PDA

View Full Version : Tablet per PDF con Full USB

the_bestest
04-12-2012, 18:13
Ciao a tutti,
premettendo che non vedo ancora una vera utilità nei tablet, me ne servirebbe uno giusto per leggermi i PDF. Purtroppo ho la necessità di leggere molti articoli scientifici e sul PC la lettura è difficoltosa, mentre se stampo mi ritrovo con chili di carta sprecata.
Sto quindi cercando un tablet economico (anche cinesata) che abbia uno schermo buono (non eccelso) e adatto per la lettura, una velocità mediocre (basta che mi gestisca PDF di qualche MB) e almeno una porta Full USB da usare con con chiavette.
Mi sapete consigliare qualcosa?

floyd2
05-12-2012, 16:51
Ciao a tutti,
premettendo che non vedo ancora una vera utilità nei tablet, me ne servirebbe uno giusto per leggermi i PDF. Purtroppo ho la necessità di leggere molti articoli scientifici e sul PC la lettura è difficoltosa, mentre se stampo mi ritrovo con chili di carta sprecata.
Sto quindi cercando un tablet economico (anche cinesata) che abbia uno schermo buono (non eccelso) e adatto per la lettura, una velocità mediocre (basta che mi gestisca PDF di qualche MB) e almeno una porta Full USB da usare con con chiavette.
Mi sapete consigliare qualcosa?

Per leggere sarebbe meglio non andare di cinesate. In questo caso, iPad sarebbe la cosa giusta. Ma non ha USB utilizzabile e costa tantino.
Se ti può andare bene la misura, allora quello che si avvicina di più a quello che chiedi è il nexus 7. Ha uno schermo abbastanza definito per permetterti di leggere con una certa qualità, ha la possibilità, con un minimo smanettamento, di leggere le chiavette USB (previo acquisto di cavo USB otg non incluso, ma che costa pochi € su amazon) ed è piuttosto portabile.
Costa anche relativamente poco, (a seconda della dotazione di memoria che scegli).
Difetto è il fatto di essere un 7 pollici, quindi magari ti può risultare piccolino, anche se teoricamente è fatto proprio per leggere...

the_bestest
05-12-2012, 21:24
Il problema è proprio lo schermo. Purtroppo gli articoli di solito sono su de colonne e scritti in piccolino, diventerei scemo a fare sempre scrolling :(

floyd2
05-12-2012, 22:25
Il problema è proprio lo schermo. Purtroppo gli articoli di solito sono su de colonne e scritti in piccolino, diventerei scemo a fare sempre scrolling :(

Beh, in quel caso credo che più che la dimensione dello schermo conti la risoluzione. Semmai, il problema è la grandezza dei caratteri.
A questo punto, l'unica possiiblità che hai è iPad da 10 pollici con schermo retina super risoluto o al limite Nexus 10, schermo leggermente più grando e anche esso super risoluto, ma è introvabile.

Il resto lo lascerei perdere.

the_bestest
05-12-2012, 22:46
Piccolo, non minuscolo :-) Il retina mi sembra eccessivo come requisito minimo.
Comunque, mi sai dire se l'Onda V971 è accettabile?

floyd2
06-12-2012, 00:48
Piccolo, non minuscolo :-) Il retina mi sembra eccessivo come requisito minimo.
Comunque, mi sai dire se l'Onda V971 è accettabile?

Scusa ma l'onda che citi tu ha la stessa diagonale di iPad e una risoluzione ben minore. Il retina non è eccessivo, se l'utilizzo è la lettura. È molto indicato. Affatica infinitamente meno la vista. Ti obbliga a zoommare di meno e meno frequentemente. Poi, tutto va bene. Quest'honda può andare bene. Ma a questo punto preferirei prendere un nexus 7. Ha lo schermo più piccolo ma una risoluzione molto maggiore. Se devi leggere è la cosa più importante. Se poi il tuo intento è spendere il meno possibile, allora va bene Honda, mediacom o quello che trovi...

Nui_Mg
08-12-2012, 00:05
Sono nella tua situazione e oltre, infatti in aggiunta alla tantissima documentazione dell'uni in pdf, in tale formato tonnellate provenienti dall'underground, di conseguenza o aspetti ancora un qualche mese affinché saltino fuori effettivamente quelli annunciati con i nuovi soc a 28nm, oppure ti fiondi su quello che costa meno perché non ha robe extra degli altri ma che è fatto soprattutto per leggere:

Barnes’s and Noble’s Nook HD+

prezzo ufficiale di 269$ e attualmente dovrebbe trovarsi, anche a meno, pure in UK.
Ha un ottimo schermo da 9", risoluzione 1920x1280 e quindi una più che buona definizione di 256ppi, pesa poco, solo 515g, ha micro-usb, uscita hdmi e slot MicroSD.

Edit: http://uk.nook.com/tablets/nook-hd-plus 229pounds per la versione a 16GB di storage.

LMCH
08-12-2012, 16:03
Ci sarebbe anche questo da prendere in considerazione:
http://www.androidauthority.com/onda-v972-tablet-retina-display-quad-core-cpu-jelly-bean-137268/

Ha un display 9.7" 2048x1536, 2GB di ram, 16GB di flash interna ( + microSD).
Di serie usa Android Jelly Bean 4.1 con il 4.2.x disponibile a breve come upgrade.

Come SoC usa un Allwinner A31 (un quad core ARM Cortex A7 con GPU PowerVR SGX544MP2 con 8 core logici), i Cortex A7 danno circa le stesse prestazioni degli A8 a parità di clock, ma consumano molto meno ed hanno meno problemi a salire di clock, pensateli come se fossero degli "A8+" quindi non "potenti" come un core A9 o A15 ma sull' Allwinner A31 sono pur sempre in configurazione quad.

Il V972 quindi non è fatto per essere "super potente" ma ha la giusta potenza per leggere pdf ecc. ecc. su un display simil-retina a costi umani. ;)

Nui_Mg
08-12-2012, 17:28
Il V972 quindi non è fatto per essere "super potente" ma ha la giusta potenza per leggere pdf ecc. ecc. su un display simil-retina a costi umani. ;)
Il problema è il solito, ovvero dove acquistare questi aggeggi che permettano un minimo di sicurezza/garanzia nel caso di guasti/malfunzionamenti (tutt'altro che rari).

Nui_Mg
10-12-2012, 17:36
Barnes and Noble Nook HD+ Review:
http://www.laptopmag.com/review/tablets/barnes-and-noble-nook-hd-plus.aspx

the_bestest
10-12-2012, 21:40
Ma il Nook è chiuso come il Kindle Fire?

Nui_Mg
10-12-2012, 23:56
Ma il Nook è chiuso come il Kindle Fire?
All'incirca ma comunque è già stato rootato e montata anche cm10 e, concludendo, allo stato attuale non esiste al momento tablet migliore per schermo e prezzo per gli interessati ai pdf. Le cose naturalmente cambieranno dopo il CES di inizio anno dove salteranno fuori una flotta di tablet con i nuovi soc a 28nm (tegra4 incluso).