View Full Version : HTPC multimediale, budget 400€
digio1996
03-12-2012, 15:38
Salve a tutti, come da titolo volevo assemblare entro natale un htpc da utilizzare con la tv in sala. Utlizzo.. download, internet, win rar, gaming leggerissimo (mi servirà da test a dettagli bassi) e visione di blu ray piuttosto pesanti in full hd :D. Il case mi sarebbe piaciuto in verticale, se ce ne sono, di tipo mini ITX ma.. non avendo esperienza non saprei dove cercarli e quali. Volevo poi affiancarci un hard disk da 3tb da 3.5 (che costano molto di meno di quelli da 2.5), ed un unità ottica blu ray.
Ovviamente il tutto deve consumare molto poco, soprattutto considerando che starà acceso 24h su 24. Per la cpu/gpu avevo quindi pensato ad un AMD A10 5700. Budget complessivo di 350/400€.. meglio anche se spendo meno. Consigli? Grazie in anticipo!
CippoLeo
03-12-2012, 22:03
il problema di quello che cerchi, è che una mobo mini itx in italia per fm2 ce ne sono ancora pochissime, ho trovato una MSI FM2-A75IA-E53, costa 96€ + ss e il resto della configurazione la puoi prendere da un'altro sito con prezzi più bassi... o contattare lo stesso sito per sapere se verrà distribuita a breve...
comunque:
MSI FM2-A75IA-E53 96€+ss dal dragone
+
Case Mini Thermaltake Element Q Mini-ITX Nero con Alimentatore 200W € 58,60
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS € 61,10
Combo Lettore Bluray Masterizzatore CD/DVD Interno Lite-On iHES112 Black Blk € 52,90
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 48,00
CPU AMD A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 116,00
TOTALE IVA COMPRESA : 336,60 € +ss
sfondi di una cinquantina di €...
digio1996
04-12-2012, 10:15
Ok... Effettivamente a questo nn ci avevo pensato.. in più dovrei aggiungere al prezzo un hd da 3tb ed un ottica blu ray. Alternative a questo chip? Sennò cercheró la mobo nel mercato uk
CippoLeo
04-12-2012, 13:31
Ok... Effettivamente a questo nn ci avevo pensato.. in più dovrei aggiungere al prezzo un hz da 3tb ed un ottica blu ray. Alternative a questo chip? Sennò cercheró la mobo nel mercato uk
se metti questi poi, con il budget che rimane, puoi permetterti di mettere solo un apu e450 e stop...
digio1996
04-12-2012, 14:49
se metti questi poi, con il budget che rimane, puoi permetterti di mettere solo un apu e450 e stop...
ok, aumento il budget fino a 600€.. mi va bene spendere qualcosa in più.. l'importante è ottenere una buona soluzione che mi duri molto tempo.
Ora.. potrei perché no, inserire una scheda video di fascia media al tutto e completare l'opera con.. che ne so, un i3 ma.. volevo valutare i consumi.
Mettiamo che assemblo un htpc con l' AMD A10, 4gb di ram ( servono veramente 8gb per il mio uso? ), lettore blu ray ed hard disk da 3tb. Consumerei come un portatile o qualcosa di più?
La seconda possibilità, quella più costosa, era invece con scheda video media, i3 o simile, hard disk da 3tb ed infine lettore blu ray.. una configurazione simile mi durerebbe di più ma i consumi sarebbero doppi o sbaglio?
Ultime 2 cose, il case non mi piace :Prrr: .. se ne prendo uno tradizionale orizzontale lo vorrei non a forma cubica, più schiacciato :rolleyes: . Ed ultima.. la scheda madre perché non micro-atx? In giro ne è pieno e... sembrano avere tutto quello che cerco!
CippoLeo
04-12-2012, 17:36
ok, aumento il budget fino a 600€.. mi va bene spendere qualcosa in più.. l'importante è ottenere una buona soluzione che mi duri molto tempo.
Ora.. potrei perché no, inserire una scheda video di fascia media al tutto e completare l'opera con.. che ne so, un i3 ma.. volevo valutare i consumi.
Mettiamo che assemblo un htpc con l' AMD A10, 4gb di ram ( servono veramente 8gb per il mio uso? ), lettore blu ray ed hard disk da 3tb. Consumerei come un portatile o qualcosa di più?
La seconda possibilità, quella più costosa, era invece con scheda video media, i3 o simile, hard disk da 3tb ed infine lettore blu ray.. una configurazione simile mi durerebbe di più ma i consumi sarebbero doppi o sbaglio?
