PDA

View Full Version : Svecchiare la scheda grafica

henrychinaski
03-12-2012, 18:43
Come da titolo, volevo qualche consiglio per portare il mio pc fuori dal terzo mondo con un investimento minimo,visto che io non ne capisco 'na mazza.. le caratteristiche son queste:

mainboard asus p5ql-cm
dual core e5300 2.60ghz
ati radeon hd 4830
corsair pc2 6400 2 gb
l'alimentatore non lo so..suppongo sia sui 300w,per controllare devo aprire il case?

col pc oltre alle funzioni base ci giochicchio pure ma non ho niente di troppo nuovo,the witcher 2 e the sims 3, che cmq sono un po' esosi per questa configurazione..

quindi,entrando nel merito la mia idea era di cambiare la scheda grafica e aumentare un po' la ram.
Però voglio spendere poco,quindi vi chiedo se c'è una scheda che possa fare la sua porca figura con giochi del genere richiedendo un investimento minimo..tipo azzarderei la ati 6670,potrebbe andare bene?
poi per la ram posso chiedervelo qui o devo aprire un thread da un'altra parte?
grazie in anticipo

ndwolfwood
04-12-2012, 12:02
..tipo azzarderei la ati 6670,potrebbe andare bene?

No, perché ha le stesse prestazioni della tua 4830.
Per ottenere un buon miglioramento devi passare almeno ad una HD7770 (cmq non varrebbe la pena montare schede superiori su quel PC).

Con l'alimentatore, qualsiasi sia, non hai problemi dato che consuma meno.

Per la ram: la tua p5ql-cm ha solo due slot quindi devi vedere se sono entrambi occupati o se ce n'è uno libero, in questo caso basta aggiungere un altro modulo simile a quello che hai, altrimenti devi cercare un nuovo kit.

henrychinaski
04-12-2012, 13:12
ah però! grazie mille per la risposta intanto; ma a tuo parere ne varrebbe la pena?
riguardo alla ram invece sì, ho uno slot libero e due domande:
1)mi conviene prendere prendere un blocco uguale identico e farli lavorare in dual (credo di aver letto una cosa del genere) oppure tanto vale che pigli un blocco simile per meno euri se lo trovo?
2)ho letto che le pc2 6400 possono lavorare a un massimo di 800mhz(che tanto non so cmq che significhi) mentre il tool che ho usato per scoprire che modello avessi mi segnala max 400mhz..è colpa del tool?è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi o me ne devo fregare?..grazie ancora per la pazienza..

55AMG
04-12-2012, 13:24
1) Sì uguale identico ;)

2) Fregatene dei tool e guarda le specifiche dichiarate dal produttore della ram stessa.

3) Concordo con quanto detto da Ndwolfwood

henrychinaski
05-12-2012, 08:41
Grazie anche a te, quindi ti rigiro la domanda: secondo te ne vale la pena di cambiare la vga o mi posso limitare alla ram?

55AMG
05-12-2012, 13:04
Entrambi.
Aggiungi almeno 2 GB di ram ancora (tanto costano una scemata oggi) e cambia scheda video in base al tuo budget. Di benefici ne trai eccome.