PDA

View Full Version : Cablaggio: scelta Switch

fasix
04-12-2012, 11:24
Ciao Ragazzi,
vi pongo alcuni quesiti riguardo il cablaggio della mia nuova casa.
Attualmente posseggo:
a) Modem-Router Wifi 10/100 della Linksys WAG200 (con cui mi trovo molto bene: stabilissimo)
b) UPS APC 500VA senza interfaccia USB (vorrei successivamente sostiturlo con uno che dialoghi con il mio QNAP)
c) Qnap 219P (che mi fa da muletto amule, transmission, server DNLA)

io vorrei assembrare la mia rete LAN di casa come da schema allegato (tutti i cavi sono stati messi nell'impianto di casa).

Naturalmente tutti questi componenti saranno collocati in un mobiletto, tranne i vari PC, TV e mediaplayer.

http://s16.postimage.org/u4zrlppnp/disegno.png

i miei dubbi principali riguardano la scelta dello switch gigabit e del mediaplayer (da mettere solo su sulla TV principale della casa, là infatti ho fatto arrivare due cavi, mentre dalle altre parti solo uno)

Che switch gigabit (almeno 8 porte) mi consigliate in modo tale che sia stabile, economico e che sia trasparente al router: cioè che tutta la configurazione degli IP la faccia il router e non lo switch (se è possibile come cosa).

In questa configurazione, il NAS ed il futuro Mediaplayer (o PC, a valle dello switch) viaggiano in gigabit o sono in qualche modo bloccati dal router che non supporta il gigabit?

Dopo la questione switch, eccoci alla nota più dolente: scelta TV (con il suo player DLNA) e soprattutto scelta del MediaPLAYER HD e magari 3D-HD.
tale player dovrebbe superare tutte le limitazioni della mia futura TV per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati video (e audio). Nel senso: ora ho una TV LED 32" samsung che in LAN (non gigabit) con il NAS mi legge tutti gli MKV che gli ho passato. ma per esempio non legge gli mkv 3D, i bluray iso 3D e non (con i menù), non supporta in LAN i sottotitoli dei mkv e nemmeno i sottotitoli esterni (*.srt, che io uso molto vedendo serieTV in contemporanea con gli USA).
non mi interessa che il mediaplayer abbia un HD interno, l'importante è che legga tutto in DLNA, e magari pure in SAMBA, dal QNAP; che abbia qualche presa USB per leggere le pennette che mi porta qualche amico di passaggio; uscite per un aplificatore surround 5.1 (da prendere successivamente) e dulcis in fundo: un lettore per bluray disc (fisico) (anche se non è indispensabile visto che potrei prendere un lettore separato).

spero di essere riuscito a spiegarmi. grazie.

kappa85
04-12-2012, 12:15
Che switch gigabit (almeno 8 porte) mi consigliate in modo tale che sia stabile, economico e che sia trasparente al router: cioè che tutta la configurazione degli IP la faccia il router e non lo switch (se è possibile come cosa).
Un qualsiasi layer2 di marca conosciuta andrà bene.

In questa configurazione, il NAS ed il futuro Mediaplayer (o PC, a valle dello switch) viaggiano in gigabit o sono in qualche modo bloccati dal router che non supporta il gigabit?

Tutto ciò che è collegato allo switch e ha porta 1000, va a 1000.

fasix
05-12-2012, 12:54
scusa: che significa layer2? :confused:
grazie

kappa85
05-12-2012, 13:17
I layer2 sono i classici switch usati in ambito home e piccole aziende, sono dei semplici bridge ethernet (molto semplicisticamente, immaginali come una ciabatta della corrente, un replicatore di porte lan per intenderci)

I layer3 hanno funzioni di routing, perchè operano a livello IP (quindi hanno un proprio indirizzo IP) e sono molto più complessi da gestire. Uno switch gigabit 8 porte di quelli che serve a te costa 30-40€, un layer2 costa diverse centinaia di euro. Nelle catene tipo mediacoso, esperto, ecc... trovi solo questi ultimi.

fasix
06-12-2012, 10:26
grazie: penso che prenderò questo: TP-LINK TL-SG1008D

ora devo prendere anche i connettori rj45. quelli normali in plastica vanno bene per il gigabit? io ho usato dei cavi Cat.6

kappa85
06-12-2012, 10:40
Se il cavo è schermato devi usare quelli metallici e devi pure crimparli correttamente per metterli a massa. Altrimenti rischi di causare più danno (se non crimpi bene, se le porte di rete non sono metalliche, ecc..). Per la cronaca, il cat.5E non è certificato per la gigabit ma la porta comunque, io lo uso in ambito domestico (non schermato, connettori di plastica, passa pure nei tombini in giardino) e vado in gigabit.

fasix
06-12-2012, 14:39
il cavo non dovrebbe essere schermato.
se non ricordo male dovrebbe essere cosi:
http://s13.postimage.org/z6d6ajb83/part_cavo_cat6.jpg (http://postimage.org/image/z6d6ajb83/)
clicca per ingrandire
quando torno a casa controllo
quindi vanno bene i connettori di plastica?
thanks

kappa85
06-12-2012, 15:03
Si

Alfonso78
07-12-2012, 08:09
Non vedo schermature in foto. Comunque verifica la sigla stampata sulla guaina del cavo: UTP, STP, FTP...

fasix
08-12-2012, 09:17
Ecco il modello del mio cavo:
R6UT4H23 U/UTP LSZH 4x2x23/1AWG CAT.6

scheda tecnica:http://self-security.be/img/p/M0502820_ST_2010-02-22.pdf

non ha la schermatura, quindi posso usare i connettori di plastica normali.
ottimo

fasix
20-12-2012, 09:55
TP-Link TL-SG1008D: preso ed arrivato
questo fine settimana assemblo tutto e faccio qualche foto
a presto :sofico: