PDA

View Full Version : Problema spooler di stampa errore 1053

ern89
06-12-2012, 17:43
Possibile soluzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41648312&postcount=6

--------

Ciao a tutti!
Ultimamente i pc non mi danno molto aiuto...
questa volta è lo spooler di stampa che non va.
Praticamente ho una stampante di rete canon ip4950,che fino a ieri funzionava benissimo.Oggi,con grande sorpresa, nei dispositivi e stampanti la stampante non c'è più, e se provo ad aggiungerne una,il sistema mi risponde con
"Windows: impossibile aprire Aggiungi stampante.Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione."
Ho provato ad andare in services.msc e a riattivarlo,ma purtroppo mi da l'errore:
"Impossibile avviare il servizio Spooler di stampa. Errore 1053. blablabla"
Ho cercato su google qualunque guida,dall'utilizzo di comandi dal prompt dei comandi a cercare il file spoolsv.exe,ma risulta in system32 come da percorso.
Non so assolutamente cosa fare!!!Aiutatemi per favore :(

ern89
06-12-2012, 17:57
Aggiungo che non posso nè installare nè disinstallare i driver della stampante...

Il Bruco
06-12-2012, 18:34
Hai un Ripristino configurazione a data antecedente all'insorgere del problema?

ern89
06-12-2012, 18:57
Ciao,allora poco prima che tu mi rispondessi ho pensato la stessa cosa,e ho fatto un ripristino.Tutto risolto!Il fatto strano però è che il ripristino è antecedente all'installazione di virtu MVP.
Allora ho fatto una prova e l'ho reinstallato,e il problema si è ripresentato!
Ho fatto la prova del 9,ho ripristinato e non ho installato virtu,e va tutto bene.
Ora mi chiedo:è mai possibile che virtu crei questi problemi di compatibilità?Stento davvero a crederci...

fantabrothe
09-12-2012, 13:52
Ciao,allora poco prima che tu mi rispondessi ho pensato la stessa cosa,e ho fatto un ripristino.Tutto risolto!Il fatto strano però è che il ripristino è antecedente all'installazione di virtu MVP.
Allora ho fatto una prova e l'ho reinstallato,e il problema si è ripresentato!
Ho fatto la prova del 9,ho ripristinato e non ho installato virtu,e va tutto bene.
Ora mi chiedo:è mai possibile che virtu crei questi problemi di compatibilità?Stento davvero a crederci...

Allucinante...avevi ragione tu, l'ultimo update del virtu scombinava qualcosa nei servizi in avvio, rimuovendolo torna tutto a posto e spool.exe si riavvia correttamente permettendo l'uso della stampante, bel lavoro carissimo!

bluv
14-10-2014, 11:48
riprendo il thread dato che il problema mi si presenta
vendendo al dunque mi capitava solitamente di ritrovarmi in "Dispositivi e stampanti" con le periferiche disconnesse/non rilevate (le stampanti di default di Windows e la mia CANON MP250)
tengo quasi sempre la stampante collegata solamente via usb (il cavetto alimentazione lo collego solo in caso di stampa)

date le altre risposte e soluzioni, delle volte risolvevo con un semplice riavvio del pc
personalmente ho trovato questa procedura più intuitiva o esaustiva (sperando senza effetti negativi)

Risoluzione all' errore 1053
Ecco la procedura:

cliccare sul logo Windows, pulsante Start
digitare servizi (o services.msc) tasto destro "Esegui come amministratore"
scorrere la lista sino a trovare la voce Spooler di stampa (il servizio risulta disattivato e non attivabile), tasto destro "Proprietà"
posizionarsi nella scheda Connessione e togliere il flag alla casella "Consenti al servizio di interagire col desktop"
adesso è possibile riattivare il servizio.

vengo a sapere proprio ora della kb di MS :)
eccola --> http://support.microsoft.com/kb/886695/it

ezio
14-10-2014, 18:20
Inserito nei thread in rilievo, grazie bluv ;)