PDA

View Full Version : Upgrade del mio gioiellino!

Jmo
03-12-2012, 23:34
Salve a tutti, due anni fa acquistai un bel assemblato seguendo alla lettera i consigli degli utenti di questo forum non essendo troppo esperto di configurazioni pc. Sarò stato fortunato ma vi assicuro che il pc che ne é venuto fuori é stato una bomba in tutto questo tempo. Mai un problema (a parte il decesso della ventola del dissipatore prontamente sostituita), mai un blocco (mi tocco) e sono sempre riuscito, a parte rari casi, a godermi tutti i titoli ad alti livelli grafici.

Ad oggi però sto valutando se dare una svecchiata al sistema e torno quindi da voi a chiedere consigli. Come anticipavo non vorrei esagerare anche perché il sistema continua a fare il suo dovere. Diciamo budget 300 € e pc usato sopratutto per gaming, internet, film.
L'attuale configurazione:

Alimentatore PC Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
Cooler Master Gladiator 600 Nero
IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000)
Memorie RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24
Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5

Aspetto vostri esperti consigli :)
Grazie in anticipo ciao.

CippoLeo
04-12-2012, 04:02
Salve a tutti, due anni fa acquistai un bel assemblato seguendo alla lettera i consigli degli utenti di questo forum non essendo troppo esperto di configurazioni pc. Sarò stato fortunato ma vi assicuro che il pc che ne é venuto fuori é stato una bomba in tutto questo tempo. Mai un problema (a parte il decesso della ventola del dissipatore prontamente sostituita), mai un blocco (mi tocco) e sono sempre riuscito, a parte rari casi, a godermi tutti i titoli ad alti livelli grafici.

Ad oggi però sto valutando se dare una svecchiata al sistema e torno quindi da voi a chiedere consigli. Come anticipavo non vorrei esagerare anche perché il sistema continua a fare il suo dovere. Diciamo budget 300 € e pc usato sopratutto per gaming, internet, film.
L'attuale configurazione:

Alimentatore PC Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
Cooler Master Gladiator 600 Nero
IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000)
Memorie RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24
Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5

Aspetto vostri esperti consigli :)
Grazie in anticipo ciao.

direi un ssd da 120 gb per il sistema operativo e una 7870 2 gb per i giochi, sarai sui 300€ tondi ;)

per l'ssd uno tra intel 330, samsung 830, crucial m4
per la vga msi 7870 2 gb twin frozen

;)

Jmo
04-12-2012, 12:55
Grazie intanto della risposta!
Dici che con la upgrade dell'HD avrei molti miglioramenti in termini di prestazioni? Più che magari sostituendo il processore e/o aumentando la RAM magari a 8GB? Che ne pensi dell'attuale mia cpu, può essere ancora considerata attuale? Se volessi fare upgrade anche della RAM conviene che cerchi un altro pezzo uguale a quello che ho già, o in alternativa quali dovrei guardare...?
Infine leggevo su un altro post che consigliavi la scheda 7970 dicendo che avrebbe garantito altri 2 anni di sopravvivenza del pc, potresti dire lo stesso per la mia configurazione? (Non ho visto il prezzo della 7970, ma se non ci fosse un abisso tra le due potrei effettivamente fare un investimento e stare tranquillo per un po' di tempo).
Vabbe mi sembra di non essermi risparmiato nelle domande :)
Ciao grazie ancora!

CippoLeo
04-12-2012, 13:34
Grazie intanto della risposta!
Dici che con la upgrade dell'HD avrei molti miglioramenti in termini di prestazioni? Più che magari sostituendo il processore e/o aumentando la RAM magari a 8GB? Che ne pensi dell'attuale mia cpu, può essere ancora considerata attuale? Se volessi fare upgrade anche della RAM conviene che cerchi un altro pezzo uguale a quello che ho già, o in alternativa quali dovrei guardare...?
Infine leggevo su un altro post che consigliavi la scheda 7970 dicendo che avrebbe garantito altri 2 anni di sopravvivenza del pc, potresti dire lo stesso per la mia configurazione? (Non ho visto il prezzo della 7970, ma se non ci fosse un abisso tra le due potrei effettivamente fare un investimento e stare tranquillo per un po' di tempo).
Vabbe mi sembra di non essermi risparmiato nelle domande :)
Ciao grazie ancora!

si effettivamente una vga del genere ti permette di star tranquillo 2 anni sicuramente... però lei da sola costa la bellezza di 340€ + ssd da 90€ + SS= 440€... e qui sta a te decidere... se compri la 7970, spingerei un po il phenom da arrivare a 3.8-4.0 che ci dovrebbe arrivare senza patemi ;)

Jmo
04-12-2012, 18:44
... spingerei un po il phenom da arrivare a 3.8-4.0 che ci dovrebbe arrivare senza patemi ;)

Intendi overclockare il processore? Diciamo che non ho la più pallida idea di come potrei fare.. :doh: mantenendolo così com'è non ne varrebbe la pena?
Per quanto riguarda il discorso RAM a cui facevo riferimento cosa ne pensi?
Un'ultima cosa, dovessi aggiungere HD e una delle due schede che mi hai indicato a livello di alimentatore e sistema di raffreddamento posso stare tranquillo come sono?
Ciao, grazie!

CippoLeo
04-12-2012, 19:50
Intendi overclockare il processore? Diciamo che non ho la più pallida idea di come potrei fare.. :doh: mantenendolo così com'è non ne varrebbe la pena?
Per quanto riguarda il discorso RAM a cui facevo riferimento cosa ne pensi?
Un'ultima cosa, dovessi aggiungere HD e una delle due schede che mi hai indicato a livello di alimentatore e sistema di raffreddamento posso stare tranquillo come sono?
Ciao, grazie!

ho letto in un paio di forum inglesi che praticamente non fa da collo di bottiglia, ma perdi contro un 2500k circa 4-5fps (metti 7-8 contro il 3570) insomma niente di eclatante...

un articolo interessante in merito
http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_hd_7970_cpu_scaling_performance_review,1.html

per l'ali saresti perfetto, il vx550W è un buon ali e tutto il sistema con 7970 consumerà circa 500W...

per le ram oddio 8gb son sempre comodi, sopratutto per il prezzo che hanno

Mister D
05-12-2012, 00:20
ho letto in un paio di forum inglesi che praticamente non fa da collo di bottiglia, ma perdi contro un 2500k circa 4-5fps (metti 7-8 contro il 3570) insomma niente di eclatante...

un articolo interessante in merito
http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_hd_7970_cpu_scaling_performance_review,1.html

per l'ali saresti perfetto, il vx550W è un buon ali e tutto il sistema con 7970 consumerà circa 500W...

per le ram oddio 8gb son sempre comodi, sopratutto per il prezzo che hanno

Ciao,
scusa se mi intrometto ma è vero che 8 giga sono comodi ma le sue muskin sono veramente buone, ora come ora non si trovano facilmente delle memorie che vadano a 1600 MHz con cas latency 6, quasi tutti i moduli odierni fanno cas 9 o quelli più ricercati cas 8 o pochi cas 7. Se fossi in lui me le terrei strette e al massimo cercherei se qualcuno vende quelle ram usate in modo da portare a 4x2GB il sistema rimanendo a cas 6 che corrispondono ad una latenza di 7,5 ns.;)
Per il resto quoto tutti i tuoi consigli, io prendei un bel ssd + msi 7870!