PDA

View Full Version : Sw x Conversione audio e impostazioni

TimeBomb
03-12-2012, 13:46
Ciao a tt,
visto che immagino la mia richiesta sarà già stata trattata in altri post chiedo la cortesia di avere i link, ho cercato per il forum ma i risultati erano su tantissime pagine.
In pratica cerco un sw gratuito che mi gestica principalmente l'estrazione da cd delle traccie audio, ma anche la conversione fra i vari formati (cda, ogg, mp3, wma, aac, ecc....) con un minimo di impostazioni xsonalizzabili (bitrate, frequenza e gestione VBR) e magari avesse anche un editor x i tag e magari la parte per tagliare le canzoni (usarne un pezzo per la suoneria del cell ad es).
Potete anche darmi dei suggerimenti sui parametri da usare? Normalmente uso mp3 o wma ma sento che anche aac ha un ottima qualità.
Per gli mp3 uso 192/44.1 per i wma 128/44.1 (che da quel che ho capito dovrebbe essere una qualità mp3 di 256), per gli aac che impostazioni potrei utilizzare? Se dovessi passare da una codifica all'altra che regola dovrei tenere? es. se è vero che la quailità di un mp3 da 192 è uguale a un wma da 86 dovendo convertire da mp3 a wma sarebbe inutile impostarlo a 128, è corretto? E' vero anche il ragionamento inverso? Che parametri si devono seguire per un aac? C'è qualche tabella che mi può aiutare nel compito?
Grazie

mentalrey
03-12-2012, 18:36
Il software piu' classico per l'estrazione audio da CD e' EAC (Exact Audio Copy
un software che mentre fa' estrazione, se trova errori fa' anche riletture multiple
per avere il miglior risultato possibile.
http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/
utilizza dei database online per il riconoscimento musicale in modo da piazzare
gia' i titoli e i metadata corretti dopo il rippaggio.
ha come possibilita' quella di rippare in Wav, FLAC, e mi sa' anche
in mp3 e altre varianti in base ai plug-in abilitati o agganciati.
Io a dire la verita' di solito estraevo in Wav e poi usavo WinLame per fare le conversioni.
Quando hai album gia' rippati su disco, Foobar2000, ma penso anche altri player multimediali,
ormai permettono di selezionare anche tutte le tracce di un album e cambiare in una volta sola i TAG
di tutte le canzoni.

TimeBomb
04-12-2012, 18:29
Grazie del suggerimento....