PDA

View Full Version : Sostituire spinotto alimentatore


Karkatys
04-12-2012, 19:07
Salve ragazzi. Stanco ormai dei ripetuti acquisti dell'alimentatore per il mio pc portatile, ho deciso di darmi da fare e cercare di risolvere tutto io. Oggi mi si è rotto l'ultimo che ho comprato, si è completamente tagliata la guaina in plastica e anche il filo di massa di rame, che ho provveduto a saldare di nuovo in modo molto goffo con un pezzettino di filo che ho trovato. Il problema è che si è tagliato proprio alla base dello spinotto, quindi ho avuto difficoltà pure a farne uscire fuori mezzo centimetro per spellarlo. Ho fatto un piccolo ponte e per il momento tutto funziona, però vorrei sostituire completamente tutto lo spinotto. Li vendono? :confused: Io ho un Acer 5920G.. E se lo vendono, le polarità sono fornite con lo spinotto? Per capirci, mi servirebbe questo:

http://www.eurobattery.it/Prodotti/Laptop/PWR/ACER/AC04/AC04-31.jpg

Però adatto per saldarlo. Esiste? Oppure per un misero taglietto devo andare a spendere (per l'ennesima volta) 30-40€ di alimentatore? :confused:

HoFattoSoloCosi
04-12-2012, 20:11
Puoi fare un giro in un qualsiasi negozio di elettronica, io ho trovato quegli spinotti in quello che ho vicino a casa...altrimenti anche in negozi generici li trovi, tipo Brico, ma trovare il modello giusto potrebbe essere un casino...sicuramente li trovi anche alle fiere dell'elettronica.

Detto questo, quasi sempre il filo positivo va al centro del connettore, mentre quello esterno è il negativo.

Per controllare la polarità del tuo cavo controlla con un tester/multimetro.
Se non hai un multimetro, puoi fare in questo modo: prendi un led che puoi buttare via e inseriscilo nello spinotto. Sapendo che questo è lo schema generico di ogni LED:

http://www.societyofrobots.com/images/electronics_led_diagram.png

Se si accende significa che la gambetta + ha toccato il filo positivo e quella - ha toccato il filo negativo.. se non si accende allora la polarità è invertita, quindi la gambetta + ha toccato il filo negativo....in questo modo puoi catalogare i fili del tuo alimentatore. Sappi che sicuramente il LED si brucerà quindi stai attento perché hai un solo tentativo...o dovrai buttare un altro LED :)

Karkatys
05-12-2012, 18:06
Sìsì, possiedo il multimetro, quindi lo controllerò con quello in caso! L'importante è sapere che vendono spinotti del genere!

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 08:08
Si sono convinto che tu possa trovarlo facilmente ;)

Nel caso non lo trovassi in nessun modo, puoi sempre prendere un alimentatore della Acer rotto (in genere montano quasi tutti lo stesso connettore) e saccheggiarne l'attacco.

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 08:16
Stupido doppio post :mad: