PDA

View Full Version : mobo GA 970A UD3 e driver

ADAM
03-12-2012, 10:13
PREMESSA:
- mobo GA 970A UD3 rev 1.1
- S.O. windows 7 64 bit

-CPU amd phenom II 970; VGA nvidia GT 220.

nel sito ufficiale GIGABYTE ci sono i seguenti driver:
1 - driver per il chipset
2 - driver per l'audio
3 - driver per la LAN
4 - driver per USB 3 (penso per le 2 porte aggiuntive)
5 - driver per SATA RAID
6 - driver per SATA AHCI

Subito dopo aver installato (con successo) windows 7 ultimate N 64 bit, procedo ad installare 1, 2, 3, 4.
Non installo i driver 5 perche' non faccio raid.
Non installo i driver 6 perche' mi riprometto di informarmi prima di installarli.

DOMANDE:
1) i driver per il chipset (sul sito non dice nulla in proposito) servono ? perche' l'installazione elenca i driver com catalyst, CCC, e altro. Tolgo la spunta al CCC (che non ho mai installato nemmeno quando avevo VGA ati) e procedo. Questi driver non saranno per chi usa processore AMD con GPU integrata (magari ATI) ?

2) i driver sata RAID, non facendo raid, faccio bene a non installarli oppure e meglio metterli ?

3) i sata AHCI cosa sono e soprattutto vanno installati ?

GRAZIE

PS: il tutto perche' ho un grosso problema con Diablo 2 (un gioco). Non l'ho installato, ho copiato la cartella del gioco pari pari da un'installazione su winXP, che ha gia' funzionato sulla precedente installazione su Win7.
Il gioco parte, funziona, tutto a posto. Quando lo chiudo, il monitor mi diventa nero. Il PC sembra bloccato, ma se lo lascio stare per 10-20-60 minuti si riattiva e riprende a funzionare.

Ogni suggerimento/consiglio e' ben accetto, anche quello di riformattare e ripartire con l'installazione di win7.

ADAM
04-12-2012, 12:41
nessuno ? troppo complesso ?

semplifico il discorso:
- quali sono i driver della mobo da installare per win7 ?

(tenendo conto del mio hardware: mobo+cpu phenom II+1 HD+nvidia GT 220)

;)

ADAM
06-12-2012, 09:23
ho chiesto alla GIGABYTE e mi hanno risposto di installare per primo il driver nominato "chipset" poi gli altri. I driver per SATA sono facoltativi (solo se si necessita di quelle funzioni specifiche).

Io ho provato a ri-eseguire il driver "chipset", e scegliendo installazione personalizzata mi compare la lista di cosa vuole installare: e sono driver ATI e CCC oltre 3 o 4 "librerie" visual c++.

Cio' mi lascia molto perplesso.