View Full Version : Acquisto Mobo
pasky_88
06-12-2012, 17:03
Ciau ragazzi,dato che devo fare il pc nuovo da zero avevo in mente di prendere una tra queste due schede madri ma nn so quale scegliere,e quindi chiedevo a voi per consiglio,la scelta ricade tra
ASRock Z77 Extreme 9 con procio i7 3770
ASRock Z77 OC Formula con procio i7 3770k
La scelta ricade tra quelle due poi ci sn le fatality,che rispetto alle due che ho scritto nn so cosa cambia...Tenendo conto che il pc nuovo lo utilizzo come aming/Centro multimediale/rendering cosa mi ocnsigliate??
P.S. Mai fatto OC e da come ho letto i giro sforza molto il pc fare OC quindi per il momento nn so se mi coviene fare OC
Se non vuoi fare OC puoi prendere delle schede madri decisamente piu` economiche.
A me piace moltissimo la extreme 9, e` un ottimo prodotto, ma sicuramente un prodotto per appassionati che conoscono molto bene l'OC.
Io che ho iniziato a fare OC solo con il pc che vedi in firma ho comprato una scheda madre decisamente piu` economica delle tue scelte.
Personalmente ti consiglio la extreme 4 z77, forse il miglior compromesso qualita`/prezzo.
E comprati la versione k della cpu ed inizia a fare OC, soprattutto se fai rendering !
PS : per fare oc ti servira` anche un sistema di raffreddamento decisamente piu` efficiente di quelli delle cpu boxate !
Leggi un paio di guide e vedrai che poi trovare la stabilita` per frequenze non troppo alte non e` poi cosi difficile.
pasky_88
07-12-2012, 12:36
nel pc che mi han consigliato mi han detto ke la z77 extreme 4 è ottima cm rapporto qualità/prezzo,ma alla fine visto ke il problema del prezzo nn ci sta,ho chiesto per quelle due poi nn volevo fare oc subito ma aspettare prima un paio di mesetti per prendere dopo aver preso il pc,per quanto riguarda il sistema di raffreddamento devo vedere,perchè per ora sulla CPU devo leggermi le varie recensione sui dissipatori,per quanto riguarda la cpu il mio dubbio era tra il k e il normale per via di lacune features che nn ha il k rispetto al normale ma alla fine mi sa hce punterò sul k qui il confronto http://ark.intel.com/it/compare/65719,65523
Prendi il kk solo se decidi di voler fare OC.
Non e` assolutamente una cosa indispensabile se non per il rendering. Stiamo parlando di una delle cpu piu` nuove e potenti, percio` l'OC in questo caso e` piu` uuna cosa da appassionati ...
Per gli altri componenti a cosa avevi pensato ?
Per quanto riguarda i dissipatori ad aria, piu` sono grossi e piu` sono efficienti.
A questo punto il limite sara` dato dallo spazio che avrai nel case.
Cmq se hai budget illimitato :sofico: prendi pure la scheda madre che piu` ti piace, altrimenti potresti spendere di piu` per altri componenti, tipo vga oppure monitor
pasky_88
07-12-2012, 19:13
come case ho preso un Corsair. Grafite special bianco
Cm vga invece ero indeciso tra una gtx 670 o 680
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se ci devi giocare col pc, io risparmierei sulla mobo e prenderei una 680 ! :sbav: :sbav: :sbav:
pasky_88
07-12-2012, 19:41
Se ci devi giocare col pc, io risparmierei sulla mobo e prenderei una 680 ! :sbav: :sbav: :sbav:
Bhè guarda l'intenzione era prendere quella mobo e la 680 XD quindi XD
Bhè guarda l'intenzione era prendere quella mobo e la 680 XD quindi XD
Allora buon per te !!!
Per quanto riguarda la ram quella che serve sono 8GB (e sono pure tanto) a 1600 con i timings piu` bassi che trovi.
