PDA

View Full Version : problema portanza wifi

daniele93
04-12-2012, 21:33
salve a tutti ho da poco cambiato casa e purtroppo il modem è esattamente dall'altra parte da dove poi ho necessità del collegamento a internet; Volevo sapere da voi se comperando un nuovo router magari con wifi N posso ovviare al problema di scarsissimo segnale, altrimenti stavo pensando a quel dispositivo in grado di far passare l'adsl tramite la linea elettrica.
Premetto che questa casa è un po vecchiotta e le proprietarie di casa ( due signore un po anziane ) non sanno darmi delucidazioni sulla fattura/diramazioni ecc.. dell'impianto elettrico

ereilavak
05-12-2012, 11:38
salve a tutti ho da poco cambiato casa e purtroppo il modem è esattamente dall'altra parte da dove poi ho necessità del collegamento a internet; Volevo sapere da voi se comperando un nuovo router magari con wifi N posso ovviare al problema di scarsissimo segnale, altrimenti stavo pensando a quel dispositivo in grado di far passare l'adsl tramite la linea elettrica.
Premetto che questa casa è un po vecchiotta e le proprietarie di casa ( due signore un po anziane ) non sanno darmi delucidazioni sulla fattura/diramazioni ecc.. dell'impianto elettrico

se l'impianto elettrico è così vecchio e malandato personalmente ti sconsiglio di usare il powerline, che inoltre ti costringe ad acquistare un ricevitore per ogni nuovo device.

il mio consiglio (se proprio non puoi spostare il router/access point) e utilizzare un ripetitore di segnale e piazzarlo in punto strategico in modo da comprire tutto l'appartamento

daniele93
05-12-2012, 12:30
se l'impianto elettrico è così vecchio e malandato personalmente ti sconsiglio di usare il powerline grazie del consiglio! a questo punto credo che prenderò un router con tecnologia N e se serve un ripetitore. Però il powerline come idea non mi dispiaceva...

Dumah Brazorf
05-12-2012, 12:48

E vorrei ben vedere...
Fregatene e prendi ste pwl!

daniele93
05-12-2012, 13:15
E vorrei ben vedere...
sapresti consigliarmi una marca ? calcolando che io grazie a questo dispositivo andrei a collegare il mio computer fisso + una console...

ereilavak
05-12-2012, 14:26
E vorrei ben vedere...

Meh, argomentare?

posso dirti per esempio che nel mio vecchio impianto di casa dei miei non funzionava bene, e ogni volta che accendevo un neon saltava la linea. Certo l'impianto non era ben progettato, infatti a casa mia con l'impianto nuovo vanno benissimo.

Inoltre impianto molto vecchio vuol dire che molto probabilmente avrà poche prese della corrente e considerando che le powerline non si possono attaccare alle ciabatte potrebbe diventare un grosso problema.

io prenderei questo TP-LINK WA730RE sul sito degli amazzoni a 19 euro e ci installerei sopra dd-wrt per fargli ripetere il segnale wifi, così:

-estendi il segnale wifi esistente.
-puoi collegare ulteriori device che non hanno il wifi via cavo direttamente dietro all'access point.
-puoi sfruttare il wake on lan che è assente sui sistemi powerline

daniele93
05-12-2012, 14:49
io prenderei questo TP-LINK WA730RE sul sito degli amazzoni a 19 euro e ci installerei sopra dd-wrt per fargli ripetere il segnale wifi, così:

-estendi il segnale wifi esistente.
-puoi collegare ulteriori device che non hanno il wifi via cavo direttamente dietro all'access point.
-puoi sfruttare il wake on lan che è assente sui sistemi powerline
TP-LINK WA730RE questo serve per ripetere il segnale o fa anche da router? c'è da dire questo però: il router è in salotto la stanza per il pc è esattamente dall'altra parte di casa e sono abbastanza sicuro che il segnale sarà debole o addirittura assente. Dove lo metto il TP-LINK WA730RE sopra il mio attuale modem/router o nella stanza dove non arriva il wifi?

ereilavak
05-12-2012, 14:57
TP-LINK WA730RE questo serve per ripetere il segnale o fa anche da router? c'è da dire questo però: il router è in salotto la stanza per il pc è esattamente dall'altra parte di casa e sono abbastanza sicuro che il segnale sarà debole o addirittura assente. Dove lo metto il TP-LINK WA730RE sopra il mio attuale modem/router o nella stanza dove non arriva il wifi?

potenzialmente, entrambe le cose installando dd-wrt.

L'ideale sarebbe avere entrambi prodotti che supportano il wds.

Il ripetitore in realtà non deve stare dove hai il pc ma a metà strada tra il salotto e la stanza pc; naturalmente dovrai fare un pò di test per trovare la posizione ottimale ed in caso di portata ancora scarsa con poca spesa puoi comprare delle antenne più grandi/direzionabili.

daniele93
05-12-2012, 15:10
ok grazie dell'aiuto quando lo acquisterò vi farò sapere!