PDA

View Full Version : Intranet proxata e chiavetta: aiuto tabella di routing


Fuzzo
04-12-2012, 10:16
Salve a tutti!

Mi trovo nella seguente situazione: il pc è collegato via cavo alla intranet aziendale che, se pur permette l'accesso ad internet, è provvista di proxy che impedisce l'accesso a parecchi siti esterni che mi servono.

Allo scopo ho acquistato una chiavetta che mi permette di navigare dove mi pare, tuttavia funziona solo "da sola" ossia se disconnetto l'interfaccia di rete via cavo e lascio attiva solo lei.

Il brutto è che io devo essere connesso alla rete aziendale e dovrei essere connesso anche ad internet tramite la chiavetta.
Per ottenere questo risultato ho installato una macchina virtuale alla quale faccio vedere la chiavetta, mentre lascio la connessione via cavo attiva sul sistema operativo host.

Questo mi permette di raggiungere lo scopo ma la trovo una soluzione se pur pratica abbastanza rozza e sprecona: la macchina virtuale si ciuccia un sacco di risorse preziose.

Leggendo un po' in giro ho trovato che una corretta configurazione della tabela di routing mi permetterebbe di fare a meno della macchina virtuale, pur essendo connesso con entrambe le interfacce di rete.

Ecco la tabella di routing per l'interfaccia di rete connessa alla intranet aziendale:
Destination/Mask/Gateway/Interface IP/Metric/Type/Protocol/Age in Seconds/Interface Name/Interface MAC/Route Created On/Persistent
http://imageshack.us/a/img593/1867/img000062.png

mentre questa è quella della chiavetta:
Destination/Mask/Gateway/Interface IP/Metric/Type/Protocol/Age in Seconds/Interface Name/Interface MAC/Route Created On/Persistent
http://imageshack.us/a/img197/2696/img000063.png

Io vorrei configurare il tutto in modo che:

Tutte le richieste vengano inoltrate alla intranet aziendale proxata
Alcune configurate da me, tipo Gmail (il cui accesso tramite la intranet è bloccato), vengano configurate per andare sulla chiavetta internet


Non essendo esperto però chiedo aiuto a voi :)

pegasolabs
05-12-2012, 07:09
Non forniamo aiuto a violare le policy di sicurezza aziendali.
Discussione chiusa.