View Full Version : giochi per pc on-line
ribellee85
05-12-2012, 13:15
Salve ragazzi io ho sempre giocato con console in modo off-line solo che vorrei acquistare un pc all'avanguardia per il gioco on-line. Per giochi importanti tipo assassin's creed ecc volevo sapere come funziona il gioco on-line.Bisogna pagare qualcosa come avviene per l'xbox?bisogna collegarsi a qualche sito?oppure lo si può fare tranquillamente tramite il gioco?vorrei alcune delucidazioni in merito e mi scuso se ho sbagliato sezione.
arxangel
05-12-2012, 13:29
Salve ragazzi io ho sempre giocato con console in modo off-line solo che vorrei acquistare un pc all'avanguardia per il gioco on-line. Per giochi importanti tipo assassin's creed ecc volevo sapere come funziona il gioco on-line.Bisogna pagare qualcosa come avviene per l'xbox?bisogna collegarsi a qualche sito?oppure lo si può fare tranquillamente tramite il gioco?vorrei alcune delucidazioni in merito e mi scuso se ho sbagliato sezione.
Varia da gioco a gioco, ma nella stragrande maggioranza dei casi l' online su PC è gratis.
ribellee85
05-12-2012, 13:33
E funziona come per le console?ossia ci si connette al multyplayer direttamente tramite il gioco?
cronos1990
05-12-2012, 13:35
A parte, credo, eccezioni ultrararissime di cui non ho mai sentito parlare, credo che su PC gli unici giochi online che richiedono un pagamento siano gli MMO (in particolare quelli che hanno il canone, ma anche quelli stanno scomparendo).
Tutti gli altri giochi, che io sappia (oltre agli stessi MMO gratuiti) non mi pare richiedano costi aggiuntivi per giocare online; che sia un FPS, un RTS, uno strategico a turni, un Adventure, un Survival o qualsiasi altro tipo. Di norma compri il gioco ed hai tutto a disposizione.
Ci sono poi alcuni giochi che permettono di avere contenuti aggiuntivi tramite un pagamento di questi contenuti. Nella maggior parte dei casi questi contenuti non incidono sul gameplay, ma in taluni casi si.
Per connettersi basta in genere scegliere il server cui connettersi, ed eventualmente entrare in una delle stanze presenti. Di norma hai accesso anche ad una chat per comunicare. Poi questo chiaramente dipende dal gioco in se come è strutturato, ma di norma è così. Il tutto, ovviamente, direttamente nelle schermate di gioco, senza passare per altri sistemi, siti internet o cose analoghe.
La tua "copia" di gioco viene riconosciuta dal sistema generalmente dal codice seriale che inserisci durante l'installazione del gioco stesso; alcuni giochi possono avere un codice aggiuntivo specifico per il multiplayer (anch'esso fornito con il gioco). Alcuni giochi potrebbero anche non aver bisogno di nulla di tal tipo. Altri giochi potrebbero richiedere la creazione di un account (username/password) usati poi per identificarsi e "loggarsi".
Questo, ovviamente, in linea generale. Sicuramente possono esserci situazioni "particolari". Per dire, la Ubisoft si appoggia alla piattaforma uPlay per tutta la gestione dell'online (piattaforma che richiede la creazione di un account, e che viene lanciata in contemporanea con i giochi stessi).
Ho editato una decina di volte questo messaggio :asd:
arxangel
05-12-2012, 13:35
E funziona come per le console?ossia ci si connette al multyplayer direttamente tramite il gioco?
Si certo.
ribellee85
05-12-2012, 13:40
e per giocare mica bisogna fare qualche cosa particolare alla linea internet?tipo apertura porte router o altre cose simili?ah poi una cosa fondamentale quali sono i requisiti minimi di linea internet in download e in upload?
cronos1990
05-12-2012, 13:43
e per giocare mica bisogna fare qualche cosa particolare alla linea internet?tipo apertura porte router o altre cose simili?ah poi una cosa fondamentale quali sono i requisiti minimi di linea internet in download e in upload?Oggi non ho una mazza da fare :asd:
Di norma non serve aprire porte sul router, ma in caso di problemi di tal tipo di norma il gioco riporta le porte da aprire.