Le ram con frequenze piu` alte non servono, certo pero` che con quelle mobo la tentazione viene .... :muro:
pasky_88
07-12-2012, 20:14
Prend le crsair platium 16GB a 2800Mhz :)
:sbav: :sbav: :sbav:
Ti stai facendo un sistemino da niente .... :sofico: :sofico: :sofico:
Quindi riasssumendo
Corsair graphite bianco
Asrock z77 extreme 9
i7 3770k
corsair dominator platinum 16GB 2600mhz
gtx 680 ( Che modello vorresti ? )
Mancano ssd+ Hdd ed alimentatore, a quali avresti pensato ?
Quando sara` mandami qualche fotina del "sistemino" assemblato !
Alimentatore top di gamma prendi un ax760i platinum certified che sta tra i 200/210 euri + spedizioni
C'e` anche una versione da 860 ed una da 1200
Certo immagino che almeno su alcuni componenti vorrai risparmiare ?!?
Io se avessi soldi da buttare sono tutti componenti che comprerei in quanto malato di hardware, ma in effetti sono tutti componenti che hanno un rapporto utilita`/prezzo veramente mooolto sproporzionato ... :sofico:
E a quale monitor avevi pensato ?
pasky_88
08-12-2012, 00:36
Questo è quello ke ho considerato fino ad ora
Case:
1 x Bianco Corsair Graphite Series 600T Special Edition
( http://www.corsair.com/it/pc-cases/graphite-series-pc-case/special-edition-white-graphite-series-600t-mid-tower-case.html )
Hard Disk:
1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
1 x Western Digital 3TB WD30EFRX IntelliPower 64MB WD RED
Lettori CD/Masterizzatori
1 x BD-RW LG BH10LS38 NERO SATA BULK
1 x DVD-RW LG GH24NS95 NERO SATA
Scheda Audio:
1 x ASUS Xonar D2X/XDT (Da definire)
Scheda di rete:
1 x TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless N 300mbps
Card REader:
1 x Delock USB 3.0 Card Reader 3.5 65 in 1
SSD:
1 x Samsung 840 PRO MZ-7PD512BW,512 GB
Processore:
Intel® Core™ i7-3770K Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz)
Scheda Madre:
ASRock Z77 Extreme 9
Per il momento devo ancora vedere che shceda audio anche montare se c'è qualcosa di meglio rispetto a quella ASUS,cq per il momento come componenti ho gia la tastierauna G19 il mouse Razer Naga 2012 Edition e le cuggie logitech G930 wireless,per quanto riguarda il monito nn ne ho bisogno perchè il tutto verà collegare ad un televisore Samsung 46C8000 xD
Io ti sconsiglio fortemente il wireless ... Cerca di collegarti tramite cavo al modem !
Per quanto riguarda la scheda audio, verifica l'integrata della tua scheda madre, perche` con quel prezzo credo che sia gia` molto valida.
I lettori dvd sono veramente inutili ... Io ho un masterizzatore blueray che mi e` costato tipo 70 euri e l'ho usato solo una volta per installare windows .... :muro: Se proprio ce lo vuoi avere metti un unico masterizzatore blueray come ho fatto io ...
E a questo punto manca solo l'alimentatore ! :D
pasky_88
08-12-2012, 11:38
Io ti sconsiglio fortemente il wireless ... Cerca di collegarti tramite cavo al modem !
Per quanto riguarda la scheda audio, verifica l'integrata della tua scheda madre, perche` con quel prezzo credo che sia gia` molto valida.
I lettori dvd sono veramente inutili ... Io ho un masterizzatore blueray che mi e` costato tipo 70 euri e l'ho usato solo una volta per installare windows .... :muro: Se proprio ce lo vuoi avere metti un unico masterizzatore blueray come ho fatto io ...
