PDA

View Full Version : pc si spegne ed ha temperature molto alte


alecastro
06-12-2012, 00:41
Salve a tutti;
Confesso anzitutto di non essere un esperto di informatica, ragion per cui non sono nemmeno sicuro di aver postato la mia richiesta nella giusta sezione; eventualmente mi scuso in anticipo. Mi hanno consigliato questo forum, e provvedo subito a chiedervi un parere su un problema che mi sta alquanto facendo innervosire ultimamente.

Anzitutto ho un Hp Pavillion dv5 1105el

Il computer funziona a fatica, ha dei momenti in cui funziona bene, o per lo meno come dovrebbe funzionare di norma, ed altri in cui basta poco per metterlo sottosforzo, in questo caso, quando meno me lo aspetto, si spegne da solo; ma non bruscamente; bensì in modo dolce, con una sfumatura dello schermo. Quando lo riaccendo riapro la sessione da dove lasciata in sospeso.

ho scaricato core temp per avere una idea delle temperature.
In alcuni momenti la minima è 90 e la massima 92.
Abbastanza alte, vero?

Lo stesso problema mi si era verificato circa un anno e mezzo fa, quando il pc era ancora sotto garanzia. in quel periodo mi si spegneva subito, non facevo nemmeno in tempo ad accenderlo. L'hp per mettermelo a posto, ha "tenuto" il mio computer 6 mesi in assistenza. roba da pazzi.
Ora il problema è uguale, ma se non altro, diciamo che a volte riesco ad usarlo anche un ora o piu, un paio di ore, prima che mi si spenga; e comunque, come già dicevo, non è necessario che sia sottosforzo, bastano anche piu programmi aperti.

Siccome ora non è piu in garanzia, pensavo di portarlo in assistenza, a farmi fare un preventivo. Anche se diversi amici mi hanno consigliato che è ormai arrivata ora di cambiare computer. Oltre il fatto che il pc ha 3 anni, e non mi sembra insomma "cosi vecchio";
Secondo voi, questo problema come è risolvibile tecnicamente? Dove si andrebbe ad agire ed in che modo? E' un lavoro complicato che potrebbe richiedere un costo alto, o è un problema che un amico un minimo esperto di hardware dei portatili potrebbe essere in grado di risolvere?

Un ringraziamento anticipato per l'attenzione

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 08:38
Il fatto è questo: il processore / la scheda video e altri componenti che si scaldano durante il normale utilizzo del PC, sono tutti raffreddati da una sola ventola, come in quasi tutti i portatili: basterebbe pulire la ventola e cambiare la pasta termica (che conduce il calore lontano dai chip, per farla breve). Il problema è che HP progetta i suoi PC per rendere questa operazione il più difficile possibile, quindi se non sei pratico sarà difficile riuscire a fare qualcosa.

Controlla anche le temperature della scheda video con GPUz e vediamo se anche quelle sono così alte..

alecastro
06-12-2012, 08:52
questa mattina ho acceso il computer, e il tempo di caricare windows e si è subito spento.
ho aspettato un attimo, ed ho riacceso.
Ora mi indica temperatura minima 93 e massima 95, anche se sembra mantenere e cosa strana, che comunque al tatto non scotta.
Ma a parte questo, ho scaricato GPUZ, trovo tutte le caratteristiche della scheda video, solo che non trovo la dicitura della temperatura

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 09:10
Devi andare nella seconda scheda, quella nominata "sensori" e dovresti vedere un grafico come questo (a te interessa la dicitura GPU temperature):

http://www.jayceooi.com/wp-content/uploads/2008/12/gpu-z_02.jpg

alecastro
06-12-2012, 09:14
Ho la versione 0.6.6

nella scheda sensori non ho tutte quelle diciture che ci sono nella immagine da te postata; ma solo GPU CORE CLOCK - GPU MEMORY CLOCK - VDDC.
e nulla piu, niente sulle temperature.
Ora provo a scaricare la versione 0.3 e vediamo

alecastro
06-12-2012, 09:22
Che strano
ho scaricato la stessa versione ci gpuz dello snapshot che hai pubblicato tu, ma nella scheda sensori non ho tutte quelle caratteristiche
stavolta solo GPU CORE CLOCK E GPU MEMORY CLOCK e basta.
Come è possibile?
La cosa strana poi è che la scheda video sembrerebbe anche la stessa.
solo che tu hai ATI RADEON HD 4800 SERIES ed io 3400 series

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 09:32
Molto strano...(comunque lo shot non era mio, era genericamente preso da internet)

Io sul PC ho la 0.6.5 per esempio e ho la scheda "sensors".

Non so, magari per qualche motivo non hai il riconoscimento delle temperature sulla GPU; puoi entrare nel BIOS e guardare nella pagina di riepilogo se almeno li ti rileva le temperature della scheda video.

Comunque a parte questa curiosità, già quelle del processore sono troppo alte.

Sarebbe da sostituire la pasta termica di tutti i chip e da pulire la ventola, ma siccome per il tuo portatile non è alla portata di tutti, dovresti valutare di farlo fare da qualcuno che se ne intende. Occhio però perché a volte alcuni se ne approfittano e chiedono degli spropositi, quindi prima di lasciare il PC chiedi quanto costa un intervento del genere.

alecastro
06-12-2012, 09:38
Ti ringrazio x l'attenzione . spiegherò il problema e chiederò un preventivo. Sulla base di quanto mi propongono, valuterò se è un prezzo svantaggioso o meno

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 09:46
Esatto.

Eventualmente puoi anche optare per un downvolting del processore.

Se non si hanno particolari esigenze con il computer, si scarica RMClock e si imposta il voltaggio del processore più in basso rispetto a quello di fabbrica.

Si scende anche di 10-15°C nell'uso generico. Potresti provare a vedere se così il computer non si spegne :D

Se vuoi provare eccoti una guida per impostare i valori, che trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702&page=162) su HWpgrade.