View Full Version : Domanda un po' tecnica riguardo le prestazioni di un gioco.
djmatrix619
03-12-2012, 10:36
Salve ragazzi.
Come da titolo, avrei una domanda un po' più tecnica rispetto alle solite che si vedono qui. Ovvero: perché The Sims 3 va a scatti su un hard disk meccanico?
Cioè.. veniamo al punto della situazione senza giri di parole.
Anche se si hanno mille mila GB di ram, 3GB di memoria video o l'ultimo processore tanto in voga, non importa. The Sims 3 richiede un SSD per il semplice fatto che ha una grande mole di texture e poligoni da caricare dal disco (per giocare fluidamente s'intende).
Ora, che a me non va bene il gioco me ne frega perché alla fine non ci gioco, però ho da anni questa domanda senza risposta, giusto per curiosità personale: perché il gioco non sfrutta tutte queste risorse? Non potrebbe caricare la maggior parte di questi oggetti in RAM? E la memoria video? Non può aiutare in nessun modo?
Cioè ok, la prima volta qualcosa dall'hdd deve essere letto per forza, ma le altre volte un accesso più veloce in ram farebbe comodo.
Voi che spiegazione dareste a questa cosa? Poligoni e texture in abbondanza sono già abbastanza per mettere in crisi un PC Moderno? :stordita:
PS = Giusto come dettaglio aggiuntivo, includo che il gioco va a scatti su 2 dischi WD in RAID 0 con quasi 200MB/s di prestazioni massime.
Necroticism
03-12-2012, 11:00
E' impossibile dirlo senza chiedere ai programmatori, ma probabilmente il gioco è realizzato in modo da sfruttare solo una certa quantità massima di memoria, oltrepassato quel limite la RAM (video o di sistema) che hai in più non serve a nulla, il gioco non la userà mai.
e da quando l'hard disk ha influenza sul frame rate dei giochi?
radoxis86
03-12-2012, 11:08
La differenza in game tra meccanico e ssd non c'è a livello di frame. Solamente uno carica più velocemente dell'altro. La fluidità rimane la stessa..
djmatrix619
03-12-2012, 11:16
E' impossibile dirlo senza chiedere ai programmatori, ma probabilmente il gioco è realizzato in modo da sfruttare solo una certa quantità massima di memoria, oltrepassato quel limite la RAM (video o di sistema) che hai in più non serve a nulla, il gioco non la userà mai.
Il bello è che ho usato anche un tool trovato su internet e abbastanza famoso (in parecchi dicono che funziona) che rimuove questo limite e fa usare più ram alle applicazioni, ma nulla! Come se il gioco fosse nato senza preoccuparsi delle caratteristiche del PC.. e girasse come sulle console. :stordita:
e da quando l'hard disk ha influenza sul frame rate dei giochi?
La differenza in game tra meccanico e ssd non c'è a livello di frame. Solamente uno carica più velocemente dell'altro. La fluidità rimane la stessa..
D'accordo, ma questo gioco è come se caricasse ogni cosa dinamicamente (non credo si dica così). Cioè arriva una macchina dentro la nostra visuale di gioco, il gioco la carica in memoria, e poi la scarica quando si allontana, entro in una stanza, il gioco carica tutti gli oggetti in memoria, poi mi sposto altrove e il gioco li scarica subito..
Cioè con queste operazioni, ogni volta che mi sposto di visuale si notano questi scatti del gioco, che vuol dire che il gioco legge ogni volta dal disco i file di cui ha bisogno, come se non conservasse nulla in RAM.
Questa cosa non succede su un SSD (forse perché la velocità è così alta che è come se non succedesse). Però cioè, pensavo che la questione dei file che andassero a finire in ram non fosse gestita dai programmatori, bensì dal sistema!! :stordita:
perche dai la colpa all'Harddisk? bisogna vedere il tuo sistema sopratutto scheda video e processore; il mio sistema (firma) fa girare TS3 con tutto al max in maniera fluida.
cioe', parlaci degli altri componenti e vediamo dove sta il problema.
p.s: ora che mi ricordo, all'uscita di TS3, lo facevo girare abbastanza bene con un pentium4 2gb ram ed una nvidia7600gs (agp)
hai provato a disabilitare la memoria virtuale?
