View Full Version : GTX 670 2GB vs HD 7950 3GB? Dubbio atroce...
Devo prendere una nuova scheda video ma ho un dubbio atroce su quale delle due prendere. Mi spiego: giocherò a 1920x1080 con i filtri attivati chiaramente, ma non so quale delle due prendere. Inizialmente pensavo per la HD 7950 per via dei nuovi driver che l'hanno resa ancora migliore, ma ho notato che nei giochi che più mi interessano (Battlefield 3, Crysis 2) la GTX 670 va ancora meglio. Preciso che del bundle coi 3 giochi AMD non me ne frega niente. Chi mi dà qualche parere? Posto una comparativa con i driver aggiornati: link (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/amd-gaming-evolved-never-settle-analisi-prestazionale-driver-catalyst-12-11-201211277856/)
Oberon89
05-12-2012, 08:41
Devo prendere una nuova scheda video ma ho un dubbio atroce su quale delle due prendere. Mi spiego: giocherò a 1920x1080 con i filtri attivati chiaramente, ma non so quale delle due prendere. Inizialmente pensavo per la HD 7950 per via dei nuovi driver che l'hanno resa ancora migliore, ma ho notato che nei giochi che più mi interessano (Battlefield 3, Crysis 2) la GTX 670 va ancora meglio. Preciso che del bundle coi 3 giochi AMD non me ne frega niente. Chi mi dà qualche parere? Posto una comparativa con i driver aggiornati: link (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/amd-gaming-evolved-never-settle-analisi-prestazionale-driver-catalyst-12-11-201211277856/)
allo stesso prezzo della gtx 670 trovi la 7970 :) che dai test è più rapida. Se ti interessano i driver e le funzioni nvidia, la gtx 670 è un ottima soluzione e sono tanti modelli, io personalmente consiglio di prendere la gtx 670 4 gb. Oggi nn serve molto avere più di 2 gb ma in futuro con il next gen chissà e poi mi piace mettere texure 4k se le trovo miei giochi.
Nforce Ultra
05-12-2012, 11:19
Sono tutte e due ottime schede la 7950 va un pò meno della 670 però costa anche meno e dalla sua parte ha però i 3 gb di ram video che le danno più longevità. A poco più della 670 trovi 7970 che va di più.
Ok vada per la 7970 allora. Ora il problema è: quale prendo? Ho trovato la ASUS HD7970-DC2-3GD5 a 357€, è buona?
Nforce Ultra
05-12-2012, 12:36
Ok vada per la 7970 allora. Ora il problema è: quale prendo? Ho trovato la ASUS HD7970-DC2-3GD5 a 357€, è buona?
Si è una buona scheda, comunque come alimentatore sei apposto? A che processore l'abbini?
p.s. occhio agli ingombri di questa scheda che occupa 3 slot
Ho trovato anche questa Sapphire (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0) a 340€, qual'è meglio tra le due a livello di qualità di componenti? E come dissipatore?
Comunque come sistema sto a posto, Ho un i5-3570k, Biostar TZ77XE4, 2x4GB Patriot Viper 3 "Black Mamba", LG M2352 IPS Led Full HD, Logitech Z5500, Samsung 830 128GB, Samsung HD204UI, Creative Xtreme Music, Cooler Master Silent Pro Gold 600W, Fractal Design Define R4.
A quel prezzo sì però ricorda che ultimamente Asus in caso di rma (assistenza) è piuttosto scadente purtroppo.
Come ti è stato fatto notare attento anche agli ingombri di quella scheda.
Per il resto concordo con te sulla scelta della scheda, la 7970 è un'ottima scelta senza dubbio.
prova a vedere se trovi qualche offerta valida anche su Sapphire o Gigabyte.
Nforce Ultra
05-12-2012, 12:57
Ho trovato anche questa Sapphire (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0) a 340€, qual'è meglio tra le due a livello di qualità di componenti? E come dissipatore?
