PDA

View Full Version : Monitorare traffico rete

james81
04-12-2012, 22:17
Salve, ho bisogno di un consiglio: per una questione di sicurezza ho la necessità di monitorare e registrare tutto il traffico web generato dai pc in rete.
Volevo capire come poter fare, grazie

Rainmaker
04-12-2012, 23:58
Salve, ho bisogno di un consiglio: per una questione di sicurezza ho la necessità di monitorare e registrare tutto il traffico web generato dai pc in rete.
Volevo capire come poter fare, grazie

questioni di sicurezza..? Si chiama violazione della privacy :banned:

james81
05-12-2012, 09:55
sono pienamente d'accordo con te. Solo se non fosse che per tutelare questa beneamata privacy nell'ultimo mese c'ho rimesso + di 8.000 euro!!
A questo punto penso che se lo stesso dipendente non tutela la privacy dell'azienda per cui lavora, non vedo perchè l'azienda debba farlo,dev'essere una rapporto di fiducia e quando una delle due parti viene meno, bisogna agire di conseguenza!

Rainmaker
05-12-2012, 10:23
sono pienamente d'accordo con te. Solo se non fosse che per tutelare questa beneamata privacy nell'ultimo mese c'ho rimesso + di 8.000 euro!!
A questo punto penso che se lo stesso dipendente non tutela la privacy dell'azienda per cui lavora, non vedo perchè l'azienda debba farlo,dev'essere una rapporto di fiducia e quando una delle due parti viene meno, bisogna agire di conseguenza!

Capisco (purtroppo) bene la situazione, ma non è questa la via giusta per agire.
Fai una denuncia alle autorità competenti e insieme a loro troverai la soluzione migliore.

james81
05-12-2012, 11:20
ma infatti..oltre il danno anche la beffa, mi è stato risposto dall'assciuratore , che non avendo installato in azienda (come da poliza sottoscritta....mai mi era stato detto e manco lo sapevo!!) un server proxy l'assicurazione non risponde.
Ora a me non importa tanto sapere cosa uno fà o non fà (a me basta solo che venga svolto il lavoro..poi come uno lo fà sono cose sue). Però visto l'accaduto mi devo tutelare sia dal punto di vista assicurativo che giudiziario.
Per questo volevo un semplice programma per monitorare solo il web e non skype o posta o altro

anubbio
07-12-2012, 10:33
Se devi tenere traccia dei siti visitati attraverso la connessione aziendale ti conviene mettere in piedi un proxy: sono fatti apposta per questo genere di necessità.
L'elenco dei siti visitati lo potresti avere anche attivando un log sul router, ma se usi un router di quelli da centro commerciale, i log vengono persi quando spegni il router, nel qual caso dovresti "inviare" i log ad un servizio esterno (esterno al router, per es. su un pc aziendale) ma è soluzione meno pulità e più insicura rispetto a quella dell'uso di un proxy.

Ciao

james81
18-12-2012, 09:33
per proxy intendi dire un server?
in questo caso dovrei, collegare il mio router al server proxy e poi da li a tutti i pc? e se ne ho wireless ??

Alfonso78
18-12-2012, 17:51
Più che monitorare secondo me dovresti attuare misure restrittive sui collegamenti internet.