Gabro_82
03-12-2012, 12:02
Nessun problema da parte ia con the sims 3. Ho un HD normalissimo serial ata.
djmatrix619
03-12-2012, 12:07
perche dai la colpa all'Harddisk? bisogna vedere il tuo sistema sopratutto scheda video e processore; il mio sistema (firma) fa girare TS3 con tutto al max in maniera fluida.
cioe', parlaci degli altri componenti e vediamo dove sta il problema.
p.s: ora che mi ricordo, all'uscita di TS3, lo facevo girare abbastanza bene con un pentium4 2gb ram ed una nvidia7600gs (agp)
Io parlo di The Sims 3 con tutte le espansioni installate comunque, quindi ci sono tanti oggetti da caricare in più della versione base. Do la colpa all'hard disk perché noto sul web che chi ha un SSD non ha più neanche uno di questi problemi di cui vi ho parlato, ed è come stare su un altro gioco.
Comunque includo anche le mie caratteristiche PC se interessano:
AMD Phenom II X6 1090T @ 4Ghz
Asus ROG Crosshair V
ATI ASUS ROG 5870 2GB Matrix Platinum
Corsair Dominator 2x4GB 1600Mhz 8-8-8-24
Cioè, ora capite perché non riesco a spiegarmi questa cosa? Addirittura ho letto su un forum di hard disk che sono stati completamente "fusi" da questo gioco.. :stordita:
PS = Se disattivo la memoria virtuale del tutto, mi va in crash il PC (page fault blue screen).
Se invece la lascio su 512-1024, che ho notato essere il minimo consentito per star sicuri dai blue screen, noto GRANDI miglioramenti ma non abbastanza per giocare senza intoppi...
pero' come vedi non tutti hanno problemi conTS3 nonostante gli harddisk meccanici.
io ho ts3 base e ambitions, e qunado avvio the sims 3 decido se giocare al gioco base oppure a ambitions, non tutte e due contemporaneamente.
mi sembra strano che la memoria virtuale disabilitata ti crei dei bluescreen: al limte dovrebbe avvertirti dicendoti di salvare i dati e chiudere l'applicazione per recuperare memoria. io sto avendo problemi con planetside2 per via della memoria (4gb). per salvaguardare l'harddisk ho provato a disabilitare la memoria virtuale ma dopo un ora e mezza dovevo chiudere l'applicazione. ho risolto reimpostando la memoria virtuale nel secondo harddisk (adibito allo storage). ora funziona tutto molto meglio. comunque in nessuno dei casi ho avuto bluescreen.
il tuo sistema dovrebbe far volare TS3 e non credo che il problema sia da imputare al disco rigido.
Judicator
03-12-2012, 15:33
Ma per "va a scatti" intendi che il gioco gira ad un framerate talmente basso da apparire più o meno come al rallentatore oppure intendi che il framerate è decente ma ogni tanto perde qualche fotogramma?
mirkonorroz
03-12-2012, 16:17
Confermo che anche da me con un sistema simile a djmatrix619 il gioco scatta "a buco".
phenom 1090T
crosshair IV formula
8GB di ram
western digital caviar black
HD 7970
In piu' non sono ancora riuscito a trovare il rimedio per forzare il vsync e triple buffering (che comunque era un problema noto), quindi la scheda va a palla "per nulla" probabilmente e parte degli scatti sono dovuti ad un mega tearing o a qualcosa di simile che negli scroll spezza il video.
Bisognerebbe anche vedere come hanno implementato il LOD.
