PDA

View Full Version : Problema PC Desktop, aiuto!


demiurgous
05-12-2012, 00:00
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per un problema sorto da qualche giorno con uno dei miei desktop.
In particolare parliamo del secondo in firma, che è utilizzato per navigare/lavorare/film, insomma tutto ciò che non è giochi e grafica.

Tutto funzionante a pennello sin dall'acquisto, overcloccato fino a qualche mese fa, ora a default (3.11ghz), tutto il resto a default.

Un giorno improvvisamente il pc mi si pianta dopo il Bios, praticamente prima della schermata nera con il logo d'avvio di win7, mi si pianta su una schermata nera e non fa nulla. Resetto e riparte tranquillamente bootando windows.

Succede così per altri 2 giorni, non ci facevo tanto caso pensando fosse un problema di OS ormai installato e gonfio di robaccia da almeno 1 anno e mezzo.

Oggi uso il pc dalle 15 alle 18, lo spengo esco. Torno per le 20, lo accendo si pianta dopo il bios a quella schermata nera. Solo che oggi ho riavviato almeno 30 volte senza mai riuscire a passare la schermata nera.

La cosa brutta è che, pensando che il S.O. fosse definitivamente partito, decido di infilare il disco di windows per riformattarlo, ma niente, quando dopo il bios dice "press a key to boot from cd", premo un tasto e invece di caricare il disco, si pianta di nuovo alla stessa schermata nera post bios e pre boot.


Da Bios inoltre provo a togliere tutti i dispositivi di boot (anche lasciandoli senza alimentazione) e mi dovrebbe dare la schermata in cui dice di non trovare nessun dispositivo di boot giusto? Niente. Inoltre non riesco nemmeno ad entrare in mod. provvisoria...deduco che il problema non è software...

Lo apro, bella pulizia di tutti i componenti e controllo cavi (specifico che il case è immenso e ben areato per un pc da poche pretese come quello, la cpu è sempre sotto i 45 gradi, la scheda video sempre intorno ai 40, i due HD uno a 27 fissi, l'altro balla tra i 28 e 32), zero problemi, faccio ripartire, tutti i componenti sono alimentati correttamente, ma non riesce a passare quella schermata nera post bios...

Lascio perdere per qualche ora, adesso verso mezzanotte per pura fede provo a riaccenderlo e magicamente eccomi qui a scrivere, ogni componente hardware e software funzionante al 100% (controllati gli hard disk, dei quali uno è nuovo, funzionamento ram, stressate cpu e scheda video).

Quindi ora la paura di potermi trovare a riaccenderlo domani senza riuscire a far bootare windows è tanta, che consigli mi potreste dare?

Che sia il Gx550w vecchio solo un anno e mezzo che mi stia già abbandonando? E se anche fosse, perchè funziona, poi no, poi si riposa, poi si?


Grazie in anticipo per qualsiasi risposta :)

Eress
05-12-2012, 06:40
Dai sintomi potrebbe essere anche la scheda madre

m1dn1ght
05-12-2012, 10:57
quoto...scheda madre o ram difettosa..prova a controllare i banchi o a sostituirli con alcuni funzionanti

demiurgous
05-12-2012, 22:38
Innanzitutto grazie delle risposte.

Oggi varie prove, spento e riacceso svariate volte ma mai nessun problema.

Se mi dite che è la mobo a questo punto lo spero visto che comunque avevo in mente un upgrade dopo Natale coi nuovi AMD che li tirano via a due lire...

Siete sicuri non possa essere l'ali?

bluv
05-12-2012, 22:56
ma perchè augurarsi la rottura :confused:
fai le dovute prove e prova un altro ali visto che il tuo non ti convince

demiurgous
06-12-2012, 00:38
ma perchè augurarsi la rottura :confused:
fai le dovute prove e prova un altro ali visto che il tuo non ti convince

beh dato che comunque dovevo fare un upgrade di mobo e cpu, meglio sia quella piuttosto che l'ali ;)