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View Full Version : OpenCL, aggiornamento per le specifiche 1.2


Redazione di Hardware Upg
04-12-2012, 08:41
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/opencl-aggiornamento-per-le-specifiche-12_44920.html

Khronos Group aggiorna le specifiche OpenCL 1.2 con nuove funzionaltà che verranno inserite come requisiti in una delle prossime revisioni dello standard

Click sul link per visualizzare la notizia.

inited
04-12-2012, 09:13
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.

Max_R
04-12-2012, 11:13
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.Magari in altri lidi citano pure Amd :D

coschizza
04-12-2012, 11:27
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.

non preoccuparti quelle sono solo parole di marketing perche nei fatti stanno facendo di tutto (come è normale che sia ) per boicottarle e tutto quello che viene fatto da loro gira unuicamente su cuda, se fosse per nvidia la morte di opencl sarebbe la cosa piu bella del mondo.

polkaris
04-12-2012, 15:02
(domanda retorica) Visto che il 99 % delle applicazioni, esempi, tutorial, ecc...usano CUDA non sarebbe meglio standardizzare CUDA in modo da lasciarci scegliere se girare il nostro codice su n-vidia o AMD? Visto che programmare per le GPU non è la cosa più semplice della terra, perché dover imparare due linguaggi?

coschizza
04-12-2012, 15:31
(domanda retorica) Visto che il 99 % delle applicazioni, esempi, tutorial, ecc...usano CUDA non sarebbe meglio standardizzare CUDA in modo da lasciarci scegliere se girare il nostro codice su n-vidia o AMD? Visto che programmare per le GPU non è la cosa più semplice della terra, perché dover imparare due linguaggi?

sono solo di nvidia nessun altro puo usarle se non con le sue schede, quindi standardizzarle significa che potremmo usare solo schede loro.

Gualmiro
05-12-2012, 09:48
Indipendentemente dalla disputa OpenCL vs CUDA, è nVidia che fa la parte del leone al momento in OpenCL. Certo fa un po' specie vederli pure lì, ma tant'è...

Che poi in CUDA ci siano finite con ogni probabilità un sacco di cose nate in seno ad altri progetti, tra cui anche OpenCL, è un altro discorso.


Vero è che OpenCL larva era e larva è tutt'ora: una robusta libreria pensata per la portabilità piuttosto che per l'ottimizzazione e per la programmazione parallela in generale piuttosto che specificatamente per il GPGPU.
Se permettete, CUDA è appena qualcosa di più specifico, fatto anche di precise direttive hardware, con apposite modifiche al linguaggio C per renderne più pratica la scrittura e manutenzione, pensato per l'ottimizzazione avendo nVidia standardizzato la piattaforma sottostante, molto meno astratto ma comunque più semplice, e (almeno per ora) è pensato specificatamente per una categoria molto stretta di prodotti, ovvero i GPU.

Il punto non è sulla carta cosa può fare questo o quello, perché OpenCL si lascia probabilmente preferire su quasi tutto per potenzialità e prestazioni.
Il punto è cosa ci fai, cosa sei capace di farci e quanto è comodo farlo. E' qui che CUDA riprende tutti i suoi punti.

Questo film somiglia molto a quello che fu di OpenGL vs Direct3D, sappiamo com'è andata e per quali motivi, indipendentemente dal fatto che OpenGL fosse allora e sia tutt'ora superiore sul piano tecnico e prestazionale puro.

Te credo che i tutorial che si trovano son tutti per CUDA... per molta gente OpenCL = :bsod: , me compreso :D
Mica posso perderci la salute per fare una trasformazione :D

coschizza
05-12-2012, 10:40
Questo film somiglia molto a quello che fu di OpenGL vs Direct3D, sappiamo com'è andata e per quali motivi, indipendentemente dal fatto che OpenGL fosse allora e sia tutt'ora superiore sul piano tecnico e prestazionale puro.


le openg sono sempre rimaste indietro alle directx soprattuto sul piano techico e lo dice Khronos Group non io, per esempio le ultime opengl 4.3 introducono cose che sono nate 3 anni fa sulle directx e andando indietro nelle versione le cose erano simili..

Se ti serve chiedi in PM ho un sacco di materiale sull'argomento compreso tutte le presentazioni delle buove opengl al sig 2012