@Judicator
per me da "fermo" il framerate e' altissimo, e' nello scroll e nella comparsa degli oggetti che fa pena.
djmatrix619
03-12-2012, 16:51
Ma per "va a scatti" intendi che il gioco gira ad un framerate talmente basso da apparire più o meno come al rallentatore oppure intendi che il framerate è decente ma ogni tanto perde qualche fotogramma?
La seconda, il frame rate è più che buono, ma ogni volta che deve caricare qualcosa sembra che si blocchi per un istante per caricarla e poi riprenda normalmente. E' una roba simile allo stuttering per l'effetto che si crea.
La ram usata dal gioco è 1.3GB, e calcolando che ne ho 8 di GB non capisco perché non si prenda qualche altro GB.
Quoto il messaggio di "mirkonorroz" comunque che pare avere gli stessi miei problemi.
Judicator
04-12-2012, 09:32
Pare di capire che sia qualcosa di simile a quanto accade con STALKER, che ha questo problema tipo micro scatti e brevi ed improvvisi picchi negativi nel framerate. In STALKER il problema è conosciuto e fa parte del motore del gioco: mano mano che ci si muove carica texture ed oggetti dando questi brevissimi scattini. Immagino sia la stessa cosa per TS3, per STALKER non è possibile risolvere: c'è gente con computer pompatissimi che continua a lamentare questi problemi.
Alla fine è uno di quei giochi programmato coi piedi che su varie configurazioni gira da schifo (come ad esempio Saints Row 2 o Sonic&SEGA ASR)
Se fosse un problema di Hard Disk allora non andrebbe male su qualsiasi configurazione con HD meccanico?
djmatrix619
04-12-2012, 10:40
Pare di capire che sia qualcosa di simile a quanto accade con STALKER, che ha questo problema tipo micro scatti e brevi ed improvvisi picchi negativi nel framerate. In STALKER il problema è conosciuto e fa parte del motore del gioco: mano mano che ci si muove carica texture ed oggetti dando questi brevissimi scattini. Immagino sia la stessa cosa per TS3, per STALKER non è possibile risolvere: c'è gente con computer pompatissimi che continua a lamentare questi problemi.
Già. Può darsi. Ma sai mica se con SSD su STALKER questo problema non si ripresenta più? Perché almeno per TheSims con SSD è stato provato da più persone online (anche su youtube ci sono differenze tra l'uno e l'altro) che con SSD si gioca assolutamente in modo fluido, senza nessun interruzione di questo tipo.
Alla fine è uno di quei giochi programmato coi piedi che su varie configurazioni gira da schifo (come ad esempio Saints Row 2 o Sonic&SEGA ASR)
Se fosse un problema di Hard Disk allora non andrebbe male su qualsiasi configurazione con HD meccanico?
Ma molti dicono che va bene perché non vedono questo stuttering (sempre se è stuttering, sia chiaro) come un problema. D'altronde il gioco gira ad FPS abbastanza alti.. e s'inceppa solo in determinate situazioni. Poi è una cosa che si presenta, inoltre, a chi ha più espansioni. Chi ha solo il gioco base e al massimo un paio di espansioni ha pochi oggetti da caricare.. ergo il gioco è leggerissimo, e forse in quel caso riesce pure a tenere tutto in RAM.
Altra prova che è l'HDD è dovuta al fatto che ottimizzando il "File di Paging", e deframmentando veramente bene l'unità dove è installato il gioco.. si ottengono grandi miglioramenti, mentre se non lo si fa, diventa una cosa frustrante giocarci.
