PDA

View Full Version : AVG e gigabyte easy tune 6

ADAM
03-12-2012, 10:26
Ieri ho installato windows 7 64 bit, driver vari e easy tune 6 ... prelevati dal sito ufficiale.

Ieri sera, dopo alcune ore di utilizzo, e di prova anche di easy tune 6 (solo per regolare la velocita' della ventola del procio, nessuno smanettamento quindi), AVG ha rilevato l'eseguibile ETCall.exe (nella dir di installazione GIGABYTE di ET6) come infetto. Lo ha rilevato il modulo Identity Protection.

Come azioni potevo solo: 1) proteggiomi; 2) permetti.
Faccio proteggimi, e mi dici che necessita il riavvio per eliminarlo !!!
Riavvio e mi dice che ETCall.exe e' in quarantena (almeno non l'ho perso per ora).

Ora mi chiedo, e' un falso positivo ?
Il modulo IP di AVG, serve ? Perche', ragionamento molto stupido, se e' un virus sul PC non doveva essere il resident shield a rilevarlo ? Boh, sugli antivirus a parte installarli e seguire la guida per settarli, altro non so fare.

Ultima notazione, oltre a quell'eseguibile a terminato 2 processi (legati sempre ad ET6).

Cosa devo fare ? Disinstallo ET6 e provo a reinstallarlo ?

GRAZIE

Chill-Out
03-12-2012, 13:42
Ieri ho installato windows 7 64 bit, driver vari e easy tune 6 ... prelevati dal sito ufficiale.

Ieri sera, dopo alcune ore di utilizzo, e di prova anche di easy tune 6 (solo per regolare la velocita' della ventola del procio, nessuno smanettamento quindi), AVG ha rilevato l'eseguibile ETCall.exe (nella dir di installazione GIGABYTE di ET6) come infetto. Lo ha rilevato il modulo Identity Protection.

Come azioni potevo solo: 1) proteggiomi; 2) permetti.
Faccio proteggimi, e mi dici che necessita il riavvio per eliminarlo !!!
Riavvio e mi dice che ETCall.exe e' in quarantena (almeno non l'ho perso per ora).

Ora mi chiedo, e' un falso positivo ?
Il modulo IP di AVG, serve ? Perche', ragionamento molto stupido, se e' un virus sul PC non doveva essere il resident shield a rilevarlo ? Boh, sugli antivirus a parte installarli e seguire la guida per settarli, altro non so fare.

Ultima notazione, oltre a quell'eseguibile a terminato 2 processi (legati sempre ad ET6).

Cosa devo fare ? Disinstallo ET6 e provo a reinstallarlo ?

GRAZIE

Analizza ETCall.exe su VirusTotal www.virustotal.com

ADAM
03-12-2012, 22:21
virus total mi da pulito.

per mandarlo l'ho ripristinato (prima ho provato a mandare il file .zip della quarantena che mi dava pulito, ma non credo sia utile la sua analisi).

l'ho fatto anche ri-analizzare da AVG (2013 free) e non da' piu' problemi.

boh.

GRAZIE per la celere risposta ;)

Chill-Out
04-12-2012, 19:44
virus total mi da pulito.

per mandarlo l'ho ripristinato (prima ho provato a mandare il file .zip della quarantena che mi dava pulito, ma non credo sia utile la sua analisi).

l'ho fatto anche ri-analizzare da AVG (2013 free) e non da' piu' problemi.

boh.

GRAZIE per la celere risposta ;)

Ottimo :)

ADAM
05-12-2012, 19:06
ieri sera mi ha ridato infetto !!!

l'ho messo tra le eccezioni.

Pero' mi lascia pensare che il modulo che lo rileva e' Identity Protection (e non Resident Shield). Non vorrei che rilevi una qualche comunicazione alla "casa madre" delle impostazioni ... come possibile "furto" di dati.

E' possibile ? Oppure ho visto troppi film gialli ?

PS: ripeto non so nulla sugli anti-virus ... ho solo fatto un ragionamento.