PDA

View Full Version : Upgrade del disco fisso......SSD o 7200 RPM??

Fabbro76
03-12-2012, 13:14
Ciao a tutti ragazzi....
Sono in questa situazione. Ho un portatile ASUS modello A52DR-EX269V con:
8GB RAM
Scheda Video 5470M 1GB dedicata
Mobile Phenom2 X4 P960 1,8GB
e, infine, 640 HDD 5400 Rpm Seagate Momentum.

Avendo portato la RAM a 8 GB ho notato una certa velocizzazione delle operazioni nell'accesso al disco, tuttavia sento l'esigenza di renderlo ancora più veloce.....per quanto possibile.
Senza stare a spenderci un capitale (perchè sennò cambio note....:D) avevo in mente di cambiare HDD
In origine mi ero orientato su un 7200 RPM dello stesso taglio, ma un amico mi ha parlato bene degli SSD.
Voi cosa mi potreste consigliare?

Inoltre, non riesco a capire che tipo di interfaccia il mio note abbia....So che ha un interfaccia SATA ma NON SO assolutamente che tipo (se SATA1,2 o 3)
Inoltre mi hanno detto che non tutti gli SSD sono veloci come dicono...

Il mio Budget non vorrebbe superare le 100 (se si sta sotto meglio!)
Su cosa mi dovrei indirizzare?

Grazie!

tonyxx
03-12-2012, 13:22
Ciao a tutti ragazzi....
Sono in questa situazione. Ho un portatile ASUS modello A52DR-EX269V con:
8GB RAM
Scheda Video 5470M 1GB dedicata
Mobile Phenom2 X4 P960 1,8GB
e, infine, 640 HDD 5400 Rpm Seagate Momentum.

Avendo portato la RAM a 8 GB ho notato una certa velocizzazione delle operazioni nell'accesso al disco, tuttavia sento l'esigenza di renderlo ancora più veloce.....per quanto possibile.
Senza stare a spenderci un capitale (perchè sennò cambio note....:D) avevo in mente di cambiare HDD
In origine mi ero orientato su un 7200 RPM dello stesso taglio, ma un amico mi ha parlato bene degli SSD.
Voi cosa mi potreste consigliare?

Inoltre, non riesco a capire che tipo di interfaccia il mio note abbia....So che ha un interfaccia SATA ma NON SO assolutamente che tipo (se SATA1,2 o 3)
Inoltre mi hanno detto che non tutti gli SSD sono veloci come dicono...

Il mio Budget non vorrebbe superare le 100 (se si sta sotto meglio!)
Su cosa mi dovrei indirizzare?

Grazie!

beh, con 100 euro te li sogni un hdd da 7200rpm e il guadagno prestazionale sarebbe comunque contenuto rispetto ad ora, con 100 euro prendi un ssd da 128gb buono e affidabile come il samsung 830, costa 90 euro nella versione notebook sata3
il tuo notebook credo sia sata2, ma tè l' ssd prendilo sata3 così che lo potrai usare su un tuo futuro pc sata 3, anche perchè la differenza di costo è quasi nulla
ovviamente il samsung 830 è un ottimo ssd dal prezzo onesto, alcuni ssd ancor leggermente + economici, come i vertex non li vorrei neanche gratis, hanno una pessima affidabilità
in alternativa al samsung, cè il crucial m4, però ha qualche bug con certi firmware

Fabbro76
03-12-2012, 17:00
Grazie mille!
Nelle catene il samsung non lo hanno....hanno i sandisk (non extreme.....
Come sono?
O è meglio il samsung ?
P.s. l'importante è che il note non faccia bizze co sti ssd.....