PDA

View Full Version : Problema accensione/spegnimento PC


mic94
05-12-2012, 15:41
Salve a tutti,
ho un problema che sta durando già da un po' di tempo e mi infastidisce abbastanza...
Ho un computer assemblato che già da subito dava qualche problema durante il fuzionamento come blocchi e schermate blu. Dopo averlo mandato in assistenza questi problemi si sono risolti ma ne sono nati degli altri che riguardano l'accensione e lo spegnimento del pc.
In pratica a volte quando accendo il pc, subito dopo il beep, rimane bloccato su una schermata nera con in alto a sinistra un trattino come quello del prompt dei comandi e in basso a destra una scritta che ho notato che varia tra A2 e D7. D7 esce qando accendo il pc con il ricevitore usb per mouse e tastiera attaccato, mentre A2 esce quando accendo il pc con il ricevitore staccato.
Non sempre però si blocca, perchè a volte riesce a partire e una volta superata la schermata nera e quella della scheda madre sono sicuro che non si blocca più. Quando si blocca lo spengo con il tasto power e poi lo riaccendo dopo un'oretta e funziona ma a volte capita che lo spengo la sera e lo riaccendo il giorno dopo e si blocca...

Un'altro problema sta nella spegnimento perchè quando clicco su arresta il sistema comincia la fase di spegnimento e poi si spegne il monitor ma il pc continua a funzionare (le ventole continuano a girare) e sono costretto a spegnere la macchina manualmente con il tasto power.

Se qualcuno di voi ha già avuto problemi simili oppure sa come risolverli mi farebbe un grande piacere dato che è già un po' di tempo che provo a risolvere ma non ci sono mai riuscito.
Grazie mille in anticipo!

alecomputer
05-12-2012, 15:55
Di solito il trattino in alto a sinistra , resta bloccato quando ci sono problemi o con il disco fisso o con la ram .
Dovresti quindi fare qualche test per capire se e proprio uno di quei componenti che bloccano il pc .
Fai un test al disco fisso utilizando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati .
Per la ram fai un test utilizzando il programma memtest .

Il mancato spegnimeto di windows invece e spesso dovuto a driver malfunzionanti o al sistema operativo corrotto . Se il disco fisso presenta dei settori danneggiati potrebbe aver danneggiato anche qualche file di windows .

mic94
05-12-2012, 16:38
Ok grazie, il test sulle ram lo avevo già effettuato con memtest e dopo circa 5 ore non mi ha dato errori... Adesso appena riesco ad accendere il pc provo a testare il disco fisso con hdtune;)

mic94
05-12-2012, 19:39
ok ho testato con hdtune e mi da tutto ok, ho provato anche a fare il test su tutti i settori e non mi da nessun errore!

alecomputer
06-12-2012, 17:24
I test che hai fatto indicano che almeno in teoria la ram e il disco funzionano .
Questo pero non esclude qualche eventuale incompatibilita .
Per il disco fisso se possibile prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. del disco fisso .

Una prova che potresti fare e quella di avviare il pc tramite un cd di boot tipo una live di linux , escludendo cosi l' avvio dal disco fisso . Il disco fisso poi lo stacchi proprio dal pc in modo che non vada a influenzare l' avvio del pc .
Quindi riavvi piu volte in modo da verificare se il pc con il disco staccato rimane stabile o si blocca .