PDA

View Full Version : Nas e Link aggregation

becker
03-12-2012, 11:28
Scrivo per chiedere alcuni chiarimenti relativi alla tecnologia link aggregation.
Ovviamente in quanto a conoscenze parto praticamente da 0.

Quello che ho capito e' che ci son alcuni Nas che hanno 2 porte ethernet e che quindi possono essere entrambe collegate a 2 porte dello switch.
Lo switch stesso deve supportare la tecnologia link aggregation, e a queste condizioni la velocita' di trasferimento dei dati raddoppia.

Ora le domande sono:

1) Quale velocita' di trasferimenti si raggiunge in questa modalita' ?

2) Gli hd possono fare da collo di bottiglia ?

3) Sia essi siano dei Green che dei Red ??

4) Relativamente poi al transfer via wifi ad un mediaplayer...quelli economici (tipo wd live) hanno scheda wifi standard G e non N, potrebbe questa cosa limitare la velocita`di trasferimento wifi ?

Grazie

D1o
05-12-2012, 22:48
la link aggregation funziona se anche il client ha la link aggregation o hai piu client colelgati simultaneamente, altrimenti la singola gigabit lan del client non riesce a ricevere questa gran quantità di dati.

un ha terocamente viaggia tra 80-100MB/s, dato abbastanza processore una gigalan è sufficiente.

il wifi è sempre orrendamente piu lento di una lan cablata.

becker
07-12-2012, 11:38
Se ho capito bene, mi stai dicendo che la modalità link aggregation ha un senso nei seguenti casi:

1) Piu pc contemporaneamente accedono al Nas per trasferire dati, così rischiando di saturare la banda disponibile per la singola porta lan del Nas
2) Trasferimenti ad un singolo pc, dotato di 2 porte di rete ( ne esistono?), a patto che questo pc abbia o un ssd capace di scrivere ad una velocità superiore alla banda passante per la singola lan, o hd veloci o in modalità Raid 0, Raid 5 ecc. ecc.

In tutti gli altri casi, e quindi in particolare se il trasferimento avviene ad un singolo pc e con singola porta lan, con ssd o hd in raid di cui sopra, avere un nas e uno switch in modalità link aggregation non avrebbe senso perchè la singola porta ethernet farebbe da collo di bottiglia. Giusto ??

In definitiva non esistono particolari porte ethernet e particolari cavi più prestanti della comune gigabit.

E relativamente alla modalità fail over, che mi dici ??

Grazie

D1o
07-12-2012, 14:52
Se ho capito bene, mi stai dicendo che la modalità link aggregation ha un senso nei seguenti casi:

1) Piu pc contemporaneamente accedono al Nas per trasferire dati, così rischiando di saturare la banda disponibile per la singola porta lan del Nas
2) Trasferimenti ad un singolo pc, dotato di 2 porte di rete ( ne esistono?), a patto che questo pc abbia o un ssd capace di scrivere ad una velocità superiore alla banda passante per la singola lan, o hd veloci o in modalità Raid 0, Raid 5 ecc. ecc.

Giusto. una scheda di rete costa 30 euro.

In tutti gli altri casi, e quindi in particolare se il trasferimento avviene ad un singolo pc e con singola porta lan, con ssd o hd in raid di cui sopra, avere un nas e uno switch in modalità link aggregation non avrebbe senso perchè la singola porta ethernet farebbe da collo di bottiglia. Giusto ??

rigiusto

In definitiva non esistono particolari porte ethernet e particolari cavi più prestanti della comune gigabit.

esistono, ma sono attrezzature da server costose e che non troverai su una wdtv. c'è la ethernet 10Gb, myrnet, InfiniBand, solo per citarne qualcuna, ma parliamo di 400-1000€ per una scheda di rete. è comunque sempre come una catena, si va alla velocità del link piu basso.

E relativamente alla modalità fail over, che mi dici ??

Grazie
non l'ho mai usata. saranno 15 anni che non vedo morire una scheda di rete.

può avere senso implenentarla per soluzioni server in cui è richiesta una affidabilità del 100% ma per casa non ne vedo il motivo.

piuttosto con due porte ethernet penserei a configurare un router-firwall. quello può essere divertente.