PDA

View Full Version : Scelta Tablet / Ultrabook di ultima generazione con Windows 8. Samsung, Asus, Dell.

osammot81
03-12-2012, 19:07
Ciao a tutti. Negli ultimi mesi sono stato possessore di un tablet Asus B121. Mi sono trovato molto bene, così bene che non ho più acceso o quasi il mio Dell XPS 17. A questo punto vorrei vendere anche il Dell e passare definitivamente ad un tablet avanzato. La scelta è tra questi:

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/smart-pc/XE700T1C-A02IT-spec

http://transformerbook.asus.com/

http://www.dell.com/it/aziende/p/xps-12-l221x/pd?oc=sbnb1206&model_id=xps-12-l221x

Per tutti la scheda video è Intel HD 4000 con risoluzione FHD. Cambia solo il polliciaggio, ma non di molto.

Il meno performante dovrebbe essere il Samsung con processore Intel i5, 4GB di RAM, 128GB SSD, schermo da 11,6" FHD. Mi disturba la mancanza di un ingresso SD (c'è solo il micro SD) per il fatto che avendo come hobby la fotografia uso solo schede SD quindi dovrei tenere occupata una port USB per un lettore di schede. Ha l'entrata per la SIM. Modulo GPS. Incorpora tecnologia Wacom a 1024 livelli: cosa gradita ma perché? Quale vantaggio offre? Multi touch a 10 dita. Batteria a 4 celle, però di autonomia non si parla. Avete un'idea? Nel mio Asus B121 era di circa 3 ore e mezzo.

La via di mezzo dovrebbe essere l'Asus che a giorni, come gli altri, dovrebbe arrivare in Italia nella sua versione più performante. Processore Intel i7, 4GB di RAM, 128GB SSD + 500GB di Hard Disk nel dock, schermo da 13,3" IPS (?) FHD. Anche qui manca la porta SD ma solo nel Pad perché nel Dock c'è. Batteria: 38 Whr (Pad), 23 WHR (Dock) che tradotto vorrebbe dire? Non ne ho idea. Non si capisce se ha l'entrata per le SIM card. La tastiera è illuminata. Dovrebbe avere un'ottima qualità del suono. Non incorpora tecnologia Wacom. Non so se abbia o meno il modulo GPS.

Il più potente e spaccone di tutti dovrebbe essere il Dell, però ha quel sistema di rotazione dello schermo che me lo fa sembrare tanto fragile. Oltretutto non si può staccare dalla tastiera. Quindi ci si deve portare dietro sempre tutto. Al massimo si ripiega e la tastiera finisce sotto lo schermo a scomparsa. Non è un difetto, solo un approccio un po' diverso dal tablet puro. Ha un hardware e una costruzione (materiali) di prim'ordine per un dispositivo mobile. Processore Intel i7, 8GB di RAM, 256 GB SSD, schermo WLED FHD da 12,5". Alluminio, carbonio vetro Corning Gorilla e chi più ne ha più ne metta. Batteria a 6 celle che tradotto in durata sarebbe? Tastiera illuminata. Anche qui non capisco se ha un'entrata per le SIM card. Non trovo le informazioni per sapere che porte sono disponibili, quante e che versione di USB, SD e via dicendo. Anche di questo non si parla di tecnologia Wacom.

Insomma sono tre belle macchinette dal prezzo piuttosto elevato. Sono tutti e tre buoni produttori. Non sono uno smanettone, principalmente utilizzo Photoshop, Autocad, Office e navigazione Web. Obbligatorio l'utilizzo di Windows (non valuto altri sistemi operativi). Con l'Asus B121 non ho mai avuto problemi, ma non voglio tenermi due sistemi che poi devo tenere in ordine, aggiornare, organizzare con conseguente spreco di tempo. Ne vorrei uno soltanto e con i tablet mi trovo a mio agio. A breve piazzerò anche il notebook e siccome questi tre prodotti sono in uscita poi vorrei decidere.

Quindi voi cosa consigliate? O magari, semplicemente, quali sono le vostre considerazioni? Quali cose valutereste?

A presto...

lukas_ita
03-12-2012, 19:37
Io direi il Dell... io ho un Ultrabook i7 IvyBridge con HD4000, quindi molto simile in termini di prestazioni, e riusciresti a lavorare tranquillamente con Autocad e Photoshop. L'HD4000 mi ha davvero sorpreso, avevo sentito parlare malissimo della 3000, ma con la 4000 sono riuscito addirittura a far girare Call of duty MW3 a dettagli High con framerate decente

osammot81
03-12-2012, 20:24
Il Dell, come dicevo è il più tosto in termini di prestazioni. Non ha però il dock staccabile. Questo ti costringe a portare sempre tutto in giro (anche se la cosa non è così tragica) e quella cerniera mi fa un po' paura, ma da quello che leggo sembra se la siano studiata piuttosto bene.

Non monta un digitalizzatore wacom da quanto ho capito. Qual è il vantaggio di averlo? Non ha entrata per SIM card ma anche questo non è un grosso problema. Grave mancanza: mancano sia una porta HDMI che un ingresso per schede SD o microSD. Questo è abbastanza vergognoso. Quindi nessun collegamento con dispositivi ad alta risoluzione e nessuna possibilità di leggere schede di memoria. Ha due porte USB 3.0 e questo va bene.

A proposito, perché non si aprono i link che ho messo? Ho sbagliato qualcosa?

lukas_ita
03-12-2012, 22:03
Il Dell, come dicevo è il più tosto in termini di prestazioni. Non ha però il dock staccabile. Questo ti costringe a portare sempre tutto in giro (anche se la cosa non è così tragica) e quella cerniera mi fa un po' paura, ma da quello che leggo sembra se la siano studiata piuttosto bene.

Non monta un digitalizzatore wacom da quanto ho capito. Qual è il vantaggio di averlo? Non ha entrata per SIM card ma anche questo non è un grosso problema. Grave mancanza: mancano sia una porta HDMI che un ingresso per schede SD o microSD. Questo è abbastanza vergognoso. Quindi nessun collegamento con dispositivi ad alta risoluzione e nessuna possibilità di leggere schede di memoria. Ha due porte USB 3.0 e questo va bene.

A proposito, perché non si aprono i link che ho messo? Ho sbagliato qualcosa?

Cavolo ma che gli costava mettere un uscita hdmi e un card reader?? Certe volte le case produttrici si perdono in un bicchier d'acqua.
Comunque per i link apparte quello della Samsung sono riuscito ad aprirli

osammot81
03-12-2012, 22:13
Cavolo ma che gli costava mettere un uscita hdmi e un card reader?? Certe volte le case produttrici si perdono in un bicchier d'acqua.

Come hai ragione. In più forum lo dicono. Sembra una presa per i fondelli. È vero che si può sopperire alla mancanza, ma non credo sarebbe stato così impossibile farcele stare.

marcopacca
04-12-2012, 03:32
Asus Taichi :-D

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

benti77
04-12-2012, 07:54
A me piace molto l'asus e l'i5 é già una bella potenza.
Ho peró l'idea che conviene attendere un pó, i prezzi dovrebbero calare con l'uscita di surface.

Guarda anche i lenovo, non sono male.