Ultime 2 cose, il case non mi piace :Prrr: .. se ne prendo uno tradizionale orizzontale lo vorrei non a forma cubica, più schiacciato :rolleyes: . Ed ultima.. la scheda madre perché non micro-atx? In giro ne è pieno e... sembrano avere tutto quello che cerco!
partiamo dall'apu amd... ti ho messo 8 gb di ram per un solo motivo, le apu per giocare danno il meglio di se con ram da 1866mhz,, e nello store, dove ho fatto la configurazione ci sono solo kit di ram da 1866 da 8GB min... tutto li, poi il costo della ram è ormai in caduta libera ;)
per quanto riguarda il discorso longevità in generale, in campo informatico lascia il tempo che trova, esempio core i7 860 tre anni fa era il top per 1156, ora lo supera un i5 3450 nella maggior parte dei casi (non dico che è superato ed è da rottamare, è la tecnologia che va in picchiata e a meno che noi non abbiamo un portafoglio a fisarmonica, non possiamo starci dietro :D)... dunque il discorso giusto da fare sarebbe:
quanta potenza voglio???
apu amd: cpu un pò più lento dell'i3
gpu non ci sono storie, la gpu integrata amd spacca il (_|_) a quella intel senza se e senza ma e ti permette di giocare con le dovute impostazioni...
ingombro, se si vuole mantenere le dimensioni del case più piccole possibili, la via migliore sarebbe questa, in quanto per far stare una scheda video discreta in un case piccolo è abbastanza difficile
consumi, un a10 5700 consuma 65W in load, tutto il sistema si aggirerà intorno ai 100-120W circa...
cpu intel + vga discreta: cpu performante
gpu performante
ingombro, qua incomincia a esserci i primi problemi... vga discreta (parlo di amd 7700 in su e controparti nvidia) e case mini non vanno molto d'accordo e dovresti comprare qualcosa come quello che ti ho proposto prima (o addirittura più grosso) che hai già scartato...
consumi, per quanto rigurda i consumi una configurazione simile non ti fa dissanguare la bolletta, consumerà circa 200-220W a pieno carico
per la mobo, dipende dal case che si compra, il mio richiedeva mobo mini itx appunto perchè è piccolissimo come case, si può optare anche per case htcp, costano un po di più ma magari son di tuo gradimento tipo:
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando (case grande e ci starebbe la configurazione intel)(occhio che è grosso come un amplificatore anni 80)
Case HTPC Ms-Tech MC-1200 MicroATX Nero con alimentatore 350W + telecomando (incomincia già a essere un problema la soluzione intel (non impossibile)) poi via via
digio1996
04-12-2012, 17:50
Bellissimi quei 2 case :D .. sì, ne cerco proprio alcuni così.. il secondo lo prenderò sicuramente in considerazione. Ora.. effettivamente i 100w in più in bolletta non mi cambiano la vita.. quindi la storia dei consumi non la considero più!
Stasera proverò a buttare giù 2 preventivi di ogni sistema.. poi vediamo. Per l'i3 c'è un modello preciso molto buono per qualità/prezzo? Scheda video invece qual è la migliore qualità/prezzo?
Ormai mi sono fatto un idea del tutto.. ma per il case stavo pensando.. il telecomando si potrà usare su plex/xbmc ? Ed infine.. uno schermo LCD integrato nel case può essere veramente utile? Ne ho visti alcuni che.. :sofico: . Ma.. senza alcun display touch, magari un piccolo indicatore non sarebbe male. In questo caso.. i prezzi dove si aggirano? Per il case non vorrei spendere più di 100 eurini
P.S. Un grandissimo GRAZIE è d'obbligo :D
digio1996
04-12-2012, 20:32
Configurazione HTPC "standard"
Case HTPC Ms-Tech MC-1200 MicroATX con ALI 350W : 100€
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" : 120€
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 MicroATX : 57€
CPU AMD A10 5700 : 116€
SAMSUNG - Masterizzatore Blu-Ray 8x Slim interno 2,5 : 67€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB : 48€
TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps : 23€
TOT: 415€
Ed è veramente ottimo già così, l'unica cosa incerta è come sempre il case, sono alla ricerca di quello perfetto (questo è bellissimo ma l'ALI è grandino..)
Configurazione HTPC "super"
Case HTPC Ms-Tech MC-1200 MicroATX con ALI 350W : 100€
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" : 120€
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 MicroATX : 57€
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Ivy Bridge 55W : 111€
VGA MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770 : 100€
SAMSUNG - Masterizzatore Blu-Ray 8x Slim interno 2,5 : 67€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB : 48€
TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps : 23€
TOT: 510€
la differenza di prezzo non è poi così sostanziale ma.. le prestazioni? Da una parte aumentano leggermente i consumi,il calore e la rumorosità (lo sfrutterò molto questo mini pc), dall'altra dovrei avere prestazioni migliori.. di quanto? Non so se è realmente giustificata la spesa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.