View Full Version : Problema sicurezza
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio che spero qualcuno di voi possa sciogliermi. La situazione è una rete con 3 pc collegati col cavo ethernet ad un router wifi alice. Occasionalmente altri pc si connettono alla rete con il wifi. Ora come ora ogni pc collegato con l'ethernet é protetto da psw utente e quindi se uno vuole accedervi necessità della suddetta psw presumo.
Ho la necessità che quei 3 pc siano isolati dalla rete wifi e al sicuro da possibili intromissioni é possibile farlo? Magari concedendo ai pc in wifi il solo accesso ad internet? O dite che è sufficiente la psw utente?
Spero di essermi spiegato :D
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ereilavak
05-12-2012, 11:33
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio che spero qualcuno di voi possa sciogliermi. La situazione è una rete con 3 pc collegati col cavo ethernet ad un router wifi alice. Occasionalmente altri pc si connettono alla rete con il wifi. Ora come ora ogni pc collegato con l'ethernet é protetto da psw utente e quindi se uno vuole accedervi necessità della suddetta psw presumo.
Ho la necessità che quei 3 pc siano isolati dalla rete wifi e al sicuro da possibili intromissioni é possibile farlo? Magari concedendo ai pc in wifi il solo accesso ad internet? O dite che è sufficiente la psw utente?
Spero di essermi spiegato :D
Se hai abilitato sul router la chiave wpa2 e i mac address filter puoi stare relativamente tranquillo che nessuno può accedere al tuo pc (dall'esterno della lan)
se proprio sei paranoico puoi disattivare sui pc la condivisione dei file e bloccare tutte le porte del router tranne quelle che ti servono per la navigazione tramite firewall
Inanzitutto grazie per l'aiuto. Si il router ha psw wpa2, il mac address filter non sò cosa sia. Con l'alice gate plus 2 :muro: dubito possa creare 2 reti distinte. Ma il discorso è che ai clienti do la psw della rete wifi e quindi accedono alla rete e nella rete vedono i 3 pc fissi che voglio "proteggere" e i quali tra loro condividono dei files. Ho provato a connettermi con il mio notebook e quando cerco di accedere ai file di uno dei 3 fissi mi chiede la password utente del relativo pc.
La mia domanda è se questa protezione basta o se c'è qualche modo relativamente semplice di bypassare la psw utente.
Non parlo di attacchi brutal force o altro, ma se proprio mi sfugge qualche sistema semplice e banale per accedere ai file condivisi dei fissi bypassando la psw utente. Spero di essermi spiegato meglio :mc:
ereilavak
06-12-2012, 13:07
prova a vedere se con un pc esterno riesci ad accedere al percorso
\\nomepc\c$ se ti chiede username e password è ok
inoltre
clicca con il destro sulle cartelle condivise, poi seleziona condivisioni e clicca su autorizzazioni, rimuovi sempre eventuali "everyone" cliccando nella casellina "NEGA"
Da quando è uscito il service pack1 di xp non mi risultano esserci exploit funzionanti per accedere senza autenticazione a condivisioni protette, in ogni caso se proprio sei paranoico e devi tenere documenti sensibili condivisi, puoi criptarli e accedervi tramite rete con truecrypt.
Grazie mille proverò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.