E a questo punto manca solo l'alimentatore ! :D
A me quella scheda l'hanno consigliata e l'ho rimasta li ma preferisco sempre una scheda che abbia l'entrata col cavo XD,e quella dalle immagini nn fa vedere se ce l'ha o meno,la scheda audio la prendo apparte perchè voglio tutti i pezzi separati niente unito nahce se quelladella mobo è ottima,cmq devo ancora definire il dissipatore e l'ali e nn so su cosa buttarmi,l'ali volevo buttarmi su un corsair che ne dici tu?
A me quella scheda l'hanno consigliata e l'ho rimasta li ma preferisco sempre una scheda che abbia l'entrata col cavo XD,e quella dalle immagini nn fa vedere se ce l'ha o meno,la scheda audio la prendo apparte perchè voglio tutti i pezzi separati niente unito nahce se quelladella mobo è ottima,cmq devo ancora definire il dissipatore e l'ali e nn so su cosa buttarmi,l'ali volevo buttarmi su un corsair che ne dici tu?
La scheda di rete che vuoi prendere te e` un'ottima scheda wireless, ma la scheda madre ha gia` una connessione wireless ugualmente potente, anche se ovviamente hai anche la connessione via cavo (intendo quella integrata nella mobo) che e` sempre meglio della wireless. Se hai la possibilita` di collegare via cavo il pc al modem, la connessione wireless lasciala perdere. Piuttosto informati bene sulle potenzialita` della lan di questa mobo, perche` mi pare che si possano far funzionare due entrate lan come fosse una sola e raddoppiare la banda, anche se per la connessione non penso che apporti migliorie significative ...
Per l'alimentatore guardati questo ! E` il mio sogno
http://www.tomshw.it/cont/news/alimentatori-corsair-ax860i-e-ax760i-ad-altissima-efficienza/40881/1.html
Se vuoi una scheda audio dedicata fa pure, ma la scheda wireless e` veramente esagerata, anche per un malato di hardware .... :D
pasky_88
08-12-2012, 21:58
Eh infatti pensavo di prendere al posto del precedente quello 860i,solo ke non ho capito una cosa su quella recensione cioè questo punto: "L'elevata efficienza si traduce in una riduzione del calore, consentendo ai modelli AX860i e AX760i di operare in modalità silenziosa a zero RPM finché il carico dell'alimentatore non raggiunge il 30% della potenza nominale massima."
Poi per quanto riguarda la scheda di rete,devo vedere se mettere quella a meno,ma mi sembra che monti anche l'entrata per il cavo mi sa,cmq come dissipatore che dici meglio ad aria o a freddo???
Eh infatti pensavo di prendere al posto del precedente quello 860i,solo ke non ho capito una cosa su quella recensione cioè questo punto: "L'elevata efficienza si traduce in una riduzione del calore, consentendo ai modelli AX860i e AX760i di operare in modalità silenziosa a zero RPM finché il carico dell'alimentatore non raggiunge il 30% della potenza nominale massima."
Vuol dire che la ventola rimane spenta finche` l'alimentatore non eroga il 60% (per l'860) e 70% (per il 760) della sua potenza ! Quindi apparte quando giochi o fai rendering, il psu non fa rumore !
Poi per quanto riguarda la scheda di rete,devo vedere se mettere quella a meno,ma mi sembra che monti anche l'entrata per il cavo mi sa,cmq come dissipatore che dici meglio ad aria o a freddo???
Per la scheda di rete, fidati, usa quella della mobo !
Per il raffreddamento :
Economico facile da montare e con buoni risultati - sistema ad aria (io ho avuto il noctua nh-d14 ed oltre ad essere molto prestante, a me piaceva molto esteticamente, e` un bestione !)
Pessimo rapporto prezzo/efficienza ma facile da montare - sistema a liquido all-in-one (tipo il corsair h100). E` di poco piu` efficiente di un sistema ad aria top di gamma ma costa dippiu` !
Il piu` costoso - difficile da montare - efficiente : un vero e proprio sistema a liquido che comprenda radiatore waterblock pompa vaschetta e raccordi. Non credere sia una cosa impossibile da assemblare, anzi ! Ma bisogna perderci parecchio tempo ed essere appassionati !
Se non fai OC in realta` non ti serve nessuno di questi sistemi !
pasky_88
09-12-2012, 15:35
Bhè io ad OC ci sto pensando ma nn agli inizi perchè vorrei tenerlo prima normale nel caso dovessi fare oc a cosa punto all'hydro o a quello ad aria??
Se guardi nei thread di OC degli ivy bridge ti orienterai meglio, non so se scaldano piu` o meno dei sandy.
Comunque un grosso dissipatore ad aria e` un'ottima soluzione !
Se ti piace l'idea di imparare a montare un impianto a liquido ... altrimenti vai ad aria, se esteticamente ti piace dippiu` una soluzione all-in-one a liquido ... Scegli tu ...
avevo gia` risposto ... :fagiano: :fagiano: :fagiano:
pasky_88
09-12-2012, 16:27
mi sa che prendo quello ad aria :)
drako.it e` il negozio piu` fornito di dissipatori ad aria che conosco, ce li ha di tutti i colori, forme e dimenzioni !
Controlla bene che entri nel tuo case, ma credo che tu possa stare tranquillo con il case che ti sei comprato ! :cool:
pasky_88
09-12-2012, 18:28
drako.it e` il negozio piu` fornito di dissipatori ad aria che conosco, ce li ha di tutti i colori, forme e dimenzioni !
Controlla bene che entri nel tuo case, ma credo che tu possa stare tranquillo con il case che ti sei comprato ! :cool:
Su drako ho controllato ma ha dei prezzi spropositati rispetti ad altri siti e viceversa :S,ma sono ancora indeciso perchè non so su che marca orientarmi quindi per il momento dovrò leggere un pò in giro
Edit: Alla fine per quanto riguarda le schede audio sono indeciso tra:
Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion (questa la vedo alta di prezzo solo perchè ha il nome fatality =.=)
Sound Blaster X-Fi Titanium HD
ASUS Xonar D2X/XDT
Oppure aspettare la Sound Blaster ZxR
Ora manca solo da vedere la scheda video da montare e sn apposto e posso procedere appena ho tutti i pezzi sotto mano inizio a prendere tutto :),per la scheda di rete userò quella della mobo,unico mio problema è che se un fulmine mi brucia la scheda di rete poi dovrò cambiare tt la mobo per questo volevo prenderla separato ma nn wirless perchè preferisco collegare il pc col cavo
Su drako ho controllato ma ha dei prezzi spropositati rispetti ad altri siti e viceversa :S,ma sono ancora indeciso perchè non so su che marca orientarmi quindi per il momento dovrò leggere un pò in giro
Si`, e` vero, quel negozio ha bella roba ma ha anche prezzi belli alti. Visto che ha molti modelli, scegli da li e poi fai una ricerca con trovaprezzi del modello che preferisci.
Io ho un corsair e devo dire che non mi ha mai dato nessun problema ...
Edit: Alla fine per quanto riguarda le schede audio sono indeciso tra:
Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion (questa la vedo alta di prezzo solo perchè ha il nome fatality =.=)
Sound Blaster X-Fi Titanium HD
ASUS Xonar D2X/XDT
Oppure aspettare la Sound Blaster ZxR
Per quanto riguarda le schede audio non saprei consigliarti perche` non mi sono mai informato bene ...
Ora manca solo da vedere la scheda video da montare
Che budget avevi in mente per la scheda video ? Ma userai il pc per rendering professionale oppure piu` per giocarci ? Perche` ci sono delle schede video fatte apposta per il rendering ...
per la scheda di rete userò quella della mobo,unico mio problema è che se un fulmine mi brucia la scheda di rete poi dovrò cambiare tt la mobo per questo volevo prenderla separato ma nn wirless perchè preferisco collegare il pc col cavo
Credo proprio ci siano schede di rete ottime che funzionino via cavo ... cosi` avrai un pc a prova di apocalisse !!! :sofico:
e sn apposto e posso procedere appena ho tutti i pezzi sotto mano inizio a prendere tutto :)
Mi raccomando le foto !!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
PS : Tastiera e mouse ?!? Io ho un mouse scrauso per ora (si spera) ma ho la razer blackwidow ultimate :sborone: :sborone: :sborone: (300euri, probabilmente la spesa piu` irrazionale della mia vita!)