Comunque come sistema sto a posto, Ho un i5-3570k, Biostar TZ77XE4, 2x4GB Patriot Viper 3 "Black Mamba", LG M2352 IPS Led Full HD, Logitech Z5500, Samsung 830 128GB, Samsung HD204UI, Creative Xtreme Music, Cooler Master Silent Pro Gold 600W, Fractal Design Define R4.
Prendi la Sapphire è ghz edition, comunque il sistema a cui l'abbinerai è ottimo.
A quel prezzo sì però ricorda che ultimamente Asus in caso di rma (assistenza) è piuttosto scadente purtroppo.
Come ti è stato fatto notare attento anche agli ingombri di quella scheda.
Per il resto concordo con te sulla scelta della scheda, la 7970 è un'ottima scelta senza dubbio.
prova a vedere se trovi qualche offerta valida anche su Sapphire o Gigabyte.
O Dio, l'rma no grattatina :D
Cerco per una Gigabyte, nel caso vado di Sapphire.
Fai il contrario!
Cerca per una Sapphire Vapor-x GHZ Edition e nel caso vai di Gigabyte ;)
Nforce Ultra
05-12-2012, 13:47
Fai il contrario!
Cerca per una Sapphire Vapor-x GHZ Edition e nel caso vai di Gigabyte ;)
Quoto!
Ragazzi la Vapor-X GHz Edition costa 33€ in più, ora ditemi voi: ne vale davvero la pena?
Alla fine ho ordinato la Sapphire HD 7970 a 340€, sinceramente di uscire altre 50€ per la vapor non mi sembrava il caso, non credo che li valga 50€ in più per una manciata di frame.
Sì va benissimo anche quella che hai preso ;)
belacqua
10-12-2012, 14:26
io ho preso la HD7950 vapor x (purtroppo non mi ero accorto dell'offerta 3 giochi però e l'ho presa altrove...)
chi mi sa dire come funziona il boost?
Guardate nelel discussioni ufficiali delel schede video.
La 7950 con i beta va più della 670 anche in BF3 ;)
La 7950 al prezzo a cui si trova oggi (calcolando anche che ha 3GB di Vram) è super consigliabile, difficilmente si può prendere di meglio.
Se poi consideriamo che (insieme alla 7870) è la scheda più "castrata" e che sale facilmente e bene.....
Tornassi indietro sarei indeciso se prendere una 7950 o una 7970 ad oggi
Io spero solo di non avere nessun tipo di problema con i driver, ai tempi in cui avevo la HD 6850 ho avuto qualche grana. Speriamo che sta HD 7970 non mi faccia rimpiangere di aver preso un'altra AMD.
Ma no vai tranquillo.
Le rogne capitano sia da una parte che dall'altra e per lo più sono dovuti a incompatibilità dei vari componenti hardware montati nel singolo PC od a software di terze parti (specialmente per monitoraggio temperature, per OC, etc)..
A questo giro va dato atto ad AMD di aver lavorato e di stare lavorando veramente bene coi driver, stess acosa per i beta.
adrythebest
10-12-2012, 16:10
Sì alla fine entrambi i driver se la giocano. Io ad esempio con la 670 non mi sono trovato rispetto ad AMD, perché alla fine se la giocano. Riguardo alle schede io ti consiglio una 7970 :D
Già, va detto che anche la 670 è a mio giudizio un'ottima scheda.
Specialmente la Gigabyte WindForce da 4GB per la quale ci farò un pensierino per un altro PC. Così vario un po' e mi diverto nei test comparativi.
Comunque la Sapphire che ho preso è salita sullo stesso store (eprezzo) da 339€ a 361€. Meno male che l'ho ordinata qualche giorno fa :D
Ed hai fatto bene :)
Ho notato anche io che le cifre variano da giorno a giorno, e spesso non di poco.
Ed hai fatto bene :)
Ho notato anche io che le cifre variano da giorno a giorno, e spesso non di poco.
Maledetti avvoltoi... con l'avvicinarsi del Natale tentano di spremerci fino all'ultima goccia. Viva il consumismo...
Sì purtroppo il periodo Natalizio (salvo casi rari) non è indicato per far compere :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.