PDA

View Full Version : pc non si avvia


wolf96
05-12-2012, 07:42
Salve a tutti,negli ultimi giorni sto avendo problemi con il mio pc fisso,praticamente 4 giorni fa vado ad accenderlo e lo schermo rimane nero,invece sulla tastiera rimangono accese la prima e la terza luce. Ho provato anche a togliere la scheda video ed usare la integrata ma niente..qualche idea?? Grazie mille a chi risponderà! :)

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 08:40
Se lasci che il computer carichi, anche se non vedi niente a schermo, alla fine senti il suono di windows che parte o il computer non carica proprio?

wolf96
05-12-2012, 08:41
Non sento proprio nulla,lo schermo rimane nero e le luci sulla tastiera rimangono accese da quando premo il tasto di accensione.

EDIT: Adesso l'ho fatto stare 10 minuti spento,l'ho riacceso e le luci sulla tastiera non sono più accese ma lo schermo rimane comunque nero

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 08:50
Potrebbero esserci diverse cause allora.

Dacci la configurazione del tuo computer: alimentatore, processore, scheda video, ecc...

Potrebbe essere un problema di alimentatore, ad esempio. E' di buona qualità? Da quanto tempo ce l'hai??

wolf96
05-12-2012, 09:02
Il pc è stato assemblato da me con il seguente hardware:

CPU: Intel Pentium Dual-Core E5400 2.70GHZ
MoBo: Asus P5QPL-AM
RAM: Kingston 2x2GB DDR2 800Mhz
VGA: GainWard GTX550Ti 1Gb GDDR5
Ali: OCZ ModStreamX Pro 600W(comprato 5 mesi fa)
1TB SeaGate HD SATA2
2TB WD Green SATA2
TP-Link Wireless PCI
Dissipatore:ECO A.L.C Liquid Cooling.

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 09:09
La prova più veloce da fare sarebbe quella di sostituire l'alimentatore del PC, magari con un di prova in prestito da un amico/collega...così da non spendere soldi per niente. Prova a vedere cosa succede.

Altra prova sarebbe quella di provare con un altro monitor, magari è quello che ha problemi..

Ultimo test: togliere entrambe le RAM, e sentire se la scheda madre riporta degli errori sonori..

wolf96
05-12-2012, 09:11
Ho già provato a cambiare monitor sia con la scheda video Esterna(la Nvidia) sia con la integrata ma non cambia nulla,rimane sempre nero...Idem per la prova delle ram,se le tolgo entrambi non suona nulla.

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 09:14
Mi sa che o la scheda madre è partita, anche se spero di no perché sarebbe l'evenienza peggiore.

Serve un altro alimentatore.

wolf96
05-12-2012, 09:28
Ti spiego meglio: quando 4 giorni fa non partiva,ho provato a togliere la scheda video,un banco di ram,e ho fatto il reset del CMOS dal jumper sulla Scheda madre. Ho riacceso ed è ripartito,allora ho provato a rimettere la ram e la scheda video e non è più partito,ho testato la scheda video e la ram su un altro pc e funzionano entrambe. Adesso senza scheda video e senza 2gb di ram non parte più. Credo sia la scheda madre che è partita(probabilmente si saranno bruciati lo slot pci-e e uno slot per la ram).

Dumah Brazorf
05-12-2012, 09:29
Raffreddamento a liquido? Controlla che non ci siano perdite.
Poi comincia smontando la ram e sentendo se all'accensione fa tanti beep.

wolf96
05-12-2012, 09:30
Raffreddamento a liquido? Controlla che non ci siano perdite.
Poi comincia smontando la ram e sentendo se all'accensione fa tanti beep.

Ho controllato,non c'è nessuna perdita

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 09:31
Eh è possibile....ti dirò conosco il modello della tua scheda madre e non mi piace molto, l'ho sempre trovata poco affidabile..IMHO ovviamente!!


Vista la tua configurazione opterei per una mobo più performante e che regga bene anche un modesto overclock, se fossi interessato, visto che hai anche un A.L.C da sfruttare, no??

:sofico:

wolf96
05-12-2012, 09:36
Che la MoBo non è il top quoto,non ha impostazioni buone per l'OC (già ho provato e fanno ca**re) inoltre le impostazioni delle frequenze delle ram le fa da sola...io stavo pensando di rifarmi MoBo+CPU+Ram...ormai andare avanti con un pentium dual-core e 4gb di ram...io il pc lo uso per il gaming..:D

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 09:58
Eh allora devi fare una bella rivoluzione :D

wolf96
05-12-2012, 10:08
Eh si :D Prenderò un i5-2310,MoBO MSI(non ricordo il modello),e 8gb di ram corsair vengeance red a 1800mhz :D comunque adesso ho provato a togliere le ram e mi fa un suono lungo e due suoni corti

EDIT: Ho rimesso una ram sola(2gb),fatto il reset del CMOS ed è partito,adesso ha avviato l'OS. Potrebbe essere che uno slot sia bruciato?

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 10:22
In genere uno lungo e due brevi significa errore nella scheda video in effetti, ma dovresti guardare il manuale della scheda madre per avere il significato corretto. Più probabilmente nello specifico significa solo che mancano le memorie RAM..

QUI (http://vfiles.cizgi.com.tr/cizgi/pms_dosya/54/p5qplam_en.pdf)c'è il manuale della Asus P5QPL-AM; me lo sono letto ma non sono riuscito a trovare niente circa i suoni della scheda madre.

wolf96
05-12-2012, 10:27
La scheda video sto usando la integrata...mi pare strano :|

HoFattoSoloCosi
05-12-2012, 10:49
Infatti dovresti controllare il manuale dei suoni...probabilmente si tratta del classico errore di mancato rilevamento delle RAM.

wolf96
05-12-2012, 10:54
Ho controllato il manuale e non c'è scritto nulla riguardo ai suoni emessi dalla scheda madre,ho anche controllato sul manuale online della asus..

m1dn1ght
05-12-2012, 10:54
prova le ram su un altro pc e controlla che funzionino tutte...un banco difettoso puo portare a questi problemi...

wolf96
05-12-2012, 11:01
Già testato come detto in qualche post precedente,le ram funzionano entrambe... Non so più dove sbattere la testa :muro: :muro:

wolf96
05-12-2012, 12:23
Allora stranamente con la scheda video Esterna (GTX550Ti) è ripartito,ma con Battlefield 3 sfarfalla tantissimo,provo a toglierla e reinserirla?

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 07:49
Hai visto che c'entrava la scheda video?? :D

Dai è già un passo avanti allora, prova a vedere nel BIOS adesso che il PC parte se riesci a impostare meglio i settaggi: magari per prova potresti abilitare la scheda video integrata, togliere la scheda video dedicata, e vedere se così il PC parte anche senza scheda video esterna!

wolf96
07-12-2012, 14:55
Fatto,parte anche senza! Il problema sembra essere un modulo ram bruciato...!

HoFattoSoloCosi
07-12-2012, 22:45
Allora la prova delle RAM era da fare con più attenzione! Ma se basta cambiare una RAM meglio così, meno grattacapi! ;)