PDA

View Full Version : Nuovi iMac, in USA una parte dell'assemblaggio?


Redazione di Hardware Upg
04-12-2012, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-imac-in-usa-una-parte-dell-assemblaggio_44924.html

Alcuni dei nuovi iMac recano la serigrafia Assembled in USA. Si tratta di un nuovo stabilimento di assemblaggio su suolo americano o è solamente uno stock limitato prima dell'avvio della produzione in volumi?

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
04-12-2012, 09:33
nel mondo delle fate lo farebbero per dare una mano all'economia del proprio paese.
nel mondo reale..

AlexSwitch
04-12-2012, 09:55
Bhè qualche mese fa Obama chiamò le maggiori imprese USA a colloquio per studiare e suggerire un rientro " on shore " di parte della produzione dei rispettivi brand.
Venendo ad Apple molto probabilmente, vista la comparsa anche della dicitura " Assembled in Ireland ", si tratta di una produzione di emergenza, ma nulla toglie che ci possa essere un seguito ( soprattutto visti i prezzi dei nuovi iMac ).

recoil
04-12-2012, 10:03
non mi pare cosi improbabile visto che i prezzi sono alti e i volumi non sono certo quelli di iphone e ipad dove servono milioni di dispositivi nei primi giorni di immissione sul mercato

birmarco
04-12-2012, 11:40
Ma perchè su Tom's si dice diversamente? Cioè... l'opposto!

Qui si dice che Apple sta producendo anche in USA e in Irlanda. Tom's segnala invece che hanno sì l'etichetta "Made in USA" ma che internamente è tutto (o quasi) "Made in China" e che a lato pratico in USA fan poco e niente.

Si sospetta anche che l'indicazione "Made in USA" non sia legittima in quanto le operazioni svolte in USA non sono sufficientemente importanti da poter mettere tale etichetta!

Un particolare curioso che è emerso dalle immagini di iFixIt è che l'iMac da 21,5 pollici risulta secondo l'etichetta "assemblato in USA", ma viene prodotto in Cina. Si può supporre che negli Stati Uniti vengano solo eseguiti piccoli interventi di personalizzazione, come l'espansione di memoria. Sui siti specializzati si sta già discutendo sulla legittimità di questa dicitura, dato che l'FTC sembra giustificarla solo a fronte di un intervento ben più invasivo, ma al momento non ci sono spiegazioni ufficiali. Probabilmente per lo stesso motivo sono stati trovati alcuni iMac con la scritta Assemblato in Irlanda.

http://www.tomshw.it/cont/news/imac-2012-fatto-in-cina-finito-in-usa-e-terribile-da-smontare/41517/1.html

http://9to5mac.com/2012/12/02/is-there-some-secret-imac-assembly-plant-in-the-u-s/

adapting
04-12-2012, 14:37
Bisognerebbe sapere cosa prevede esattamente la legislazione americana.

La FTC prevede che:

http://business.ftc.gov/documents/bus03-complying-made-usa-standard

A product that includes foreign components may be called “Assembled in USA” without qualification when its principal assembly takes place in the U.S. and the assembly is substantial. For the “assembly” claim to be valid, the product’s last “substantial transformation” also should have occurred in the U.S. That’s why a “screwdriver” assembly in the U.S. of foreign components into a final product at the end of the manufacturing process doesn’t usually qualify for the “Assembled in USA” claim.

Example: A lawn mower, composed of all domestic parts except for the cable sheathing, flywheel, wheel rims and air filter (15 to 20 percent foreign content) is assembled in the U.S. An “Assembled in USA” claim is appropriate.

Example: All the major components of a computer, including the motherboard and hard drive, are imported. The computer’s components then are put together in a simple “screwdriver” operation in the U.S., are not substantially transformed under the Customs Standard, and must be marked with a foreign country of origin. An “Assembled in U.S.” claim without further qualification is deceptive.