View Full Version : Eizo Smarth Resolution : altera l'input lag o il responsive time ?
PaulGuru
05-12-2012, 14:16
La tecnologia Eizo Smarth Resolution che troviamo sulla serie Foris per caso qualcuno sa se altera l'input lag o il responsive time ?
Non avendo a disposizione l'opzione "sharpness" o "nitidezza" bisogna usare questa funzione per forza e volevo conoscere se appunto fra il tenerla su OFF e metterla anche al massimo ( 5 ) poteva incidere qualcosa a livello di input lag o velocità del pannello oppure è tutto ininfluente.
Qualcuno sa rispondere ?
liltee89
05-12-2012, 18:35
EIZO-patented super-resolution technology called Smart Resolution that analyzes the displayed content for noise and blur. It ensures the noise is not accentuated while correcting the blur to the extent needed to sharpen the image. For example, when playing a game, Smart Resolution can sharpen the content to make it more vivid. For other type of content such as photos and web pages, Smart Resolution distinguishes skin tones and text and enhances how they are displayed.
Suppongo ci sia un processore di immagine che analizza e applica dei filtri. Ora dal punto di vista tecnico dovresti chiedere al Manufacter che l'ha sperimentato, ma prova a vedere se ci sono differenze, se noti che c'è un ritardo disattivalo. In linea teorica potrebbe influenzare l'imput lag che dipende dall'image processing:
Image processing (such as upscaling, 100 Hz, motion smoothing, edge smoothing) takes time and therefore adds some degree of input lag.
Il response time credo sia tipico del pannello quindi non dipenda da processori d'immagine!
PaulGuru
05-12-2012, 18:45
Proprio quello che chiedevo, ho chiesto a Eizo italia ma sembrano faticare a capire la domanda e rispondono come dei novellini.
Devo inoltrare la domanda in linguamadre japponese secondo te ?
liltee89
05-12-2012, 18:46
proprio quello che chiedevo.
Bene :D
Pinco Pallino #1
06-12-2012, 09:29
Il response time credo sia tipico del pannello quindi non dipenda da processori d'immagine!
Per essere pignoli... ;)
Il response time dipende (anche) dall'overdrive (se presente).
Ma penso che la funzionalità in oggetto sia solo di image processing, come dici tu.
liltee89
06-12-2012, 09:31
Mai sentito l'over drive :) cos'è?
PaulGuru
06-12-2012, 09:47
Per essere pignoli... ;)
Il response time dipende (anche) dall'overdrive (se presente).
Ma penso che la funzionalità in oggetto sia solo di image processing, come dici tu.
Certo che è presente, tutti i monitor hanno l'overdrive e comunque io parlo a parità di impostazione dell'OD se l'abilitazione o meno di tale funziona incrementava l'input lag o no, comunque questo non è vero, l'input lag in gran parte viene dalla scheda del monitor.
La Eizo jap mi ha contattato dicendomi che non aumenta l'input lag comunque, si vede che hanno un processore d'immagine dedicato alle features.
liltee89
06-12-2012, 09:49
La Eizo jap mi ha contattato dicendomi che non aumenta l'input lag comunque, si vede che hanno un processore d'immagine dedicato alle features.
Oppure l'immagine passa comunque per il processore e quindi il response time non cambia, a prescindere se effettua variazioni o meno
Pinco Pallino #1
06-12-2012, 11:22
Certo che è presente, tutti i monitor hanno l'overdrive e comunque io parlo a parità di impostazione dell'OD se l'abilitazione o meno di tale funziona incrementava l'input lag o no, comunque questo non è vero, l'input lag in gran parte viene dalla scheda del monitor.
Non avevo capito ed in effetti la domanda è giustificata
Comunque non tutti i monitor hanno l'overdrive.
Ci sono esempi di recenti LG e Nec di orientamento office con pannello IPS.
Ma non è per pignoleggiare...
Che è una delle ragioni per cui Eizo è Eizo.
Sviluppano l'elettronica e gli strumenti di calibrazione in casa.
PaulGuru
06-12-2012, 12:02
L'overdrive è solo un overvolt, convertire il segnale digitale proviente dalla porta DVI nell'immagine da lanciare a schermo è un altra cosa, certo che anche l'overdrive in parte minore centra perchè ci mette meno tempo a postarla a schermo, ma non è quella la parte che mi interessa, piuttosto la parte di "conversione" se così possiamo chiamarla.
Comunque che cosa intendevi per Eizo è Eizo ?
Pinco Pallino #1
06-12-2012, 13:50
L'overdrive è solo un overvolt, convertire il segnale digitale proviente dalla porta DVI nell'immagine da lanciare a schermo è un altra cosa, certo che anche l'overdrive in parte minore centra perchè ci mette meno tempo a postarla a schermo, ma non è quella la parte che mi interessa, piuttosto la parte di "conversione" se così possiamo chiamarla.
Io rispondevo su:
Il response time credo sia tipico del pannello...
Ho semplicemente fatto presente che l'overdrive "corregge" il response time "nativo" del pannello.
Altro discorso è l'impatto delle funzionalità Smart sull'input lag.
Comunque che cosa intendevi per Eizo è Eizo ?
Intendevo che molti produttori adottano soluzioni industriali standard per l'elettronica e la messa a punto del monitor.
Mentre Eizo sviluppa (anche) le sue soluzioni proprietarie.
PaulGuru
06-12-2012, 15:20
Io rispondevo su:
Ho semplicemente fatto presente che l'overdrive "corregge" il response time "nativo" del pannello.
Altro discorso è l'impatto delle funzionalità Smart sull'input lag.
Intendevo che molti produttori adottano soluzioni industriali standard per l'elettronica e la messa a punto del monitor.
Mentre Eizo sviluppa (anche) le sue soluzioni proprietarie.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.