View Full Version : Problema spooler di stampa errore 1053
Possibile soluzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41648312&postcount=6
--------
Ciao a tutti!
Ultimamente i pc non mi danno molto aiuto...
questa volta è lo spooler di stampa che non va.
Praticamente ho una stampante di rete canon ip4950,che fino a ieri funzionava benissimo.Oggi,con grande sorpresa, nei dispositivi e stampanti la stampante non c'è più, e se provo ad aggiungerne una,il sistema mi risponde con
"Windows: impossibile aprire Aggiungi stampante.Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione."
Ho provato ad andare in services.msc e a riattivarlo,ma purtroppo mi da l'errore:
"Impossibile avviare il servizio Spooler di stampa. Errore 1053. blablabla"
Ho cercato su google qualunque guida,dall'utilizzo di comandi dal prompt dei comandi a cercare il file spoolsv.exe,ma risulta in system32 come da percorso.
Non so assolutamente cosa fare!!!Aiutatemi per favore :(
Aggiungo che non posso nè installare nè disinstallare i driver della stampante...
Il Bruco
06-12-2012, 18:34
Hai un Ripristino configurazione a data antecedente all'insorgere del problema?
Ciao,allora poco prima che tu mi rispondessi ho pensato la stessa cosa,e ho fatto un ripristino.Tutto risolto!Il fatto strano però è che il ripristino è antecedente all'installazione di virtu MVP.
Allora ho fatto una prova e l'ho reinstallato,e il problema si è ripresentato!
Ho fatto la prova del 9,ho ripristinato e non ho installato virtu,e va tutto bene.
Ora mi chiedo:è mai possibile che virtu crei questi problemi di compatibilità?Stento davvero a crederci...
fantabrothe
09-12-2012, 13:52
Ciao,allora poco prima che tu mi rispondessi ho pensato la stessa cosa,e ho fatto un ripristino.Tutto risolto!Il fatto strano però è che il ripristino è antecedente all'installazione di virtu MVP.
Allora ho fatto una prova e l'ho reinstallato,e il problema si è ripresentato!
Ho fatto la prova del 9,ho ripristinato e non ho installato virtu,e va tutto bene.
Ora mi chiedo:è mai possibile che virtu crei questi problemi di compatibilità?Stento davvero a crederci...
Allucinante...avevi ragione tu, l'ultimo update del virtu scombinava qualcosa nei servizi in avvio, rimuovendolo torna tutto a posto e spool.exe si riavvia correttamente permettendo l'uso della stampante, bel lavoro carissimo!
riprendo il thread dato che il problema mi si presenta
vendendo al dunque mi capitava solitamente di ritrovarmi in "Dispositivi e stampanti" con le periferiche disconnesse/non rilevate (le stampanti di default di Windows e la mia CANON MP250)
tengo quasi sempre la stampante collegata solamente via usb (il cavetto alimentazione lo collego solo in caso di stampa)
date le altre risposte e soluzioni, delle volte risolvevo con un semplice riavvio del pc
personalmente ho trovato questa procedura più intuitiva o esaustiva (sperando senza effetti negativi)
Risoluzione all' errore 1053
Ecco la procedura:
cliccare sul logo Windows, pulsante Start
digitare servizi (o services.msc) tasto destro "Esegui come amministratore"
scorrere la lista sino a trovare la voce Spooler di stampa (il servizio risulta disattivato e non attivabile), tasto destro "Proprietà"
posizionarsi nella scheda Connessione e togliere il flag alla casella "Consenti al servizio di interagire col desktop"
adesso è possibile riattivare il servizio.
vengo a sapere proprio ora della kb di MS :)
eccola --> http://support.microsoft.com/kb/886695/it
Inserito nei thread in rilievo, grazie bluv ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.