PDA

View Full Version : Telecom 7M Adaptive 20F e Tecnicolor TG670

riv76
04-12-2012, 10:21
Ciao a tutti
Mi hanno installato da alcuni giorni una linea dati Telecom Business classificata come 7M Adaptive 20F e con router annesso Tecnicolor TG670 marcato e blindato da Telecom.
Vorrei sapere se c'è qualcuno esperto di questa tipologia di adsl se è normale che durante la navigazione ogni tanto manchi la risposta della pagina.
L'impressione è quasi che il traffico sia filtrato e se nella pagina viene incontrato qualche elemento che non piace tutto viene rallentato. Altre volte il caricamento delle pagine web è velocissimo.
Se faccio un test della linea con speedtest.net spesso ho valori prossimi ai 7mb in download e 384kb in upload.
Anche i download dei file spesso raggiungono gli 800kb/s.
Ho a disposizione alcuni indirizzi statici e uno di questi l'ho assegnato a un computer muletto su cui è installato il mulo e torrent e ho avuto l'impressione che aperti contemporaneamente (upload massimo 15kb/s per ognuno, per non saturare l'upload) mandassero in crisi il router, perchè ieri sera si è impallato 2 volte su 2. Non si navigava più. Seguendo il ping verso google.com con un tool era chiaro che il ping terminava sull'interfaccia lan del router. Spento e riacceso il router, riprende il flusso dei dati.
A fianco di questa linea Telecom ho ancora attiva la mia linea Fastweb 6mb/1mb che, a parte la velocità massima di download, batte nettamente Telecom per reattività e larghezza banda mediamente a disposizione.

Le domande quindi sono:
- E' possibile fa funzionare meglio, come reattività e con i programmi p2p, questa Telecom 7M Adaptive 20F?
- Otterrei dei miglioramenti acquistandomi un modem Adsl+ e utilizzando il mio router personale TP-Link 1043ND (quello che uso anche con Fastweb e su cui ho installato Openwrt?)

riv76
13-01-2013, 11:22
alla fine ho risolto...
era un opzione del router (Web Browsing Interception) che settata in automatico faceva si che non venisse mai terminato il caricamento delle pagine internet e un generale rallentamento della connessione. (su un sito leggevo che consuma molta cpu del router)
settata questa voce su disabled la connessione adesso "vola" :D