PDA

View Full Version : Acquisto RAM

SimoLoca
06-12-2012, 14:28
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere su che RAM montare sul mio PC.
Ho una motherboard Acer Aspire M3970, e avendo ancora 2 slot per la RAM liberi (negl'altri 2 slot ho 2 RAM da 4Gb DDR3), volevo riempirli con delle memorie abbastanza potenti e veloci.
Consigliatemi voi cosa comprare!! :fagiano:

Capellone
06-12-2012, 21:37
Con un preassemblato Acer non c'è modo di intrattenersi nel tweaking e nell'overclock, quindi andranno bene delle memorie economiche da 1333 MHz cas 9

Mahatma
07-12-2012, 12:01
Quoto capellone, ti bastano delle ddr3 da 1333.

SimoLoca
07-12-2012, 13:31
Che marca e modello mi consigliate??

andry96b
07-12-2012, 16:29
normalmente è consigliabile utilizzare moduli aventi specifiche identiche a quello già presente nel pc.:(
nel caso volessi sostituire anche quello già presente allora in quel caso potresti prendere un modulo anche di marca e specifiche differenti.
tra le più conosciute abbiamo la kingston, corsair, ocz, amd e molte altre.
per quanto riguarda la configurazione concordo con quanto precedentemente suggerito , ossia moduli DDR3 a 1333 MHZ (tra i più comuni). inoltre , se la tua scheda madre/cpu lo consente, distribuisci i moduli in diversi canali (per i notebook normalmente è possibile un dual-channel al max) in modo da evitare i colli di bottiglia e quindi di saturare la linea bus.:D
infine punta su moduli con timings (che non sono altro che le latenze) con valori bassi.:cool:

SimoLoca
07-12-2012, 19:46
in poche parole..? :confused:

Capellone
08-12-2012, 10:11
quanta ram vuoi aggiungere? io penso che un altro kit 2x4GB ti basti, arriveresti a 16 GB in totale.
vanno bene tutte le memorie value da 1333 MHz, la marca è indifferente perchè tanto sui modelli base si equivalgono tutte.
l'unica cosa che potrebbe dare problemi è il bios della scheda madre, che essendo curato da Acer potrebbe avere una scarsa compatibilità con qualche modulo in commercio (specialmente occupando tutti i quattro slot); ti consiglio di comprare la ram in qualche laboratorio di assistenza dove un tecnico possa fare una prova di funzionamento prima di venderti la ram.

SimoLoca
08-12-2012, 11:13
Ok grazie mille!