Ti consiglio di farlo per evitare un acquisto non conforme alle tue aspettative, abbiamo i topic ufficiali sui SandyBridge che possono aiutarti.
Aggiungo un'altra domanda, meglio questa z68 oppure una con chipset z77?
Sono entrambe sprecate nel tuo caso, perchè supportano caratteristiche non disponibili su un I3-2100. Per quella CPU un B75 è già più che abbondante.
Il discorso cambia se l' I3-2100 è un acquisto provvisorio per passare a breve al 3770K, allora prendi la Z77 ad occhi chiusi !!!
leonblade
07-12-2012, 12:02
Si.
Esatto.
Se fai questa domanda non ti sei documentato sulle CPU. Ti consiglio di farlo per evitare un acquisto non conforme alle tue aspettative, abbiamo i topic ufficiali sui SandyBridge che possono aiutarti.
Sono entrambe sprecate nel tuo caso, perchè supportano caratteristiche non disponibili su un I3-2100. Per quella CPU un B75 è già più che abbondante.
Il discorso cambia se l' I3-2100 è un acquisto provvisorio per passare a breve al 3770K, allora prendi la Z77 ad occhi chiusi !!!
Beh io valuto l'acquisto anche per un futuro cambio processore chiaramente. Attualmente avrei disponibile un i3-2100 che so non è il top e ci vorrebbe un processore della serie k.. così come per sfruttare le memorie a 1600 mhz o + credo ci sia bisogno di montare un processore della nuova generazione ivy bridge.
Conoscete qualche negozio online che vende componenti a prezzi veramente bassissimi?
perchè voglio fare un pc ma anche andando su trovaprezzi non riesco a stare sui 200 euro..
già solo di processore se ne vanno 100 euro, scheda madre (vorrei usare la serie z77 in quanto ho intenzione di tenere per tanto tempo il pc, non sono uno che cambia ogni 6 mesi..)
almeno 80 di scheda madre.. per la ram minimo se ne vanno un 50 euro..
per l'hard disk almeno altri 80..
Insomma non si riesce proprio a stare sui 200 max?
Altro consiglio, su che marche mi consigliate di restare?
Le solite asus, asrock? oppure c'è qualche altra azienda che fa miglior qualità prezzo?
Phenomenale
07-12-2012, 12:50
Insomma non si riesce proprio a stare sui 200 max?
Per quella fascia di prezzo c'è solo AMD che può accontentarti, Intel tecnicamente è ottima ma anche + costosa.
Per la configurazione completa è meglio chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
leonblade
08-12-2012, 14:13
.
leonblade
09-12-2012, 22:44
ragazzi altra domanda, sulla z68 in questione, purtroppo so che non c'è supporto SLI e Crossfire, ma non credo sia una grande pecca calcolando che io non devo comprare schede grafiche ultra pompate.
Volevo fare 2 domande
Per la ram, sarebbe meglio questa
http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx_us/partsinfo.asp?root=&ktcpartno=KHX1600C9AD3/2G
o questa
http://www.corsair.com/it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9.html
Domanda 2, un consiglio qui per non andare ad aprire un altro post in schede grafiche, dovendo prendere una scheda video, ottimo livello prezzo prestazioni, mettiamo un 50-60 euro su cosa potrei andare?
ho visto la hd 5450 a meno anche.. ma praticamente ha le stesse prestazioni della gpu integrata nel processore i3-2100.. quindi mi sembra stupido mettercela dentro
L'unica differenza sarebbe nella ram dedicata.. ma non mi pare alla fine gran cosa..
Su quella cifra mi starebbe bene anche qualcosa che magari ricada sull'usato, importante è sapere su cosa andare senza fare cavolate.
secondo me una cosa decente sarebbe tipo una 7750 o una 5830, è qualcosa di equivalente nvidia, non so se mi sbaglio e se questa sia roba decente.
Penso di si, poi aiutatemi voi
per le ram sono meglio le corsair, per le schede video meglio che aspetti un altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.