Per la linea... beh, più è performante, meglio è. Molto dipende anche dal gioco; per dire, c'è una differenza di informazioni inviate e ricevute elevato tra un gioco in co-op di 4 giocatori ed un MMO massivo con 300 persone sullo schermo. Il problema maggiore, comunque, riguarda il valore di "ping".
michael1one
05-12-2012, 13:47
e per giocare mica bisogna fare qualche cosa particolare alla linea internet?tipo apertura porte router o altre cose simili?ah poi una cosa fondamentale quali sono i requisiti minimi di linea internet in download e in upload?
Normalmente no, ma può capitare in rare occasioni di dover aprire delle porte sul router
a già risposto cronos :asd:
ribellee85
05-12-2012, 13:52
io ho eseguito più speed test e vi posto dei valori di massima:
Ping non supero i 31
Download non supero i 2000 Kb/s
Upload non supero i 300 Kb/s
Da questi risultati cosa ne pensate?
michael1one
05-12-2012, 13:55
io ho eseguito più speed test e vi posto dei valori di massima:
Ping non supero i 31
Download non supero i 2000 Kb/s
Upload non supero i 300 Kb/s
Da questi risultati cosa ne pensate?
fa benissimo, la mia è peggio :asd:
cronos1990
05-12-2012, 14:00
Hai un ping buono, in linea di massima non dovresti avere problemi.
Tieni però sempre conto che questi valori sono "indicativi", ogni ragionamento sulla linea va, purtroppo, fatto solo quando hai il gioco tra le mani, in quanto i fattori che possono determinare la bontà della trasmissione dei dati non dipendono esclusivamente dalla tua linea, ma diversi fattori molti dei quali non puoi controllare.
Qualità dei server, distanza dei server, numero dei server, numero dei giocatori presenti nel server, numero di giocatori a schermo, quantità di informazioni necessarie per una singola azione (fare un passo in avanti con un personaggio in un gioco potrebbe richiedere più o meno informazioni da inviare rispetto ad un altro gioco), eventuali problemi di natura tecnica (hardware o software) tra la propria connessione/provider ed il gioco stesso, problemi intrinsechi della propria linea, etc. etc. etc.
ribellee85
05-12-2012, 14:04
Quindi i fattori sono davvero tanti, vabbè per la maggiore sono fattori che però "io" (come gli altri del resto) non posso controllare, ma di mio però posso puntare su un buon pc e questa connessione (che come mi avete suggerito voi non è proprio da fare schifo :)).Vabbè quindi non mi resta che provare giusto?
cronos1990
05-12-2012, 14:11
Come si suol dire, provare non costa nulla :D
Io credo che, in linea di massima, non dovresti avere problemi (al di là poi di che PC possiedi nello specifico). Io pingo il doppio di te, ho una linea del 15'-18' e nonostante tutto riesco a giocare online senza problemi. Ho una connessione Tiscali. Poi chiaro, nella specificità di un caso, tutto può accadere.
ribellee85
05-12-2012, 14:22
Vabbè io al momento dispongo di un vecchio computer che vorrei un pò aggiornare per poter giocarci un pò. Ma giusto per curiosità non ci sarebbe qualche modo per provare?tipo un gioco più vecchiotto da poter provare?il mio pc ha circa 6 anni quindi 2.2Gz dual core e una scheda video radeon X550 series. Oltre a super mario bros targato comodor 64 cosa potrei provare?:help:
ribellee85
06-12-2012, 12:51
Scusate il doppio post, ma nessuno può consigliarmi qualche gioco più vecchio che vada bene?
Team Fortress 2?
È gratis.
http://store.steampowered.com/app/440/
ribellee85
06-12-2012, 14:42
grazie mille lo provo subito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.