PDA

View Full Version : Aiuto configurazione ibrido HTPC e PC Desktop.. possibile??


AxelRox
05-12-2012, 10:58
Salve vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee su una soluzione come quella in oggetto!
Mi spiego.. vorrei un PC con caratteristiche degne ma che abbia un occhio alla silenziosità, al consumo e all'ingombro, in quanto vorrei che fosse al contempo al centro della multimedialità del mio studio, quindi non da mettere in salotto.

L'utilizzo del PC sarebbe quindi stile HTPC, ma anche un desktop principalmente per il video editing (anche di flussi HD) e magari anche qualche sporadica giocatina.
Budget non vorrei superare i 400 euri, ma su quello ci possiam lavorare su!

Allora guardandomi attorno mi piaceva l'idea di crearlo su base mini ITX, partendo dal case BitFenix Prodigy, in quanto avrei un masterizzatore BluRay da 5.25" che vorrei riutilizzare, anche se avrei preferito un case che avesse un alimentatore esterno (stile portatile) più che un ATX.

Tutto il resto sarebbe da acquistare, ora vi propongo la mia idea, su base AMD, in quanto le APU Intel non hanno una scheda video integrata decente:

- AMD APU A10-5700;
- Noctua NH-L9a;
- MSI FM2-A75IA-E53;
- Corsair Kit DDR3 8192MB (2X4GB) 1600MHz Vengeance;
- Seasonic P-400FL Modular Fanless - 400Watt;
- Seagate Momentus XT (da definire il taglio).

Mi pare ci sia tutto.. purtroppo MoBo mini ITX FM2 per ora ne ho trovate solo due e questa non mi dispiace perchè è decisamente completa, avendo anche moduli WiFi e BlueTooth integrati.

A questo punto volevo chiedervi cosa ne pensate, specialmente riguardo le RAM, l'ali e l'hard disk, e poi se avete idee alternative da propormi, a partire anche dal case.. e soprattutto se avete notizie di imminenti uscite più interessanti che valga la pena attendere.
Grazie mille.

ndwolfwood
05-12-2012, 14:20
Direi, visto che lo vuoi usare anche per giochicchiare, di montare ram più veloci perché sono utilizzate anche dalla grafica integrata.

Inoltre, volendo, potresti montare tutto in un case piccolissimo con trasformatore esterno tipo l'Antec ISK-110 (90W).*
Nel caso il Blu-Ray va in un box esterno.

Se prendi un case più grande (Prodigy o il più economico Elite 120), con ali ATX, non ha senso scegliere l'A10 da 65W, prendi il 5800k (anche con dissi più grande per il Prodigy).
Così come l'hdd: prendi un SSD da 64/128Gb e, volendo, un HDD comune uso archivio.

* il mio HTPC è fatto così, anche se c'è un Llano A8-3820

AxelRox
05-12-2012, 15:43
Per le RAM intendi a 1833 o ancor più?
Penso che prenderò quel case.. nel caso allora che dissipatore consigli, dato che quello che ho messo è consigliato per CPU fino a 65w?
L'HDD SSD ti dirò mi convince poco in quanto a durata, i continui swap dell'OS non ne regiudicano l'esistenza? Ecco perchè pensavo all'ibrido della Seagate!

ndwolfwood
05-12-2012, 19:23
Per le RAM intendi a 1833 o ancor più?


Si 1866 vanno bene, se non costano molto di più anche 2133.


Penso che prenderò quel case.. nel caso allora che dissipatore consigli, dato che quello che ho messo è consigliato per CPU fino a 65w?


Il bitfenix? Non hai particolari limiti per il dissipatore ... ma se lo monti troppo grande rischi di trovarti in difficoltà nell'accedere alla mobo che è piccola.
Direi un 120mm ma sottile tipo un Thermalright True Spirit 120 o Prolimatech Lynx.


L'HDD SSD ti dirò mi convince poco in quanto a durata, i continui swap dell'OS non ne regiudicano l'esistenza? Ecco perchè pensavo all'ibrido della Seagate!

Non preoccuparti, con un utilizzo medio un buon ssd durerà 15-20 anni, cioè molto al di là della sua vita utile.