Judicator
04-12-2012, 10:46
Qualcuno ha migliorato con SSD o RAMDrive, ma mai a tal punto da annullare il problema.
il caricamento delle textures o degli scenari durante una sessione di gioco non ha nulla a che vedere con l'hard disk, dipende solo dalla VGA che si possiede; l'influenza dell'hd si nota solo nei tempi di caricamento tra un livello e l'altro (se il gioco prevede che vi sia un caricamento), che invece dipendono ovviamente dalla velocità dell'hd
Se invece il gioco in questione è talmente male ottimizzato o esoso di ram da causare l'esaurimento di quella disponibile, allora ovviamente si appoggia all'hd di sistema per effettuare lo swap, nel qual caso ovviamente le prestazioni ingame crollano, vista la differenza abissale di velocità tra RAM e hd
djmatrix619
04-12-2012, 11:38
il caricamento delle textures o degli scenari durante una sessione di gioco non ha nulla a che vedere con l'hard disk, dipende solo dalla VGA che si possiede; l'influenza dell'hd si nota solo nei tempi di caricamento tra un livello e l'altro (se il gioco prevede che vi sia un caricamento), che invece dipendono ovviamente dalla velocità dell'hd
Se invece il gioco in questione è talmente male ottimizzato o esoso di ram da causare l'esaurimento di quella disponibile, allora ovviamente si appoggia all'hd di sistema per effettuare lo swap, nel qual caso ovviamente le prestazioni ingame crollano, vista la differenza abissale di velocità tra RAM e hd
In pratica scusami, stai dicendo che la mia 5870 non riesce a far girare The Sims 3? :stordita:
La ram usata dal gioco è di 1.3GB solitamente, non credo ci sia nessun esaurimento di essa. Debbo dedurre che è ottimizzato male e che non ci sia nulla da fare? :rolleyes:
a questo punto il dubbio (riguardo l'utilizzo della memoria virtuale) si sta concretizzando;
avevo suggerito di disattivare l'utilizzo di memoria virtuale dato che mi era venuto il dubbio che TS3 utilizzi memoria virtuale a prescindere dalla ram istallata.
penso proprio che TS3 sia stato programmato per sistemi di fascia bassa, ma non ottimizzato per sistemi di fascia alta. non dimentichiamoci che all'uscita di TS3 c'era chi vi giocava con i pentium4 e 1-2gb di ram.
la soluzione era semplice: disabilitare l'utilizzo di memoria virtuale. in questo caso pero' impossibile da attuare causa bluescreen.
andrebbe contattata la EA e vedere se hanno intenzione di rilasciare patch per questo inconveniente.:rolleyes:
IMHO
djmatrix619
04-12-2012, 12:52
Ho verificato adesso, e non c'è nessun problema di "File di Paging" in effetti. A gioco in esecuzione, ho visto la memoria allocata ed è di 400MB (il minimo richiesto dal sistema operativo).
Ho dato poi un occhiata al task manager e riporta queste informazioni:
http://i49.tinypic.com/bgzfo9.png
Che è questa memoria vincolata? :mbe:
Comunque boh. Se non è il disco, e non è la ram.. è il gioco che è una me*da. :muro: Non capisco allora come mai l'SSD pare risolvere il problema.. un vero mistero.. se un giorno riuscirò a prenderne uno (quando si abbasseranno i prezzi) sarà la prima cosa che proverò, giusto per sfizio! :stordita:
Judicator
05-12-2012, 09:31
Ho verificato adesso, e non c'è nessun problema di "File di Paging" in effetti. A gioco in esecuzione, ho visto la memoria allocata ed è di 400MB (il minimo richiesto dal sistema operativo).
Ho dato poi un occhiata al task manager e riporta queste informazioni:
http://i49.tinypic.com/bgzfo9.png
Che è questa memoria vincolata? :mbe:
Comunque boh. Se non è il disco, e non è la ram.. è il gioco che è una me*da. :muro: Non capisco allora come mai l'SSD pare risolvere il problema.. un vero mistero.. se un giorno riuscirò a prenderne uno (quando si abbasseranno i prezzi) sarà la prima cosa che proverò, giusto per sfizio! :stordita:
Non so cosa sia la memoria vincolata, comunque dato che non è per niente semplice capire dove si veriffica il problema, potrebbe essere un bug in un driver, tanto della GPU, di altre componenti quanto un problema nella programmazione, io rimango dell'opinione che sia un problema legato al caricamento dei dati, rimane da capire dove o come questo problema stia esattamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.