PDA

View Full Version : Non accedo al NAS via AFP se cambio router

cmplsn69
04-12-2012, 16:45
Ciao a tutti

Ho un Synology DS212J che utilizzo sia con PC che MAC, in particolare per quest'ultimo ho attivato la gestione di time machine e tutto funziona correttamente.

Se però cambio router (ne ho un secondo configurato allo stesso modo, stessa assegnazione ip, etc, è un netgear DGN2200v3), il NAS lo vedo comparire nel finder come se fosse un pc (e non automaticamente, solo se attivo manualmente la connessione); ho quindi accesso al NAS via protocollo SMB e questo è ok per la gestione di tutti i file, ma non mi funziona time machine.

Anche se provo ad accedere con "Vai/connessione al server" e "afp://ip_nas" come destinazione e poi scelgo la cartella di time machine, non funziona (cioè TM non funziona)...

Se ricambio router (cioè attacco nuovamente quello utilizzato finora) tutto torna a funzionare regolarmente.

Aggiungo anche che da Safari accedo al nas con <nome_nas>.local:5000 se uso il vecchio router, altrimenti riesco ad accedervi solo con <ip_nas>:5000.

Per tutto il resto (internet, etc) non ho problemi, tranne quello esposto.

Cosa diavolo sto sbagliando ? Preferirei il secondo router per vari motivi, ma non riesco a capire perchè non si comporta in tutto come con il precedente, vorrei evitare attività "manuali" di connessione.

Avete suggerimenti ?

grazie !