PDA

View Full Version : oki c841 vs oki c9655

gigia2
04-12-2012, 16:22
salve dovrei acquistare una stampante f.to a3 o di piu che supporti anche grammature generose e che abbia una buona resa di stampa .
Vorrei sapere qual'è un compromesso giusto.
Mi stavo orientando sulle oki perchè sembrano avere i prezzi piu accessibilia nche come consumabili.
Quindi la scelta cade sulle due menzionate nel titolo: oki c841 la si trova anche a 1000 euro e ha i consumabili che costano colore circa 150-200 euro c.da uno, mentre nerointorno ai 75 - 100 euro con una tiratura stimata per 10000 copie;
Mentre la 9655 costa circa 1700 euro ,m stampa formati piu grandi dell'a3 , supporta grammature di 300gr. risoluzione inferiore alla 841, costo del nero 150 euro e colore circa 350-400 euro con tirature 22000 copie.

L'utilizzo non è professionale, ma casalingo, però lavoro professionalmente. Scusate il gioco di parole, ma su commissione realizzo pakaging, locandine, biglietti, ecc...quindi all'occorrenza mi serve qualità.
Avevo una ok c5600, ma la cosa che mi deludeva era la retinatura delle immagini, era molto ampia rispetto alle altre della stessa tipologia che per vedere i "punti" ci voleva il lentino...quiondi impercettibili a occhiuo nudo.

secondo voi delle due menzionate sopra quale prendere.
Dove c'è il giusto compromesso?
Mi alettava la 9655 , ma i cosumabili costano parecchio nonostante facciano 22000 copie....ma la risoluzione 1200x600 non so se poi su carta ho lo stesso risultato della 5600.
Menmtre la 841 ha come risoluzione 1200x1200 consumabili piu accessibili ma con meno copie 10000.
Aiutatemi a fare il punto della situazione. Grazie

Apocalysse
04-12-2012, 20:51
La 9655 è quella che ti da di piu come qualità del colore, quella serie viene abitualmente usata da studi di pubblicità :)

Sicura che non ti convenga un contratto di noleggo a costo copia ? Fatti fare dei preventivi e valuta bene la cosa, dopo ti scordi il costo del toner :)

gigia2
04-12-2012, 20:56
anche se la 9655 come risoluzione è piu bassa 600x1200 contro 1200x1200 dell 841?
Si ci avevo pensato ad un contratto a noleggio, ma siccome non ho un uso della macchina costante,del tipo ci sono periodi che la uso normalmente ed altri che è SPENTA.
Quindi con il costo copia mi toccherebbe pagare comunque un canone mensile e garantire un certo numero di copie mensili o annuali, almeno penso funzioni così.
Poi non se esitono altri "pacchetti" o promozioni per l'utente PRIVATO , illuminatemi....
Grazie

Apocalysse
06-12-2012, 07:37
anche se la 9655 come risoluzione è piu bassa 600x1200 contro 1200x1200 dell 841?

Si, la risoluzione non è tutto la 9655 usa microtoner con un punto di fusione piu basso, ha uno spazio colore piu ampio :)

Si ci avevo pensato ad un contratto a noleggio, ma siccome non ho un uso della macchina costante,del tipo ci sono periodi che la uso normalmente ed altri che è SPENTA.
Quindi con il costo copia mi toccherebbe pagare comunque un canone mensile e garantire un certo numero di copie mensili o annuali, almeno penso funzioni così.
Poi non se esitono altri "pacchetti" o promozioni per l'utente PRIVATO , illuminatemi....
Grazie
Non devi garantire un numero di copie, semplicemente paghi e perdi le X mila copie comprese nel canone di quel periodo :)

Devi sentire i concessionati, se stai puntandoa quelle macchine è perchè sai gia cosa vuoi, i consumabili sulla 9655 sono piu cari perchè rivolti a un certo target, fatti bene i conti ! :)

gigia2
06-12-2012, 08:16
Grazie Apocalysse dei tuoi interventi.... come penso di aver fatto intuire la macchina non sarà collocata in ambito PRO (tipogtafia, studio grafico ecc..) , ma in una abitazione privata dove la passione ha tutt'altro risvolto: infatti mi capita spesso di effettuare lavori per amici, parenti e conosceti di brochure, biglietti, libretti, packaging dcc...
Quindi in queste occassioni (essendo un ex tipografo) ho l'occhio fine e mi piace vedere retinature pulite e dai colori brillanti.
Ho avuto in passato la oki c5600 che devo dire non mi ha soddisfatto per niente .
Ma per stipulare un contratto del genere , bisogna neccesariamente avere la P.I , altrimenti mica danno una macchina del genere al primo che passa.