Pero` quanto mi piace !!!
pasky_88
14-12-2012, 17:08
Eh come scheda audio ancora nn ho deciso :V,per quanto riguarda il dissi volevo prendere o uno zaltan o come daivolo si chiama o qualcuno della corsair (di argento) che in fatto di sistemi di aereazione e di alimentatori la corsair porta un nome abbastanza sostanzionso,la scheda video pensavo ad una nvidia GTX 680 da 4GB e cm scheda di rete sto ancora controllando purtroppo in questi giorni ho lavorato fino a tardi e nn ho avuto tempo di documentarmi
Cm tastiera ho una logitech G19 (fantastica :Q___) e cm mouse razer naga 2012 edition,ah si dimenticavo ke il pc nn lo uso per fare lavori professionali di rendering ma solo qualche lavoretto che faccio di tanto in tanto e poi ci gioc ovviamente XD
Eh come scheda audio ancora nn ho deciso :V,per quanto riguarda il dissi volevo prendere o uno zaltan o come daivolo si chiama o qualcuno della corsair (di argento) che in fatto di sistemi di aereazione e di alimentatori la corsair porta un nome abbastanza sostanzionso,la scheda video pensavo ad una nvidia GTX 680 da 4GB e cm scheda di rete sto ancora controllando purtroppo in questi giorni ho lavorato fino a tardi e nn ho avuto tempo di documentarmi
Cm tastiera ho una logitech G19 (fantastica :Q___) e cm mouse razer naga 2012 edition,ah si dimenticavo ke il pc nn lo uso per fare lavori professionali di rendering ma solo qualche lavoretto che faccio di tanto in tanto e poi ci gioc ovviamente XD
Per la vga ti consiglio una msi visto che usano materiali di alta qualita`
scheda di rete guardati questa (http://www.killergaming.com/solutions/Embedded_Ethernet), che credo sia la migliore.
La marca di dissipatori che citavi e` zalman (credo ...)
pasky_88
14-12-2012, 20:37
Per la vga ti consiglio una msi visto che usano materiali di alta qualita`
scheda di rete guardati questa (http://www.killergaming.com/solutions/Embedded_Ethernet), che credo sia la migliore.
La marca di dissipatori che citavi e` zalman (credo ...)
Si scusami era quella,purtroppo avevo dato un occhio veloci all'articolo e nn ricordavo bene il nome,si ma una msi nn saprei che modello prendere perchè vorrei andare sempre su una 4GB ma nn so se ati o nvidia (puntavo nvidia per via del physix),ma quella scheda di rete è wireless perchè vedendo le immagini su google me la da wireless :S
Questa e`l`unica 680 con 4 gb che conosco (http://rog.asus.com/177262012/graphics-cards-2/more-trot-less-slot-asus-geforce-gtx-680-directcu-ii-4gb-two-slot-revision/)
pasky_88
19-12-2012, 10:10
Questa e`l`unica 680 con 4 gb che conosco (http://rog.asus.com/177262012/graphics-cards-2/more-trot-less-slot-asus-geforce-gtx-680-directcu-ii-4gb-two-slot-revision/)
Penso di amarti *-*, credo che prendo quella dato ke la evga 680 è clockata
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
pasky_88
19-12-2012, 12:44
Scusate il doppio post,scusami ma una volta mi hai linkato questa scheda di rete Killer™ E2200 a nn riesco a trovarla trovo solo la versione wireless :(
pasky_88
01-03-2013, 20:17
Update: configurazione finita si può anche chiudere il topic ty a tutti =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.