View Full Version : Forte botta sul case, monitor verde!
Salve a tutti. Vediamo se potete essermi di aiuto.
Mi è scivolato dalle mani il coperchio del cassonetto della finestra, quindi da una altezza di 2 metri, ed è andato a colpire il case del pc desktop. Da quel momento il pc all'accensione mi da lo schermo del mointor tutto verde e le icone tutte ingrandite per cui ho pensato subito ad un problema della scheda video.
Ho aperto il case e controllato tutto. La scheda video è inserita bene, la sua ventola di raffreddamento gira. Ma nulla, non funziona, schermo verde. Ho provato allora a collegare direttamente il monitor alla VGA della scheda madre escludendo la scheda video in modo da poter avere certezza che dipendesse da lei ma in questo caso il monitor non si accende proprio quindi non è la scheda video ma altro, cosa secondo voi?
Salve a tutti. Vediamo se potete essermi di aiuto.
Mi è scivolato dalle mani il coperchio del cassonetto della finestra, quindi da una altezza di 2 metri, ed è andato a colpire il case del pc desktop. Da quel momento il pc all'accensione mi da lo schermo del mointor tutto verde e le icone tutte ingrandite per cui ho pensato subito ad un problema della scheda video.
Ho aperto il case e controllato tutto. La scheda video è inserita bene, la sua ventola di raffreddamento gira. Ma nulla, non funziona, schermo verde. Ho provato allora a collegare direttamente il monitor alla VGA della scheda madre escludendo la scheda video in modo da poter avere certezza che dipendesse da lei ma in questo caso il monitor non si accende proprio quindi non è la scheda video ma altro, cosa secondo voi?
non ne sarei così sicuro, domanda la vga on board è stata abilitata da bios? e quando hai provato la vga on board hai rimosso fisicamente la vga discreta?
In passato appena acquistato ebbi dei problemi con la scheda video e attacandola direttamente alla scheda madre andava bene per cui mi sostituirono in garanzia la scheda.
Il bios è nei settaggi di default quindi dovrebbe andare, eventualmente così non fosse come si abilita da bios?
antonio338
05-12-2012, 21:39
hai provato a reinserire il cavo vga? hai a disposizione un altro monitor per provare?
Sì, ho provato anche a staccare la scheda video, e attaccare la vga direttamente sulla scheda madre ma nulla. Idem collegando ad altro monitor. Dipende dal pc.
In passato appena acquistato ebbi dei problemi con la scheda video e attacandola direttamente alla scheda madre andava bene per cui mi sostituirono in garanzia la scheda.
Il bios è nei settaggi di default quindi dovrebbe andare, eventualmente così non fosse come si abilita da bios?
la soluzione più rapida è staccare la vga discreta e fare un clear della cmos
la soluzione più rapida è staccare la vga discreta e fare un clear della cmos
Ho riflashato il Bios per fare prima. Non è servito a nulla :-(
antonio338
05-12-2012, 22:37
possiamo escludere un problema al video visto che hai lo stesso risultato sia con quella discreta che con quella integrata... reinserisci i moduli ram, prova a muovere con la mano il dissipatore del northbridge e vedi se è ben saldo, smonta il dissipatore del processore e reinseriscilo nel suo socket, smonta la scheda madre e farla partire fuori dal case.
e un consiglio, evita di fare flash del bios specie con un computer malfunzionante, perchè c'è il rischio di ritrovarti con un grosso soprammobile ;)
Con quella integrata non funziona proprio. Le altre prove le ho effettuate tutte ma smontare la scheda madre e farla partire fuori dal case proprio no! :cry:
ereilavak
06-12-2012, 13:17
non che si è spezzato qualche piedino del cavo vga ?
No, il vavo VGA non è stato toccato, è integro. Mi sa che è partita la scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.